Aperto
D.G.R. n. 27-7845 del 04/12/2023. Programma di finanziamento per l’attuazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani – anni 2024-2025. Approvazione bando a sportello n. 1/2024 per la concessione di contributi a fondo perduto a favore dei Consorzi di area vasta. Prenotazione della spesa complessiva di euro 3.453.000,00 Missione 09, Programma 03, capitoli 150500 e 229995 annualità 2024 e 2025 del bilancio finanziario gestionale 2023-2025.
Ambiente e Territorio

Bando a sportello

Il bando sostiene la realizzazione di interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della produzione di rifiuto indifferenziato e di incremento della raccolta differenziata e del riciclaggio posti dal vigente Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani (PRUBAI).

Sono finanziabili proposte progettuali relative a 3 diverse Linee di intervento:

• LINEA 1 - Miglioramento dei servizi di raccolta dei rifiuti urbani nei Comuni montani.

Sono finanziabili progetti che comprendano almeno uno dei seguenti interventi, in ordine di priorità:

a) potenziamento dei servizi di raccolta rifiuti, da svolgere con modalità domiciliare anche tramite contenitori ad accesso controllato almeno per il rifiuto urbano indifferenziato e per il rifiuto organico;

b) gestione in loco del rifiuto organico (autocompostaggio, compostaggio di comunità, compostaggio di prossimità), anche in sostituzione del servizio di raccolta del rifiuto organico;

c) realizzazione o ampliamento di centri di raccolta anche semplificati, a servizio di un bacino sovracomunale con popolazione anche inferiore a 5.000 abitanti.

Le proposte progettuali devono coinvolgere esclusivamente comuni classificati “Montani” ai sensi della D.C.R. n. 826-6658 del 12/05/1988; il territorio interessato dal progetto deve garantire, nell’anno solare successivo alla conclusione dell’intervento, il conseguimento di risultati di riduzione della produzione pro capite di rifiuto indifferenziato (RUR) e di incremento della raccolta differenziata (%RD) migliorativi rispetto agli obiettivi attribuiti allo stesso territorio dal Consorzio di area vasta nei propri documenti di programmazione

• LINEA 2 - Riorganizzazione dei servizi di raccolta finalizzati al passaggio da raccolta stradale a raccolta domiciliare internalizzata almeno per i rifiuti indifferenziati residuali, la frazione organica ed i rifiuti di carta e cartone, secondo il modello organizzativo definito dal capitolo 6.3 tabella 6.3.4 e seguenti Titolo I del PRUBAI.

• LINEA 3 - Interventi per la riduzione della produzione di rifiuto indifferenziato in comuni già serviti da raccolta domiciliare. Sono finanziabili progetti che comprendono uno dei seguenti interventi, in ordine di priorità

a) Misurazione puntuale almeno del quantitativo di rifiuto indifferenziato residuo per l’applicazione della tariffazione puntuale, secondo i criteri approvati dal d.m. Ambiente 20 aprile 2017 e da successive disposizioni regionali;

b) Raccolta del rifiuto indifferenziato tramite “sacco conforme” o “sacco prepagato”.

Le proposte progettuali delle Linee 2 e 3 devono coinvolgere utenze domestiche e non domestiche; il bacino servito deve essere costituito da almeno 15.000 abitanti residenti; il territorio interessato dal progetto deve garantire, nell’anno solare successivo alla conclusione dell’intervento, il conseguimento di risultati di riduzione della produzione pro capite di rifiuto indifferenziato (RUR) e di incremento della raccolta differenziata (% RD) migliorativi rispetto agli obiettivi stabiliti a partire dall’anno 2026 dal Titolo I del PRUBAI (RUR < 126 kg/ab, RD > 70%).

Il contributo è a fondo perduto, pari al 70% delle spese ammissibili di investimento e di gestione e nel limite degli importi massimi stabiliti dal bando.

Ciascun beneficiario potrà beneficiare di un contributo complessivo non superiore a euro 800.000,00.

Gli interventi oggetto di contributo dovranno essere ultimati entro il 31/10/2025; le spese dovranno essere sostenute entro il 15/11/2025 e rendicontate entro il 30/11/2025.

AVVISO DEL  06.02.2024:

con Determinazione dirigenziale n. 52/A1603B/2024 sono state rettificate alcune disposizioni del Bando e si è provveduto alla correzione di alcuni refusi ed errori materiali. Nella sezione "Allegato testo procedura" è riportato il testo rettificato del Bando e dei relativi allegati.

Chiarimenti

FAQ (aggiornate al 5 febbraio 2024)

Possono partecipare al bando i Consorzi di Area Vasta per la gestione dei rifiuti urbani (art 9 L.R. n. 1/2018)

Ciascun Consorzio può essere beneficiario di contributo per un massimo di 2 istanze di finanziamento, non relative alla stessa Linea di intervento.

Euro 3.453.000,00 di cui euro 1.381.200,00 per la Linea 1, euro 1.035.900,00 per la Linea 2, euro 1.035.900,00 per la Linea 3

Il Programma è finanziato con risorse regionali, quota parte del gettito del tributo speciale per il conferimento in discarica dei rifiuti.

Le domande, predisposte sulla base del modello allegato al bando (allegato 2) e sottoscritte digitalmente dal Legale rappresentante del Consorzio o da suo delegato, dovranno essere trasmesse alla casella PEC serviziambientali@cert.regione.piemonte.it indicando nell’oggetto “Bando 1/2024 Rifiuti”.

Direzione Ambiente, Energia e Territorio- Settore Servizi ambientali

Settore Servizi ambientali

Tel. 011.432.1423

E-mail: serviziambientali@regione.piemonte.it