Formazione professionale di giardiniere d'arte per giardini e parchi storici

Logo Unione Europea
ATTENZIONE.
Avviso per la formazione di giardinieri d’arte per giardini e parchi storici - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – misura 1: “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” Componente 3: Cultura 4.0 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” - Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”
Formazione professionale
NextGenerationEU

AVVISO RIVOLTO ALLE AGENZIE FORMATIVE.

L'avviso è finalizzato alla realizzazione di attività per la formazione professionale di “Giardinieri d’Arte” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR, M1C3 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0, Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” prevede l’Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.

Nota bene

Si comunica che non ci sarà l'apertura del secondo sportello per esaurimento delle risorse disponibili.

Agenzie formative di cui alla L.R. n.63/95 articolo 11 lettere a, b, e c, inclusa Città Studi S.p.A. di Biella che alla data di presentazione delle istanze risultino accreditate per la macrotipologia B “Formazione superiore” e le tipologie handicap (tipologia h) e svantaggio (tipologia d) in partenariato con:

a) una o più imprese del settore e della filiera che, operando anche in fasi distinte e su specifici ambiti, concorrano alla piena realizzazione del percorso in tutte le componenti, garantiscano la realizzazione della formazione nei contesti di lavoro – stage e favoriscano l’occupabilità dei partecipanti;

b) uno o più giardini storici di rilievo - appartenenti a Ministero della Cultura, Enti territoriali, Fondazioni o Dimore storiche - che garantiscano la disponibilità di spazi, luoghi e contesti per la realizzazione delle attività pratiche e/o si rendano disponibili a ospitare visite di studio o attività laboratoriali.

Inoltre, potranno essere coinvolti nell’attuazione dei corsi:

c) Istituti tecnici (settore tecnologico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria) e/o Istituti professionali (indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane), che si rendano disponibili ad attivare azioni di orientamento in accesso dei propri studenti / ex studenti e a rendere disponibili professionalità, spazi, laboratori per l’attività formativa;

d) Istituzioni universitarie che rendano disponibili professionalità con particolare riferimento alle docenze per le materie di architettura del giardino e del paesaggio, storia dell’arte, storia dei giardini, botanica, scienze della natura, spazi, aule e laboratori per la realizzazione dei percorsi e in particolare gli Orti Botanici.

Euro 601.400,00

Le domande di candidatura dovranno essere presentate esclusivamente per mezzo della procedura informatizzata disponibile su internet all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/presentazione-domanda-flai…

nei seguenti periodi di apertura dei due sportelli:

• dalle ore 9.00 del 20 marzo 2023 alle ore 16.00 del 20 luglio 2023
  • dalle ore 9.00 del 8 gennaio 2024 alle ore 16.00 del 29 marzo 2024

Al fine di garantire la corrispondenza con le informazioni trasmesse, il modulo di domanda originale è prodotto direttamente dalla procedura informatizzata.

La domanda, una volta compilata in tutte le sue parti, corredata dagli allegati previsti (eseguendo l’upload dei file, in formato .pdf, all’interno della sezione “Riepilogo”) e regolarizzata ai sensi della normativa vigente in materia di imposta di bollo (estremi della marca da bollo gestiti in procedura e riportati nel frontespizio del modulo di stampa), deve quindi essere consolidata e successivamente:

1. salvata in locale, in formato .pdf;

2. firmata digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore speciale (tipo firma CADES), acquisendo così l’estensione “.pdf.p7m”;

3. reinserita nell’applicativo FLAIDOM;

4. inviata, tramite l’apposita funzionalità in FLAIDOM, all’Amministrazione responsabile.

Nella pagina di accesso alla procedura preposta alla Presentazione della Domanda, è reso disponibile l’apposito Manuale operativo, a supporto delle fasi di compilazione, consolidamento e di invio dell’istanza firmata all’Amministrazione. È inoltre disponibile un video tutorial specifico per le fasi di invio dell’istanza firmata.

Modalità differenti di invio non saranno ritenute valide.

Direzione: A1500A - Istruzione, Formazione e Lavoro

Settore:  A1503B - Formazione Professionale