Sostegno di progetti strategici dei Distretti del Commercio

PROROGA DEL TERMINE DI SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE AL 07/10/2022 ORE 23:59.

La Regione Piemonte contribuisce a sostenere le spese per la realizzazione di progetti strategici e significativi per il commercio, candidati a finanziamento dai Distretti del Commercio.
Si tratta di progetti inseriti dai Distretti nel programma strategico triennale di Distretto approvato con il Protocollo di intesa firmato dai soggetti aderenti al Distretto del Commercio.
Spetta all'organo di governance del Distretto del Commercio individuare all'interno del programma strategico triennale di Distretto il progetto strategico e significativo per il commercio per il quale richiedere il sostegno regionale. Nella presentazione dell'istanza di contributo dovrà essere indicata la motivazione della scelta e la spiegazione della priorità assegnata al progetto candidato rispetto agli altri contenuti nel programma strategico triennale di Distretto.
Sviluppo
Risorse statali

I progetti strategici candidati a contributo regionale potranno riguardare a titolo di esempio le seguenti tipologie di intervento: qualificazione urbana, design urbano e degli spazi pubblici, sistemazione delle aree mercatali, riqualificazione e rigenerazione urbana, politiche attive sul riuso degli spazi sfitti, recupero e valorizzazione dei locali commerciali storici, promozione finalizzata alla rivitalizzazione della rete distributiva, consegna delle merci a domicilio e creazione di un sistema organizzato e agile per la distribuzione delle merci, formazione, informazione e servizi di accompagnamento degli imprenditori e degli addetti del settore della distribuzione, misure di fiscalità di vantaggio per promuovere iniziative o progettualità compatibili con la tutela e promozione dell’ambiente urbano, semplificazioni amministrative, sperimentazioni in materia di orari.

Destinatari del contributo regionale sono i Distretti del Commercio, inseriti nell'Elenco regionale del Piemonte.
Ogni Distretto del Commercio potrà presentare e candidare a finanziamento un unico progetto strategico.

La dotazione finanziaria per il sostegno dei progetti strategici e significativi per il commercio ammonta a euro 8.832.989,95, di cui euro 7.563.790,97 per le spese di investimento e euro 1.269.198,98 per la spesa corrente.

Le domande di contributo dovranno pervenire entro il 30/09/2022, a pena di esclusione, al seguente indirizzo:
REGIONE PIEMONTE
DIREZIONE CULTURA E COMMERCIO
Settore Commercio e Terziario - Tutela dei Consumatori
Via Pisano, n. 6
C.A.P. 10152 TORINO
Le modalità di presentazione delle domande di finanziamento sono le seguenti:
- posta certificata indirizzata alla seguente casella di posta:
commercioeterziario@cert.regione.piemonte.it.

In caso di invio di documentazione con dimensione superiore ai 15 MB, la trasmissione dovrà essere effettuata con più invii contestuali ovvero in stretta sequenza temporale.
E' possibile la consegna a mano all’indirizzo su indicato e in questo caso farà fede la data e l’ora di ricevimento apposta dall’ufficio ricevente solo nel caso di presenza di Allegati di notevoli dimensioni: l'istanza principale dovrà essere comunque inviata tramite PEC.
I requisiti di ricevibilità dei messaggi indirizzati alla casella PEC della Giunta regionale del Piemonte sono disponibili al link https://www.regione.piemonte.it/web/pec-posta-elettronica-certificata.
L’Amministrazione regionale si riserva la facoltà di richiedere gli elaborati grafici in formato cartaceo.
Si consiglia la trasmissione dei documenti in formato .pdf e di evitare i formati compressi, non sempre compatibili con gli applicativi informatici regionali.

DIREZIONE CULTURA E COMMERCIO
Settore Commercio e Terziario – Tutela dei Consumatori
Via Pisano, n. 6
10152 TORINO