Selezione di partner di co-progettazione per realizzare interventi di assistenza e sostegno delle vittime di reato

D.G.R. n. 2-8180/2024/XI del 19/02/2024: "Informazione e assistenza alle vittime: il diritto di comprendere e di essere compresi”- Avviso per la selezione di partner di co-progettazione per la realizzazione di interventi rivolti all’assistenza e al sostegno delle vittime di qualsiasi tipologia di reato, in ottemperanza alle disposizioni della Direttiva 2012/29/UE. CUP J69I23001920001.
Diritti
Politiche sociali
Risorse statali

Selezione di partner e di progetti

Il presente Avviso intende selezionare soggetti del Terzo Settore, in possesso dei requisiti come avanti specificati, che intendano presentare la propria migliore proposta progettuale, al fine di coprogettare gli interventi rivolti all’assistenza e al sostegno delle vittime di qualsiasi tipologia di reato, di cui al progetto "Informazione e assistenza alle vittime: il diritto di comprendere e di essere compresi”, finanziato dal Ministero della Giustizia.

Le attività in relazione alle quali si chiede di presentare una proposta tecnica di dettaglio, sono:

1. Creazione di uno o più “sportelli informativi” in favore delle vittime di qualsiasi tipologia di reato: creazione di un punto di accesso (ovvero a rafforzamento di quello eventualmente già esistente, anche mediante la costituzione di un ulteriore punto di accesso), inteso come spazio di ascolto e accoglienza, al fine di fornire informazione, assistenza e sostegno alle vittime di qualsiasi tipo di reato perseguito dall'ordinamento italiano;

2. Potenziamento degli eventuali percorsi progettuali già finanziati negli anni 2021-2022.

A) E' ammessa la partecipazione in forma singola o in forma associata mediante raggruppamenti temporanei di scopo (ATS) costituendi o costituiti.

Possono presentare le proposte come soggetti singoli o capofila di raggruppamenti temporanei i seguenti soggetti:

- ODV e APS iscritte al RUNTS

-Onlus, iscritte all’elenco delle Onlus presso l’Agenzia delle Entrate.

B) Possono far parte del raggruppamento i seguenti soggetti:

- ODV e APS iscritte scritte al RUNTS

- Onlus, iscritte all’elenco delle Onlus presso l’Agenzia delle Entrate,

Tutti i soggetti, siano essi singoli o componenti del ragguppamento, devono avere almeno una sede operativa in Piemonte.

Nel caso di raggruppamenti, si precisa che solo il capofila del raggruppamento stesso diventerà partner di Regione Piemonte e beneficiario di eventuali finanziamenti.

Per partecipare alla selezione, il soggetto proponente dovrà far pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 19 marzo 2024, pena l’inammissibilità della proposta, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it

la proposta di partecipazione, che dovrà essere articolata in 2 allegati contenenti:

1. Istanza di partecipazione e proposta progettuale con piano dei costi (Allegato 2 al provvedimento di approvazione dell'avviso) firmata dal legale rappresentante del soggetto proponente, comprendente la dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000, attestante il possesso di tutti i requisiti di partecipazione all'Avviso.

All'istanza di partecipazione dovrà essere allegata copia di un documento di identità del legale rappresentante.

2. Informativa sul trattamento dei dati personali (Allegato 3 al provvedimento di approvazione dell'avviso)

l'informativa sul trattamento dei dati personali dovrà essere firmata, per presa visione, dal legale rappresentante.

Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale

Direzione Welfare

Monica Vietti