Sviluppo Impresa - Avviso per la costituzione dell’Elenco regionale di soggetti specializzati nel rilancio delle PMI
- Tipologia di contenuto
- Contributi e finanziamenti
- Stato
- Esito
- Oggetto del bando
- Legge regionale n. 34/2008, art. 43, D.lgs 14/2019 Titolo II, “Procedure di allerta e di composizione assistita della crisi” - Avviso pubblico di selezione per la costituzione dell’Elenco regionale di soggetti specializzati nel coordinamento e nella realizzazione di servizi a sostegno dello sviluppo e del rilancio delle imprese PMI sul territorio piemontese anche per contrastare l’emergenza economica derivante dall’epidemia Covid-19.
- Domande dal
- Scadenza
- Riferimento Bollettino Ufficiale
- Atto pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte
- Temi
- Lavoro
- Rivolto a
- Imprese e liberi professionisti
- Risorse
- Risorse regionali
- Esito
-
- Istituzione elenco soggetti specializzati
- Documento PDF - 116.1 KB
- Link relativo a Esito
- http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2020/41/siste/000000…
Procedura
L'Avviso mira a costituire l’Elenco regionale di soggetti specializzati nel coordinamento e nella realizzazione di servizi a sostegno dello sviluppo e del rilancio delle imprese PMI sul territorio piemontese, anche per contrastare l’emergenza economica derivante dall’epidemia Covid-19. I soggetti iscritti all’Elenco regionale devono essere in grado di fornire i seguenti servizi, sia in presenza che a distanza, utilizzando gli strumenti tecnologici disponibili:
-
valutare l’ammissibilità della PMI candidata al servizio proposto
-
organizzare attività di animazione, sensibilizzazione e divulgazione con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei servizi a sostegno dello sviluppo e del rilancio delle imprese PMI sul territorio piemontese
-
valutare le imprese anche con attività in loco per identificare congiuntamente alla proprietà e/o al management le aree di intervento
-
consulenza di natura tributaria, fiscale, finanziaria, ecc.
-
monitoraggio delle attività e valutazione d’impatto dei servizi realizzati
-
elaborare ipotesi di soluzione di finanziamento e ricerca delle fonti opportune
-
supporto all’internazionalizzazione
-
supporto di tipo legale
-
consulenze per la diversificazione della produzione anche in ottica dell’industria 4.0 (innovazione di processo e/odi prodotto)
-
altri servizi di supporto da definire
Chiarimenti
- Faq avviso
- Documento Word - 103 KB
Chi può partecipare
a) Associazioni, fondazioni.
b) I predetti soggetti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
· le associazioni riconosciute e le fondazioni devono essere costituite con atto pubblico a norma dell’art. 14 del Codice civile,
· le associazioni non riconosciute devono essere costituite con atto pubblico ed operare ai sensi degli artt.li 36 e seguenti del Codice civile.
c) I soggetti devono dimostrare la disponibilità di almeno uno “Sportello per la ricezione delle imprese richiedenti il supporto” nel territorio della Regione Piemonte.
d) I soggetti non devono avere provvedimenti sanzionatori a causa di gravi inadempienze o irregolarità nei confronti dell’Amministrazione regionale.
e) I soggetti devono aver maturato un’esperienza di almeno 12 mesi, nei 3 anni antecedenti alla data di presentazione dell’istanza d’iscrizione, nel coordinamento e nella realizzazione di servizi a sostegno dello sviluppo e del rilancio delle imprese PMI e dimostrare di essere in grado di fornire i servizi sotto elencati mediante figure professionali interne ed avvalendosi anche di figure professionali esterne specialistiche affinché il servizio reso alla PMI beneficiaria sia completamente gratuito.
f) I soggetti devono garantire la propria capacità amministrativa e dimostrare di essere in grado di fornire i servizi elencati nel punto 3 mediante figure professionali interne anche avvalendosi di figure professionali esterne specialistiche.
g) I soggetti devono garantire la propria capacità finanziaria.
h) I soggetti devono essere in regola con i contributi previdenziali e fiscali, nonché con la normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro.
i) Non possono richiedere l’iscrizione all’Elenco regionale le associazioni temporanee di soggetti (ATS/ATI).
Dotazione finanziaria
Le risorse saranno individuate nel momento in cui si attiveranno le procedure a evidenza pubblica.
Come presentare domanda
Le istanze di iscrizione, debitamente compilate e corredate dagli allegati obbligatori, devono essere presentate, utilizzando apposito modulo - vedi in questa sezione Altri allegati e sul sito web istituzionale alla pagina https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/l…
secondo una delle seguenti modalità:
- tramite PEC all’indirizzo politichedellavoro@cert.regione.piemonte.it, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante del soggetto richiedente al modulo di istanza di iscrizione
- tramite PEC all’indirizzo politichedellavoro@cert.regione.piemonte.it, previa stampa, firma autografa del legale rappresentante e scansione del modulo di istanza di iscrizione
Struttura di riferimento
Settore Politiche del Lavoro - Direzione Istruzione, formazione e lavoro
Contatti
Allegato testo procedura
- Atto di approvazione dell'Avviso
- Documento PDF - 194.17 KB
Altri allegati
- Modulo per istanza
- Documento Word - 94.5 KB
- Scheda soggetto richiedente aggiornata 10.06.2020
- Documento Word - 183 KB
- Dichiarazione sportelli
- Documento Word - 74.5 KB
- Dichiarazione dati bilancio
- Documento Word - 69.5 KB
- Prospetto soggetti richiedenti
- application/vnd.ms-excel - 17.5 KB