Realizzazione di interventi e iniziative connessi all’attuazione del piano per l’invecchiamento attivo

Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi rivolti a comuni, enti gestori delle funzioni socio assistenziali, enti del terzo settore ed enti associativi diversi operanti nella regione piemonte, aderenti alla manifestazione di interesse emanata con determinazione dirigenziale n. 2326/a1420b del 5/12/2022, per la realizzazione di interventi ed iniziative connessi all’attuazione del piano per l’invecchiamento attivo.
Politiche sociali

Avviso

L'Avviso è finalizzato alla diffusione su tutto il territorio regionale di iniziative a favore dell’Invecchiamento Attivo, in misura coordinata e complementare
con altre progettazioni in corso di realizzazione, finanziate attraverso altri fondi (pubblici o privati), in modo tale da garantire un approccio sistemico al tema, favorendo lo sviluppo di tavoli di lavoro territoriali congiunti tra diversi attori operanti su un medesimo territorio; le azioni intraprese, sia per quanto riguarda la linea di finanziamento destinata agli Enti locali, sia per quella relativa ad associazioni, devono essere sviluppate in modo da favorire la più ampia partecipazione di partner locali.

Chiarimenti

a) Comuni piemontesi singoli (aventi una dimensione pari ad almeno 5.000 abitanti) o associati (anche Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali);

b) Enti del Terzo Settore (D. Lgs. n. 117 del 3/07/2017) operanti sul territorio della Regione Piemonte;

c) Associazioni combattentistiche e d’arma riconosciute e sottoposte alla vigilanza del Ministero della difesa;

d) Associazioni di categoria intese quali unioni organizzate di rappresentanza e tutela degli operatori economici di un certo settore economico-produttivo a livello provinciale o regionale

che abbiano già manifestato l’interesse a presentare progettualità nell’ambito della manifestazione di interesse adottata con D.D. n. 2326 del 5/12/2022.

1.000.000 euro

Modalità e termine di presentazione delle domande di contributo

Le istanze di contributo devono essere inoltrate:

- entro le ore 12.00 del 12 giugno 2023 unicamente tramite posta elettronica certificata, indicando nell’oggetto “Avviso pubblico per la realizzazione di interventi connessi all’attuazione del Piano per l’invecchiamento attivo – Istanza di contributo”.

Le domande di contributo in formato .pdf non modificabile (non saranno accettate istanze e/o allegati in formato word ed excel modificabile) dovranno essere inviate esclusivamente al seguente indirizzo: famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it nei limiti dei requisiti di ricevibilità dei messaggi indirizzati alle caselle di PEC delle Direzioni regionali consultabili al seguente indirizzo:

Le domande di contributo dovranno essere corredate, a pena di inammissibilità, della seguente documentazione:

• domanda di ammissione a finanziamento, redatta unicamente sul modello A di cui all’allegato, unitamente alla descrizione sintetica dell’intervento/progetto (scheda-progetto – mod. B) che si intende realizzare ed al quadro Economico di spesa di cui al modello C dell’allegato;

• copia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell’Ente capofila del progetto;

• copie degli eventuali atti di intesa e/o accordi di collaborazione specificatamente promossi per la progettazione e l’attuazione del progetto, tramite la compilazione dell’allegato modello A1 da parte di ogni singolo partner;

• informativa in materia di privacy, di cui al modello D anch’essa compilata e firmata dal legale rappresentante del soggetto proponente;

• dichiarazione su tracciabilità dei flussi finanziari (mod. E) unicamente da compilarsi da parte degli Enti privati.

Non verranno ammesse alla fase istruttoria istanze non sottoscritte, in quanto viziate di nullità.

Ogni istanza deve pervenire con apposita comunicazione P.E.C. e con la modulistica e tutti gli allegati richiesti debitamente compilati. Non è consentito l’invio di più istanze con una singola P.E.C. Al riguardo si rammenta che solo i Comuni con più di 50.000 abitanti, che abbiano presentato manifestazione di interesse, possono presentare fino a due proposte progettuali.

La richiesta di finanziamento deve essere formulata nel rispetto di tutte le condizioni di ammissibilità elencate nel presente atto, pena l’inammissibilità della proposta progettuale. L'invio della istanza di partecipazione comporta l'integrale conoscenza, accettazione e rispetto delle regole contenute nel presente Avviso.

La Regione Piemonte non è responsabile della mancata ricezione dell’istanza dovuta a eventuali disguidi o ritardi, né della mancata ricezione da parte dei soggetti destinatari di comunicazioni a loro dirette per inesattezza o non chiara indicazione, nell’istanza, dei dati anagrafici o dell’indirizzo.

Direzione Sanità

Settore Politiche per le pari opportunità, diritti e inclusione, progettazione ed innovazione sociale

Riccardo Negrino

riccardo.negrino@regione.piemonte.it