Sostegno alla internazionalizzazione delle imprese del territorio

Unione Europea
Bando per il Sostegno alla internazionalizzazione delle imprese del territorio attraverso l’erogazione di voucher per fiere all’estero
Sviluppo
FESR

Manifestazione di interesse

La Regione Piemonte, al fine di dare attuazione al POR FESR 2014-2020, ha inteso rafforzare il proprio sostegno a favore delle PMI promuovendo politiche volte all’incremento dell’attività di internazionalizzazione delle imprese.

In tale quadro per stimolare una maggiore partecipazione di piccole e medie imprese a manifestazioni fieristiche all’estero a si è inteso prevedere, l’attivazione di una misura destinata all’adozione di voucher per spese di promozione in occasione di fiere ed eventi espositivi aventi carattere internazionale all’estero approvata con D.G.R. del 28 dicembre 2017, n. 3-6313 cui il presente Bando da attuazione. Ai fini del presente bando sono ammissibili le fiere internazionali all’estero che si svolgeranno dal 12 settembre 2018 al 30 Giugno 2019 e comunque non precedenti alla data di presentazione della domanda da parte dell’impresa.

L’agevolazione consiste in un contributo di importo fino al 100% delle spese ritenute ammissibili, IVA esclusa, concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 (Regolamento “de minimis”).

Il Bando prevede quale procedura valutativa la selezione effettuata con graduatoria su base meritocratica (ai sensi dell’ art. 5 punto 2 del D.Lgs 123/1998).

Piccole e Medie Imprese piemontesi. Possono presentare domanda di ammissione le Piccole e Medie imprese (PMI) come definite dalla Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003 (GUCE L 124 del 20 maggio 2003), recepita con Decreto Ministeriale del 18 maggio 2005 (GURI n. 238 del 18 ottobre 2005), individuate su base settoriale.

Le domande devono essere inviate telematicamente compilando l'apposito modulo telematico.

Entro 5 giorni lavorativi dall’invio telematico della domanda, il file di testo della stessa, messo a disposizione dal sistema a conclusione della compilazione online, deve essere trasmesso a Finpiemonte insieme agli allegati obbligatori, via PEC, all’indirizzo finanziamenti.finpiemonte@legalmail.itfinanziamenti.finpiemonte@legalmail.it, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante dell’impresa o soggetto delegato sul modulo di domanda unitamente agli allegati obbligatori: .

L’oggetto della mail dovrà riportare la dicitura “Voucher fiere – sessione sett. 18-giu. 19”

Per informazioni sulla firma digitale si può contattare il sito

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti a Finpiemonte e alla Regione Piemonte - Settore Affari Internazionali e Cooperazione Decentrata - ai seguenti recapiti:

Finpiemonte:

Telefono: 011/5717.777 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

Telefono: 011/432. 1304 – 3940

E-mail: affari.internazionali@regione.piemonte.it