CSR 2023-2027. Azioni dimostrative per il settore agricolo (SRH05)

Unione Europea
Scaduto
Apertura bando riferito al Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027. Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR 2023-2027). Bando SRH05/1/2023.
Agricoltura
Terzo settore
FEASR/PSR/CSR

L’intervento sostiene lo svolgimento di attività dimostrative che consistono nella realizzazione di prove in campo e operative, attività di collaudo, esercitazioni finalizzate alla divulgazione di innovazioni tecnologiche, tecniche di processo, di prodotto, organizzative, ecc., inerenti al settore agroalimentare  in termini produttivi, sociali e ambientali e le azioni connesse alla dimostrazione (visite, open day, seminari, webinar, ecc.).
La dimostrazione è ospitata presso centri sperimentali o presso aziende in condizioni produttive reali, anche utilizzando strumenti virtuali ed “on-line” per comunicare con gli utenti.
L’intervento contribuisce a promuovere la cooperazione e integrazione fra le diverse componenti dell'AKIS, migliorare l’offerta informativa e formativa, promuovere la formazione e il sistema della consulenza (pubblica e privata), stimolare la partecipazione delle imprese alla messa a punto di innovazioni. L’intervento può essere attivato anche in collegamento con i GO dei PEI-AGRI regionali.

Sono beneficiari del presente intervento le seguenti categorie di soggetti, in forma singola o associata (ATI o ATS):

1. Enti di ricerca, Università e Scuole di studi superiori universitari pubblici e privati;

2. Istituti tecnici superiori;

3. Istituti di istruzione tecnici e professionali;

4. Altri soggetti pubblici e privati attivi nell’ambito dell’AKIS;

5. Regione anche attraverso i propri Enti strumentali, Agenzie e Società in house.

Euro 1.500.000,00

Le domande di sostegno devono essere predisposte ed inviate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il servizio “Sviluppo Rurale 2023-2027disponibile sul portale https://servizi.regione.piemonte.it. I documenti digitali così formati, trasmessi telematicamente, sono immediatamente ricevuti dall’ufficio competente, e determinano l’avvio del procedimento amministrativo. Non è pertanto necessario inviare copia cartacea della domanda.

Direzione A1700A - Agricoltura e Cibo, Settore A1706B – Servizi di sviluppo e controlli per l’agricoltura

Alberto Turletti, tel. 011 – 4323749, 335 353892, e-mail: alberto.turletti@regione.piemonte.it

Francesco Ambrogio; tel. 011 – 4322131, 334 6703404, e-mail: francesco.ambrogio@regione.piemonte.it

Bando SRH05_1_2023
Documento PDF - 1.02 MB
Allegato IV_Modulo descrizione progetto
application/vnd.oasis.opendocument.text - 497.53 KB
Allegato V_Dettaglio annuale progetto
application/vnd.oasis.opendocument.spreadsheet - 57.89 KB
Allegato V_Dettaglio annuale progetto_Excel
application/vnd.openxmlformats-officedocument.spreadsheetml.sheet - 228.9 KB
Allegato VI_Accordo ATI-ATS
application/vnd.oasis.opendocument.text - 33.76 KB
D.D. n. 777 del 20/09/2023
Modello di regolamento interno ATI-ATS
application/vnd.oasis.opendocument.text - 35.17 KB

Al presente link è disponibile uno schema di Regolamento Interno: si tratta di un documento a supporto dei richiedenti, puramente esemplificativo e non vincolante.