Servizi aziendali di Baby Room per figli di dipendenti e di Pet Hub (custodia animali domestici)

Unione europea
PR FSE + 2021-27 - Misura I.c.2.02 . D.G.R. n. 17-7315 del 31/07/2023. Approvazione del Bando per la realizzazione di un intervento di "Attivazione di servizi di baby room e/o pet hub sul posto di lavoro", del relativo Manuale di valutazione e dell'Informativa sul trattamento dati. Spesa presunta euro 1.000.000,00. Bilancio finanziario gestionale 2023-2025, annualità 2024 e 2025: accertamenti di complessivi euro 820.000,00 sui capitoli di entrata europeo 28607 e statale 21638; contestuali prenotazioni di spesa con movimenti delegati di complessivi euro 1.000.000,00 sui capitoli di spesa europeo, statale e regionale 170554, 170556 e 170558.
Fse Plus

L'obiettivo principale di questa iniziativa è promuovere un ambiente lavorativo salutare e accogliente attraverso l'implementazione di servizi di baby room e/o pet hub direttamente sul luogo di lavoro. Questi servizi sono volti a supportare dipendenti e collaboratori che si trovano in situazioni di emergenza, offrendo spazi sicuri e comodi per la custodia dei bambini (figli, nipoti, ecc.) e dei loro animali domestici.

Le baby room sono ambienti appositamente attrezzati all'interno delle aziende, offrendo un luogo adeguato per attività quali allattamento, cambio del pannolino, riposo e gioco dei bambini. Questi spazi sono personalizzabili in base alle età dei bambini ospitati. I pet hub invece forniscono servizi di custodia degli animali domestici durante l'orario lavorativo.

Queste due iniziative non solo rappresentano un investimento nell'ambiente di lavoro, ma anche una strategia per migliorare la produttività, la soddisfazione dei lavoratori e l'equilibrio tra vita professionale e personale. Inoltre, possono attrarre nuovi talenti e distinguere le aziende che adottano tali servizi.

L'attuazione di queste attività sarà responsabilità delle imprese partecipanti, che potranno presentare domanda in forma individuale o associata. La Regione Piemonte metterà a disposizione contributi attraverso un apposito bando. Questo sosterrà la fase iniziale di progettazione e l'effettiva attivazione dei servizi di baby room e pet hub. L'obiettivo principale è fornire un reale supporto alle persone lavoratrici, agevolando l'accesso a questi servizi in un ambiente lavorativo accogliente e inclusivo.

Micro, piccole e medie imprese in forma singola o in forma associata (associazione temporanea di scopo).

1.000.000,00 (un milione) euro

L'istanza deve essere presentata tramite procedura informatica collegandosi alla seguente pagina del portale Catalogo Servizi on line della Regione Piemonte:

All’istanza informatica deve essere allegata, secondo le modalità previste dal Bando, la documentazione pubblicata in questa pagina nella sezione "Allegato testo procedura".

Settore Politiche per le pari opportunità, diritti ed inclusione, progettazione e innovazione sociale

Direzione Welfare

Testo completo del bando