Selezione di partner di co-progettazione per presentazione di proposte per realizzare interventi di assistenza e sostegno alle vittime di reato
- Tipologia di contenuto
- Contributi e finanziamenti
- Stato
- Esito
- Oggetto del bando
- D.G.R. n. 3-3363 del 14/6/2021 e D.G.R. n. 4-3784 del 17/9/2021. Avviso per la selezione di partner di co-progettazione per la presentazione di proposte per la realizzazione di interventi rivolti all’assistenza e al sostegno delle vittime di qualsiasi tipologia di reato, in ottemperanza alle disposizioni della Direttiva 2012/29/UE. CUP J69J21011270001 - J69J21014130001
- Domande dal
- Scadenza
- Temi
- Politiche sociali
- Rivolto a
- Terzo settore
- Risorse
- Risorse statali
- Esito
-
- Atto di individuazione dei partner per co-progettazione
- Documento PDF - 164.23 KB
-
- Determina di approvazione progetto esecutivo
- Documento PDF - 739.97 KB
Procedura
L'Avviso seleziona soggetti del terzo settore che intendano presentare la propria migliore proposta progettuale, al fine di co-progettare gli interventi rivolti all’assistenza e al sostegno delle vittime di qualsiasi tipologia di reato, per realizzare gli interventi previsti all'interno dei progetti:
- “Riparare, sostenere e mediare: diffusione degli interventi di giustizia riparativa e di sostegno alle vittime in Piemonte” approvato e finanziato da Cassa delle Ammende, per quanto attiene le azioni di rafforzamento della rete dei servizi di assistenza generale alle vittime;
- "SU.VI.RE - Supporto alle vittime di reato", approvato e finanziato dal Ministero della Giustizia, per la presentazione di proposte per la realizzazione di interventi rivolti all’assistenza e al sostegno delle vittime di qualsiasi tipologia di reato, in ottemperanza alle disposizioni della Direttiva 2012/29/UE.
Il progetto prevede la presa in carico di almeno 100 casi all’anno, sull'intero territorio regionale.
Chi può partecipare
A: E' ammessa la partecipazione al presente Avviso in forma singola o in forma associata mediante raggruppamenti temporanei di scopo (ATS) costituendi o costituiti. Possono presentare le proposte come soggetti singoli o capofila di raggruppamenti temporanei i seguenti soggetti:
- ODV e APS iscritte ai registri regionali, nelle more del completamento della trasmigrazione al Registro Unico del Terzo Settore;
- Onlus, iscritte all’elenco delle Onlus presso l’Agenzia delle Entrate.
B. Possono far parte del raggruppamento i seguenti soggetti:
- ODV e APS iscritte ai registri regionali, nelle more del completamento della trasmigrazione al Registro Unico del Terzo Settore;
- Onlus, iscritte all’elenco delle Onlus presso l’Agenzia delle Entrate,
- Cooperative sociali iscritte all’albo regionale o all’apposita sezione del Registro delle Imprese;
- altri enti del settore settore, iscritti nelle specifiche sezioni del Registro Unico del terzo settore, alla data di scadenza del presente avviso.
Tutti i soggetti, siano essi singoli o componenti del ragguppamento, devono avere almeno una sede operativa in Piemonte.
Nel caso di raggruppamenti, solo il capofila del raggruppamento diventerà partner di Regione Piemonte e beneficiario di eventuali finanziamenti.
Dotazione finanziaria
Le risorse destinate al finanziamento delle attività progettuali erogabili dalla Regione Piemonte sono pari a complessivi 280.000,00 Euro, di cui:
A. 100.000 Euro risorse erogate da Cassa delle Ammende suddivise su due annualità (50.000 Euro per l'anno 2022 e 50.000 euro per l'anno 2023), per le quali si ipotizza la messa a disposizione di un minimo di 3 figure professionali, adeguatamente formate, a tempo parziale, impegnate per un massimo di 2.000 ore all’anno;
B. 180.000 Euro risorse erogate dal Ministero della Giustizia per l'anno 2022, per le quali si ipotizza la messa a disposizione di un minimo di 3/4 figure professionali, adeguatamente formate, a tempo pieno, oppure 6/8 a tempo parziale, impegnate per un massimo di 7.200 ore.
Come presentare domanda
Per partecipare alla selezione, il soggetto proponente dovrà far pervenire entro e non oltre le ore 15 del 1° marzo 2022, pena l’inammissibilità della proposta, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it
la proposta di partecipazione, che dovrà essere articolata in 2 allegati contenenti:
1. Istanza di partecipazione e proposta progettuale con piano dei costi (Allegato 2 al provvedimento di approvazione dell'avviso) firmata dal legale rappresentante del soggetto proponente, comprendente la dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000, attestante il possesso di tutti i requisiti di partecipazione all'Avviso.
All'istanza di partecipazione dovrà essere allegata copia di un documento di identità del legale rappresentante.
2. Informativa sul trattamento dei dati personali (Allegato 3 al provvedimento di approvazione dell'avviso) firmata, per presa visione, dal legale rappresentante.
Struttura di riferimento
Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale
Direzione Sanità e Welfare
Contatti
Monica Vietti
Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale
011 4323825
Allegato testo procedura
- Atto di approvazione dell'Avviso
- Documento PDF - 370.95 KB
- Atto di adesione all'invito del Ministero della Giustizia
- Documento PDF - 306.75 KB
- Atto di approvazione scheda progettuale e accordo
- Documento PDF - 723.21 KB
Altri allegati
- Allegato 1 - Testo dell'Avviso
- Documento PDF - 154.66 KB
- Allegato 2 - Modello istanza
- Documento Word - 17.87 KB
- Allegato 3 - Informativa provacy
- Documento Word - 22 KB