Progetti per la realizzazione, il rafforzamento e l'ampliamento delle Infrastrutture di Ricerca pubbliche: edizione 2021

Aperto
Piano Riparti Piemonte - Azione n. 173 – INFRA-P realizzazione, rafforzamento e ampliamento Infrastrutture di ricerca pubbliche
Sviluppo
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Risorse statali

Avviso di procedura presso Finpiemonte

Il bando sostiene progetti di potenziamento di laboratori di prova ed infrastrutture di ricerca promossi da organismi di ricerca pubblici e progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale promossi da organismi di ricerca, anche in collaborazione con enti/soggetti con ruolo riconosciuto nell’ambito del sistema sanitario regionale e con imprese, finalizzati a individuare soluzioni/tecnologie innovative e di rapida applicazione a contrasto della pandemia Covid-19.

E’ prevista l’attivazione di 2 linee di intervento:

- Linea A - potenziamento di laboratori di prova e infrastrutture di ricerca già esistenti nella disponibilità di organismi di ricerca pubblici, riservata al sostegno agli investimenti in attrezzature/impianti/tecnologie funzionali ad attività di sviluppo e prova di prodotti/soluzioni/tecnologie per affrontare l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19;

- Linea B – progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, riservata a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in materia di Covid-19 che dimostrino la concreta capacità di risultare industrializzabili e commercializzabili entro un tempo breve dalla loro conclusione, in risposta all’attuale fase emergenziale. I progetti dovranno caratterizzarsi per una prevalenza di attività di sviluppo sperimentale (>50% dei costi ammissibili complessivi).

Per entrambe le linee, le progettualità dovranno riguardare uno o più dei seguenti ambiti:

- dispositivi e protocolli per prevenire focolai epidemici trai pazienti e tra gli operatori sanitari inclusi i test di conformità e certificazioni di dispositivi medici e di protezione individuale;
- tecnologie e strumenti per diagnostiche rapide da sottoporre a validazione;
- farmaci e terapie innovative (fino alle fasi di sperimentazioni cliniche – fasi I-IV);
- modelli organizzativi e per una gestione innovativa e più efficiente dell’organizzazione dei servizi di clinica e cura;
- sistemi informatici/tecnologie per la gestione, la cura e il monitoraggio in modo innovativo ed efficiente delle persone, siano esse in ospedale, a domicilio, sui luoghi di lavoro o di istruzione che negli ambienti di socialità diffusa.

Il sostegno avviene mediante la concessione di un contributo alla spesa, fino ad un massimo del 75% dei costi ammissibili relativamente alla Linea A e fino a un massimo dell’80% dei costi ammissibili relativamente alla Linea B.
I progetti, per entrambe le linee di intervento, dovranno rispettare le seguenti soglie dimensionali di costo totale dell’investimento ammesso: importo minimo 300.000,00 euro e importo massimo 1.000.000,00 euro (riferito all’intera compagine).

I progetti dovranno essere completati:
- Linea A: entro 6 mesi decorrenti dalla data di concessione dell’agevolazione da parte di Finpiemonte
- Linea B: entro 18 mesi a partire dalla data di concessione dell’agevolazione da parte di Finpiemonte

Linea A – Organismi di ricerca pubblici, anche in forma aggregata, che dimostrino una stretta coerenza o connessione con gli interventi intrapresi dal sistema sanitario regionale e che siano compresi nell’elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’art. 1, c. 3 della legge n. 196/2009 (Legge di contabilità e di finanza pubblica), con sede legale o unità locale destinataria dell’intervento sul territorio della Regione Piemonte.

Linea B – Organismi di ricerca pubblici di cui alla Linea A, con l’eventuale possibilità di aggregare in forma collaborativa Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere e altri enti/soggetti pubblici/privati deputati all’erogazione di servizi sanitari di clinica e cura con ruolo riconosciuto nell’ambito del sistema sanitario regionale, Imprese.

La dotazione finanziaria complessiva è di Euro 10.000.000,00 a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.

Contributo a fondo perduto fino al 75% delle spese ammissibili per la Linea A e fino a 80% delle spese ammissibili per la linea B. Importi minimi e massimi di spesa: € 300.000 / € 1.000.000.

Per la presentazione delle domande è necessario accedere al link:

A1907A - Sistema universitario, diritto allo studio, ricerca e innovazione

Informazioni e chiarimenti sui contenuti dello strumento e sulle modalità di presentazione delle domande potranno essere richiesti a Finpiemonte tramite il form presente all’indirizzo www.finpiemonte.it/urp oppure chiamando il numero 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00