Ricollocazione temporanea degli alunni in caso di emergenza di edilizia scolastica a. s. 2025-26
- Tipologia di contenuto
- Contributi e finanziamenti
- Stato
- Aperto
- Oggetto del bando
- D.G.R. n. 3-1128/2025/XII del 26-05-2025 – Approvazione Bando e modulistica della Misura “Ricollocazione temporanea degli alunni in caso di situazioni di emergenza di edilizia scolastica” anno scolastico 2025-26. Spesa prevista euro 950.000,00 – Prenotazione di impegno sul capitolo 147295 del bilancio di gestione finanziario 2025/2027, annualità 2025
- Domande dal
- Scadenza
- Riferimento Bollettino Ufficiale
- Atto pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte
- Temi
- Edilizia scolastica
- Rivolto a
- Enti pubblici
- Risorse
- Risorse regionali
Procedura
Bando a sportello per l’assegnazione di contributi agli enti locali destinati alla ricollocazione temporanea degli alunni in caso di situazioni di emergenza di edilizia scolastica che compromettono l’agibilità degli edifici scolastici o di parte di essi per l’anno scolastico 2025/2026.
Viene avviato lo sportello dell’annualità 2025.
Sono ammissibili esclusivamente le voci di costo relative a:
-
locazione temporanea di locali da adibire ad attività scolastica
-
noleggio di strutture temporanee da adibire ad attività scolastica
Ogni ente potrà presentare un’unica richiesta di contributo.
Contributo massimo concedibile: € 300.000,00 (trecentomila euro) in caso di edifici con verifica di vulnerabilità sismica ovvero € 100.000,00 (centomila euro) in caso di edifici privi di verifica di vulnerabilità sismica.
Chi può partecipare
Enti gestori di immobili di proprietà pubblica adibiti all'istruzione scolastica statale (Comuni, Province, Città Metropolitana di Torino)
Dotazione finanziaria
950.000 (novecentocinquantamila) euro
Come presentare domanda
Gli enti interessati presentano le candidature esclusivamente per via PEC.
Si potrà presentare la domanda solo dopo aver ottenuto la validazione “SNAES Fase 2” alla relativa scheda edificio censita all’interno dell’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica (ARES).
Occorre compilare integralmente il modulo “DOMANDA - RICOLLOCAZIONE TEMPORANEA DEGLI ALUNNI - Anno Scolastico 2025/26” allegando tutta la documentazione richiesta, reperibile in questa pagina nella sezione "Allegato testo procedura".
Il modulo di domanda in formato pdf editabile dovrà essere stampato in formato non modificabile, sottoscritto con firma elettronica dal legale rappresentate e inviato alle caselle PEC e mail
edilizia.scolastica@cert.regione.piemonte.it
contributi-edilizia.scolastica@regione.piemonte.it
L’oggetto da riportare nella PEC e nella email deve essere il seguente:
“RICOLLOCAZIONE TEMPORANEA 2025/2026” – Nome dell’ente ...…– Codice Edificio ARES …….” (dell’edificio inagibile).
Struttura di riferimento
Settore Politiche dell'Istruzione Programmazione Monitoraggio Strutture Scolastiche
Direzione Istruzione, Formazione, Lavoro
Contatti
contributi-ediliziascolastica@regione.piemonte.it
numero di telefono del gruppo 011 432 14 79
- Elisa Bogino 011 432 22 63
- Isabella Naselli 011 432 64 20
Allegato testo procedura
- Atto di approvazione del bando - D.D. 29 maggio 2025 n. 303
- Documento PDF - 191.13 KB
- Allegato 1 - Testo completo dell'avviso
- Documento PDF - 178.6 KB
- Allegato 2 - Domanda
- Documento PDF - 159.88 KB