Programmazione dell’offerta formativa di IeFP – periodo 2022/2025

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Unione Europea
Stato
Esito
Oggetto del bando
Legge Regionale 63/95. Approvazione dell’Avviso per la programmazione dell’offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) periodo 2022-2025 e del Manuale tecnico di valutazione .
Domande dal
Scadenza
Temi
Formazione professionale
Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti
Risorse
Risorse statali
Risorse regionali
FSE

Procedura

Avviso

L’Avviso disciplina, in attuazione degli Indirizzi per la programmazione triennale in materia di Offerta Formativa di IeFP – periodo 2022-2025 di cui alla D.G.R. n. 7 - 4103 del 19/11/2021, le modalità di individuazione dei soggetti attuatori e del loro potenziale di offerta di IeFP.

Il procedimento è finalizzato a individuare:

  • l’elenco delle agenzie formative ammesse;

  • il Piano potenziale di offerta formativa di IeFP di ogni singola agenzia, espresso in annualità di percorso attivabili e la relativa quota percentuale di attività a “progetto”, ripetibile per i tre cicli formativi 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025;

  • l’elenco dei corsi triennali e/o quadriennali proposti da ogni singola agenzia per l’inserimento nella banca dati del Ministero dell’Istruzione ai fini delle iscrizioni online per l’anno formativo 2022/2023.

In conseguenza della definizione delle iscrizioni sul portale del MIUR, la Regione Piemonte avvierà nell’anno 2022 il procedimento di autorizzazione del piano dell’offerta formativa e di assegnazione degli effettivi finanziamenti.

Sono ammissibili, in qualità di beneficiari, Agenzie Formative di cui alla L.R. 63/95, articolo 11 lettere a), b) e c), inclusa Città Studi SpA Biella.

I soggetti proponenti sono tenuti a possedere l’accreditamento per la Macrotipologia “MA” “Obbligo formativo” tipologia “H” handicap, tipologia “ap” apprendisti, e “FAD” formazione a distanza e comprendere le seguenti evidenze:

- sviluppo di metodologie

- lavoro d’equipe

- sostegno all’utenza (contratto formativo e patto formativo)

Inoltre dovranno essere accreditati per le seguenti macro aree dell’orientamento:

MIO – macroarea informazione orientativa

MFO – macroarea formazione orientativa

MCO – macroarea consulenza orientativa

MIL – macroarea inserimento lavorativo

L’accreditamento per la Macrotipologia “MA” “Obbligo formativo” e le previste tipologie ed evidenze deve essere posseduto al momento della presentazione della candidatura. In sede di approvazione e autorizzazione delle attività sarà accertato anche il possesso dell’accreditamento per le quattro Macroaree dell’orientamento.

Le agenzie formative dovranno presentare lo “Schema di formulario di candidatura per la presentazione dei Piani Formativi” (Allegato 1A all’Avviso), firmato digitalmente dal legale rappresentante (o procuratore speciale) dell’Agenzia formativa.

La trasmissione, a pena di esclusione, dovrà essere effettuata entro le ore 17.00 del 09/12/2021 tramite PEC al seguente indirizzo: settoreformazioneprofessionale@cert.regione.piemonte.it

Modalità differenti di invio non verranno ritenute valide.

A1503B - FORMAZIONE PROFESSIONALE

Gabriella Del Mastro - gabriella.delmastro@regione.piemonte.it - 011 4322474

Rosalba Fasolo –rosalba.fasolo@regione.piemonte.it011 8616612

Alessandra Gaggiotti - alessandra.gaggiotti@regione.piemonte.it - 0323 589699