Servizi ai cittadini di validazione e certificazione delle competenze

Atto di indirizzo “Verso un servizio universale di individuazione, validazione e
periodo 2021-2023. Approvazione dell’Avviso regionale per l’attuazione della
Misura 1. Accertamento di entrata e prenotazione spesa di Euro 1.500.000,00.
Capitoli Bilancio gestionale 2021-2023 annualità 2022.
Formazione professionale
FSC

Avviso

L'avviso dà attuazione alla Misura 1 prevista nell'ambito dell'Atto di Indirizzo “Verso un servizio universale di individuazione, validazione e certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali” per il periodo 2021-2023.

Con questa nuova azione di sistema la Regione rende disponibili i servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze a un target più ampio di destinatari e investe in modo mirato ad implementare l'operatività del proprio sistema di certificazione con la finalità di rispondere alle esigenze della prossima programmazione europea che chiede la valorizzazione delle esperienze pregresse dei cittadini per contribuire al reinserimento delle persone in formazione e nel mondo del lavoro.

I servizi saranno finanziati ad un target di utenza di occupati e disoccupati.

Chiarimenti

Nuovo report avanzamento attività - da inviare ogni due mesi al settore Standard formativi
application/vnd.openxmlformats-officedocument.spreadsheetml.sheet - 6.11 KB
Nuove FAQ aggiornate al 27.09.2021
Documento Word - 53.68 KB
Scheda di valutazione delle evidenze
Documento Word - 201.95 KB
Verbale di validazione delle evidenze
Documento Word - 199.71 KB
Modulo di iscrizione all'esame
Documento Word - 187.74 KB

Gli Enti titolati all'erogazione dei servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze, inseriti nell'elenco regionale.

Risorse FSC

1.500.000 euro

1.  L’istanza potrà essere compilata mediante la procedura informatica “Presentazione Domanda (FLAIDOM)Lo “Schema di Formulario di candidatura” (Allegato C), deve essere allegato obbligatoriamente in formato elettronico all’istanza informatica ed è disponibile nella sezione "Allegato testo procedura".
  2. Una volta completata, la domanda dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante e inviata via PEC al seguente indirizzo:

standardformativi@cert.regione.piemonte.it

e in copia:

dorella.liserre@regione.piemonte.it

giuliana.leidi@regione.piemonte.it

Importante

Al fine della presentazione della domanda di contributo, il soggetto proponente deve essere registrato all’anagrafe regionale operatori. In assenza di registrazione occorre richiedere preventivamente (almeno entro il quindicesimo giorno antecedente la scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento a valere sul presente Avviso) l’attribuzione del codice anagrafico regionale seguendo le istruzioni contenute nell’apposita procedura on line.

La compilazione della domanda da parte del personale addetto è subordinata sia all’abilitazione ad agire per conto del Soggetto presentatore dell’istanza, sia al possesso di un certificato digitale in corso di validità. Eventuali richieste possono essere effettuate accedendo alla pagina Richiesta di abilitazione utenti del Catalogo on line dei servizi regionali.

Settore Standard formativi e Orientamento professionale, Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro

Liserre Dorella, 011 4322848, dorella.liserre@regione.piemonte.it

Leidi Giuliana, 0131 285008, giuliana.leidi@regione.piemonte.it