Progetti per la realizzazione, il rafforzamento e l'ampliamento delle Infrastrutture di Ricerca pubbliche: edizione 2021

Sospeso
Piano Riparti Piemonte - Azione n. 173 – INFRA-P realizzazione, rafforzamento e ampliamento Infrastrutture di ricerca pubbliche
Sviluppo
Risorse statali

Avviso di procedura presso Finpiemonte

SOSPENSIONE DELLO SPORTELLO DAL 26 MARZO 2021

La sospensione - in attuazione di quanto disposto con determinazione dirigenziale n. 102 del 18/3/2021 come previsto dall'art. 3.1 del Bando - consegue all'avvenuta presentazione, alla data del 18 marzo 2021, di domande per un ammontare complessivo di contributi teoricamente superiore alla disponibilità finanziaria stanziata dalla Giunta regionale con deliberazione del 18 dicembre 2020, n. 32-2587.

Le domande presentate sino alla data di sospensione della procedura saranno valutate in ordine cronologico e ammesse a finanziamento sino a concorrenza delle risorse disponibili.

La procedura di presentazione delle domande potrà essere riaperta qualora, in seguito alla conclusione dell'iter valutativo e di concessione del contributo delle domande già presentate, risultino risorse ancora disponibili o nel caso in cui la Giunta regionale disponga un aumento della dotazione finanziaria.

DESCRIZIONE DEL BANDO

Il bando sostiene progetti di potenziamento di laboratori di prova ed infrastrutture di ricerca promossi da organismi di ricerca pubblici e progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale promossi da organismi di ricerca, anche in collaborazione con enti/soggetti con ruolo riconosciuto nell’ambito del sistema sanitario regionale e con imprese, finalizzati a individuare soluzioni/tecnologie innovative e di rapida applicazione a contrasto della pandemia Covid-19.

E’ prevista l’attivazione di 2 linee di intervento:

- Linea A - potenziamento di laboratori di prova e infrastrutture di ricerca già esistenti nella disponibilità di organismi di ricerca pubblici, riservata al sostegno agli investimenti in attrezzature/impianti/tecnologie funzionali ad attività di sviluppo e prova di prodotti/soluzioni/tecnologie per affrontare l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19;

- Linea B – progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, riservata a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in materia di Covid-19 che dimostrino la concreta capacità di risultare industrializzabili e commercializzabili entro un tempo breve dalla loro conclusione, in risposta all’attuale fase emergenziale. I progetti dovranno caratterizzarsi per una prevalenza di attività di sviluppo sperimentale (>50% dei costi ammissibili complessivi).

Per entrambe le linee, le progettualità dovranno riguardare uno o più dei seguenti ambiti:

- dispositivi e protocolli per prevenire focolai epidemici trai pazienti e tra gli operatori sanitari inclusi i test di conformità e certificazioni di dispositivi medici e di protezione individuale;
- tecnologie e strumenti per diagnostiche rapide da sottoporre a validazione;
- farmaci e terapie innovative (fino alle fasi di sperimentazioni cliniche – fasi I-IV);
- modelli organizzativi e per una gestione innovativa e più efficiente dell’organizzazione dei servizi di clinica e cura;
- sistemi informatici/tecnologie per la gestione, la cura e il monitoraggio in modo innovativo ed efficiente delle persone, siano esse in ospedale, a domicilio, sui luoghi di lavoro o di istruzione che negli ambienti di socialità diffusa.

Il sostegno avviene mediante la concessione di un contributo alla spesa, fino ad un massimo del 75% dei costi ammissibili relativamente alla Linea A e fino a un massimo dell’80% dei costi ammissibili relativamente alla Linea B.
I progetti, per entrambe le linee di intervento, dovranno rispettare le seguenti soglie dimensionali di costo totale dell’investimento ammesso: importo minimo 300.000,00 euro e importo massimo 1.000.000,00 euro (riferito all’intera compagine).

I progetti dovranno essere completati:
- Linea A: entro 6 mesi decorrenti dalla data di concessione dell’agevolazione da parte di Finpiemonte
- Linea B: entro 18 mesi a partire dalla data di concessione dell’agevolazione da parte di Finpiemonte

Chiarimenti

Linea A – Organismi di ricerca pubblici, anche in forma aggregata, che dimostrino una stretta coerenza o connessione con gli interventi intrapresi dal sistema sanitario regionale e che siano compresi nell’elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’art. 1, c. 3 della legge n. 196/2009 (Legge di contabilità e di finanza pubblica), con sede legale o unità locale destinataria dell’intervento sul territorio della Regione Piemonte.

Linea B – Organismi di ricerca pubblici di cui alla Linea A, con l’eventuale possibilità di aggregare in forma collaborativa Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere e altri enti/soggetti pubblici/privati deputati all’erogazione di servizi sanitari di clinica e cura con ruolo riconosciuto nell’ambito del sistema sanitario regionale, Imprese.

La dotazione finanziaria complessiva è di Euro 10.000.000,00 a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.

Contributo a fondo perduto fino al 75% delle spese ammissibili per la Linea A e fino a 80% delle spese ammissibili per la linea B. Importi minimi e massimi di spesa: € 300.000 / € 1.000.000.

Per la presentazione delle domande è necessario accedere al link:

Informazioni e chiarimenti sui contenuti dello strumento e sulle modalità di presentazione delle domande potranno essere richiesti a Finpiemonte tramite il form presente all’indirizzo www.finpiemonte.it/urp oppure chiamando il numero 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00