Elenco regionale dei soggetti specializzati in servizi a sostegno della creazione d’impresa

Avviso pubblico di selezione per l’Elenco regionale di soggetti specializzati nella realizzazione di servizi a sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo sul territorio piemontese, aggiornato secondo i criteri di cui alla D.G.R. n. 14-5751 del 07.10.2022.
Lavoro

Avviso

L'avviso stabilisce procedure e termini per la presentazione di nuove istanze di iscrizione, o per la presentazione delle dichiarazioni di conferma dei soggetti già iscritti, all’ Elenco regionale dei soggetti specializzati nella realizzazione di servizi a sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo sul territorio piemontese.

L'avviso definisce inoltre le modalità di gestione dell’Elenco regionale.

Chiarimenti

FAQ aggiornate al 3 novembre 2022
  • I soggetti già iscritti in Elenco potranno confermare l’iscrizione inviando una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà finalizzata a confermare i requisiti di iscrizione oppure a evidenziare eventuali variazioni. In assenza della dichiarazione di conferma, il soggetto non verrà incluso nell'Elenco regionale.
  • I soggetti che intendono presentare istanza di iscrizione all’Elenco regionale possono essere imprese o loro consorzi, associazioni e fondazioni, che devono garantire la propria capacità amministrativa e finanziaria alla data di presentazione dell’istanza di iscrizione.
  • Sono escluse le società a responsabilità limitata semplificata, in quanto non in grado di comprovare il requisito di capacità finanziaria.

Tali soggetti devono essere in possesso dei seguenti requisiti (per maggiori dettagli vedasi il punto 1-Requisiti dell'Avviso - Allegato B)

• le imprese devono essere iscritte nei rispettivi Registri presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente territorialmente o equivalente dei Paesi U.E.;
  • le associazioni riconosciute e le fondazioni devono essere costituite con atto pubblico a norma dell’art. 14 del Codice civile;
  • le associazioni non riconosciute devono essere costituite con atto pubblico ed operare ai sensi degli artt. 36 e seguenti del Codice civile;
  • dimostrare, alla data di presentazione dell’istanza, la disponibilità di almeno uno “Sportello per la creazione d’impresa” nel territorio della Regione Piemonte;
  • non devono trovarsi nelle seguenti condizioni:
    • stato di fallimento;
    • liquidazione coatta;
    • concordato preventivo;
    • procedimenti per la dichiarazione di una delle predette situazioni;
    • non devono avere provvedimenti sanzionatori a causa di gravi inadempienze o irregolarità nei confronti dell’Amministrazione regionale.
  • aver maturato un’esperienza di almeno 12 mesi, nei 3 anni antecedenti alla data di presentazione dell’istanza, nella realizzazione di servizi a sostegno della creazione di impresa o del lavoro autonomo;
  • dimostrare di avere finalità statutarie coerenti con la realizzazione dei servizi, presentando copia conforme all’originale dello Statuto;
  • essere in regola con i contributi previdenziali e fiscali, nonché con la normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro.

Non possono richiedere l’iscrizione all’Elenco regionale le associazioni temporanee di soggetti (ATS/ATI).

• Le istanze di iscrizione all’Elenco devono essere presentate compilando i moduli sotto allegati, corredati di marca da bollo da Euro 16,00, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante, unitamente a tutta la documentazione obbligatoria.
  • Le dichiarazioni per la conferma dell’iscrizione all’Elenco devono essere presentate compilando il modello sotto allegato di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante.

Le istanze e le dichiarazioni devono essere trasmesse alla Regione Piemonte, tramite PEC all’indirizzo: creazioneimpresapor@cert.regione.piemonte.it , entro e non oltre il 02/12/2022.

Direzione Istruzione - Formazione - Lavoro

Settore Politiche del Lavoro

Marcella Panetto

Settore Politiche del Lavoro

marcella.panetto@regione.piemonte.it

• Determina Dirigenziale 593/2022
  • Allegato A - Procedure e termini per la presentazione delle istanze
  • Allegato B - testo dell'Avviso di selezione
D.G.R. n. 14-5751 del 07.10.2022

Disposizioni per l'aggiornamento triennale dell'Elenco regionale dei soggetti specializzati nella realizzazione di servizi a sostegno della creazione d'impresa e del lavoro autonomo sul territorio piemontese.

Modulo Istanza di iscrizione all'elenco
Documento Word - 16.38 KB