PSR 2014-2022. Operazione 5.1.1. Sostegno ad investimenti per la biosicurezza degli allevamenti suini

Unione Europea
Agricoltura
FEASR/PSR/CSR
Graduatoria (dd n. 450 del 26/5/2023)
dd n. 704 del 11/8/2023

La d.d. 704 del 11/8/2023 ha preso atto dell'integrazione finanziaria disposta dalla Giunta regionale e ha riclassificato come "Ammissibili e finanziabili" tutte le domande elencate nell'Allegato B della graduatoria, inizialmente non coperte dalle risorse assegnate al bando. Esse pertanto saranno avviate all'istruttoria del Settore competente.

La d.d. 771 del 18/9/2023 accogliendo un'istanza di riesame ha inserito in graduatoria una domanda inizialmente archiviata, che pertanto sarà avviata all'istruttoria del Settore competente, ed ha confermato come ammissibili e finanziabili tutte le domande presenti nella graduatoria stessa.

L’operazione 5.1.1 “Prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico” è volta a ridurre le conseguenze sul potenziale agricolo di calamità naturali di natura biotica, comprese le malattie di categoria A in animali di interesse zootecnico. Nello specifico, questo bando fa riferimento alla Peste Suina Africana (PSA), malattia infettiva virale trasmissibile che colpisce i suini domestici e i cinghiali selvatici; i finanziamenti sono destinati ad accrescere le condizioni di biosicurezza degli allevamenti di suini, con l’obiettivo di prevenire il contatto con il virus della PSA.

In accordo con il Decreto del Ministero della Salute del 28/06/2022, viene concesso un contributo per la realizzazione dei seguenti interventi:

• Installare recinzioni a prova di bestiame attorno ai locali in cui sono detenuti i suini e agli edifici in cui sono stoccati mangimi e lettiere
  • Adeguare a criteri di biosicurezza rafforzata le zone filtro all’ingresso delle strutture di allevamento
  • Adeguare a criteri di biosicurezza rafforzata i varchi carrabili di accesso all’area di allevamento, le aree di carico degli animali e le piazzole di disinfezione dei mezzi
  • Adeguare a criteri di biosicurezza rafforzata le strutture di allevamento
  • Realizzare box di quarantena per i capi di nuova introduzione
  • Acquistare attrezzature per la pulizia e la disinfezione dei locali e delle attrezzature zootecniche
  • Acquistare cartellonistica, ad uso interno ed esterno, che illustra le norme di biosicurezza in allevamento
  • Acquistare attrezzature per lo stoccaggio sicuro degli animali morti e degli altri sottoprodotti di origine animale in attesa di smaltimento.

Il sostegno erogato sarà l'80% della spesa ammessa, fino ad un massimale di 100.000 euro di contributo per ciascuna domanda ammessa. Possono essere presentate più domande di adesione purché relative ad allevamenti distinti (ovvero con Codici Azienda Zootecnica diversi). Non è prevista una soglia minima di spesa. Sono ammissibili anche le spese già sostenute dalle imprese nel periodo dal 7 gennaio (data di notifica della presenza della malattia in Piemonte) fino alla presentazione della domanda di adesione al bando. Viene data priorità agli allevamenti in ambiente confinato e agli allevamenti localizzati nelle zone di restrizione II (c.d. area infetta) e I (c.d.  area di sorveglianza) definite dal Regolamento (UE) 2021/605 e s.m.i..

Rettifiche

18 novembre 2022 - La dd n. 931 ha modificato gli allegati obbligatori.

16 dicembre 2022 - Il Reg. (UE) 2022/2486  ha ampliato in Piemonte le Zone di Restrizione I e II, inserendo i comuni di Alessandria in ZR I e Pozzolo Formigaro in ZR II. Il procedimento SIAP per la presentazione delle domande è già stato aggiornato con la nuova zonizzazione.

24 gennaio 2023 - La dd n.56 ha prorogato la scadenza del bando al 31 marzo.

10 marzo 2023 - La dd n. 233 ha aumentato la dotazione finanziaria del bando ed introdotto alcune modifiche al bando (il testo integrato è disponibile nella sez. "Allegato testo procedura"). Le FAQ sono state aggiornate.

28 marzo 2023 - La dd n. 289 ha prorogato la scadenza del bando al 16 aprile.

Chiarimenti

Elenco Comuni con priorità (agg 16 dic 2022)
application/vnd.openxmlformats-officedocument.spreadsheetml.sheet - 13.61 KB
Format Relazione Veterinaria
Documento Word - 13.29 KB

Agricoltori attivi che detengono almeno 10 UBA suine.

Euro  8.597.285,00

Esclusivamente per via telematica, tramite l'applicativo PSR 2014/2020-Procedimenti

Settore Produzioni agrarie e zootecniche, Direzione Agricoltura e Cibo - Regione Piemonte.

Miria Carofano

miria.carofano@regione.piemonte.it