Legalità e contrasto a ogni forma di violenza - a.s. 2023-2024

L.R. 28/2007. L. 92/2019. D.G.R. n. 16-7187 del 12.07.2023. Approvazione del Progetto Pilota “Legalità è cultura” e dell’Avviso pubblico per la presentazione di domanda di contributo per la realizzazione dell’intervento “Concorso sulla legalità e sull’orgoglio di combattere ogni forma di violenza” a.s. 2023/2024. Spesa presunta di € 50.000,00. Prenotazione di impegno complessivo di euro 50.000,00 annualità 2024 a valere sul capitolo 144283 del bilancio di previsione finanziario 2023-2025.

Avviso

Tra l’Assessorato Istruzione e Merito, Lavoro, Formazione e Diritto allo Studio della Regione Piemonte, il Ministero di Giustizia, il Dap e il Corpo di polizia penitenziaria è stata avviata una collaborazione che ha dato vita a un percorso culturale di educazione alla legalità rivolto agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di 1° grado statali e paritarie.

Da detto percorso è stato attivato, con il Patrocinio del Ministero di Giustizia, il Progetto Pilota “Legalità è cultura”.

L’intervento è il frutto della sinergia tra diverse Istituzioni e intende promuovere un concorso fra gli allievi e le allieve delle scuole secondarie di I° grado del Piemonte, finalizzato alla produzione di elaborati consistenti in riproduzioni multimediali sui temi della legalità e della lotta contro le mafie.

Verranno premiate 10 scuole, di cui 3 nell’ambito territoriale di Città Metropolitana di Torino e 7 negli altri ambiti provinciali, che avranno presentato gli elaborati migliori in termini di originalità e contenuti e maggiormente rappresentativi del tema.

Le scuole vincitrici riceveranno un contributo economico di 5.000,00 euro per il rimborso del viaggio per una visita scolastica a Roma nella Primavera del 2024 in occasione degli eventi celebrativi della Giornata in memoria delle vittime delle mafie patrocinati dal Ministero di Giustizia.

Le Istituzioni scolastiche secondarie di 1° grado statali e paritarie del Piemonte.

 50.000 (cinquantamila) euro

La domanda di partecipazione e i relativi allegati (nonché l’elaborato secondo le indicazioni dettagliate nell’Avviso) dovranno essere inviati alla Direzione regionale Istruzione Formazione e Lavoro - Settore Politiche dell’Istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche tramite pec (in formato pdf ) all’indirizzo:

istruzione@cert.regione.piemonte.it

Settore Politiche dell'Istruzione, Programmazione e Monitoraggio strutture scolastiche

Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro

Daniela Loriga