Contributi alle scuole del primo ciclo per lo sviluppo delle competenze STEM - biennio 2022-2024

Istruzione

Il bando finanzia i progetti di istituti scolastici del primo ciclo.

La progettualità dovrà prevedere la strutturazione di contesti di apprendimento laboratoriali, basati su metodologie pedagogiche e didattiche attive ed esperienziali, che mirino a stimolare il pensiero critico, la valutazione sistemica delle informazioni (trasversalità nelle varie materie), il pensiero divergente e la creatività nel problem posing e nel problem solving, la capacità di investigazione, la partecipazione attiva di tutti gli studenti. Il progetto dovrà essere strutturato su due anni scolastici per garantire la possibilità di una opportuna continuità didattica e per approfondire al meglio le varie fasi delle azioni.

La proposta progettuale da presentare  sul presente Avviso dovrà afferire ad un percorso didattico - educativo  rivolto agli studenti  delle istituzioni scolastiche statali del primo ciclo (primarie e secondarie di primo grado).

I seguenti aspetti progettuali dovranno essere caratterizzanti:

• l’educazione degli studenti verso il lavoro di gruppo collaborativo;

• la valutazione formativa, che permette al docente un adattamento continuo della didattica ai bisogni della classe e, contemporaneamente, costituisce per gli studenti un accertamento dei propri livelli di apprendimento, in modo da poter creare situazioni di sostegno reciproco per il miglioramento di tutti;

• l’impiego, nelle attività didattiche, di attrezzature e laboratori per favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving sperimentali, delle abilità investigative e dialogiche. Le attività pratiche problematizzanti, se condotte con modalità d’interazioni sociali, sono essenziali per favorire l’apprendimento delle conoscenze disciplinari tecniche, ingegneristiche e scientifiche.

Nella strutturazione del percorso progettuale, oltre al lavoro con gli studenti, potrà essere prevista una formazione per i docenti coinvolti e, inoltre, l’acquisto di materiali didattici e/o attrezzature di laboratorio per la costruzione di apprendimenti sperimentali. Per redigere il progetto le Istituzioni possono, volendo, anche avvalersi di Enti esterni riconosciuti con esperienza sulle modalità didattiche del progetto.

Per gli studenti con BES le azioni dei progetti dovranno essere calibrate in relazione agli obiettivi individuati nei PEI/PDP, prevedendo il coinvolgimento delle figure preposte al sostegno e all’assistenza alla persona e alla comunicazione in ambito scolastico in quanto determinanti, ai sensi della L. 104/92,  per la promozione della cultura dell’inclusione degli studenti con disabilità.

Rettifiche

Interventi per l’Ampliamento dell’offerta formativa - Avvisi pubblici approvati con DD n. 530 del 30/09/2022, DD n.535 del 03/10/2022, DD n. 540 e DD n. 541 del 04/10/2022, DD n. 544 del 4/10/2022 - Proroga dei termini di scadenza degli Avvisi - Rettifiche.

SCADENZA BANDO PROROGATA AL 2 NOVEMBRE 2022

Possono partecipare le istituzioni scolastiche statali e paritarie del primo ciclo del Piemonte (con riferimento alla primaria e/o alla secondaria di primo grado). Sono escluse le scuole dell’infanzia e i centri per l’educazione degli adulti.

Nel caso di onnicomprensivi statali, la progettualità dovrà riguardare solo la primaria e/o la secondaria di primo grado.

Possono pertanto presentare istanza di partecipazione al presente bando:

1) le ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI DEL PRIMO CICLO del Piemonte

2) GLI ENTI GESTORI di riferimento PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PARITARIE del Piemonte.

Si precisa che:

- per le scuole paritarie, ogni ente gestore dovrà presentare una sola istanza che potrà coinvolgere le scuole primarie e/o secondarie di primo grado di propria pertinenza.

- per le scuole statali del primo ciclo si potrà presentare una sola istanza per autonomia scolastica.

Euro 500.000,00 complessivi.

Importo massimo per ogni istanza ammessa a contributo pari a Euro 8.000,00 per il biennio A.S. 2022/2023 e 2023/2024

Tramite pec (in formato pdf non compresso) all’indirizzo

istruzione@cert.regione.piemonte.it

indicando come oggetto: “Avviso Bando STEM Scuole primo ciclo”. Azione A1 A.S. 2022/2023 e A.S. 2023/2024”. I moduli devono essere firmati digitalmente.

Settore Politiche dell’Istruzione, Programmazione e Monitoraggio delle strutture scolastiche

Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro

Manuela Renosio

tel. 011432/5880 (lunedì-giovedì h. 9,00-12,00)