Realizzazione di sportelli multiservizi di ascolto e di orientamento rivolti alle persone in esecuzione penale interna ed esterna

D.G.R. n. 14 - 5367 del 15/7/2022. Avviso per la selezione di partner di co-progettazione per la realizzazione di interventi finalizzati alla realizzazione di Sportelli Multiservizi di ascolto e di orientamento rivolti alle persone in esecuzione penale interna ed esterna. CUP J61J22002750001.
Politiche sociali
Risorse statali

Avviso

L'avviso ha l'obiettivo di selezionare partner di co-progettazione per realizzare sportelli multiservizi sia all'interno degli Istituti Penitenziari aventi sede in Piemonte e dell'Istituto Penale per i minorenni Ferrante Aporti, sia in area penale esterna. Gli sportelli, attraverso uno stretto raccordo con le agenzie territoriali istituzionalmente deputate (servizi di politiche attive del lavoro, servizi alla persona, anagrafi, housing, salute, servizi per uomini autori di violenza, maltrattamenti di famigliari e/o conviventi, servizi per donne vittime di violenza) possono garantire il collegamento con le reti esterne, al fine di assicurare le condizioni per un'adeguata presa in carico dei soggetti pluriproblematici.

Sono ammessi alla presentazione di progetti i seguenti soggetti:

- le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le cooperative sociali iscritte al Registro Unico del Terzo Settore che abbiano maturato un'esperienza nell'ambito delle attività di cui al presente Avviso di almeno due anni, nonché sede legale e operativa sul territorio regionale.

- le fondazioni del Terzo Settore iscritte all’anagrafe delle Organizzazione non lucrative di utilità sociale (ONLUS) di cui all’articolo 10 del decreto legislativo n. 460/1997 presso l’Agenzia delle Entrate del Piemonte, oppure iscritte al RUNTS alla data di scadenza del bando di finanziamento, che abbiano maturato un'esperienza nell'ambito delle attività di cui al presente Avviso di almeno due anni, nonché sede legale e operativa sul territorio regionale.;

- le Onlus, iscritte all’elenco delle Onlus presso l’Agenzia delle Entrate, che abbiano maturato un'esperienza nell'ambito delle attività di cui al presente Avviso di almeno due anni, nonché sede legale e operativa sul territorio regionale.

Le risorse complessive destinate al finanziamento delle attività progettuali, erogabili dalla Regione Piemonte nel corso del triennio 2023/2025 sono pari a 1.712.240,00

Al fine di garantire la copertura economica e la sostenibilità di tutti i progetti, gli Istituti sono stati raggruppati in Ambiti Territoriali, secondo un criterio di vicinanza territoriale.

famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it

La PEC dovrà riportare il seguente oggetto: istanza avviso sportelli multiservizi.

Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale

Direzione Sanità e Welfare

Monica Vietti