CSR 2023-2027. Insediamento giovani agricoltori (SRE01) e Investimenti per la competitività (SRD01)

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Unione Europea
Stato
Esito
Oggetto del bando
Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027. Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR 2023-2027) - D.G.R. n. 29-7742 del 20.11.2023 - Progetto integrato tra l’Intervento SRD01 ”Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole” e l’Intervento SRE01 “Insediamento giovani agricoltori” – Approvazione bando anno 2023
Domande dal
Scadenza
Temi
Agricoltura
Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Risorse
FEASR/PSR/CSR

Procedura

Bando

Bando 2023 del Progetto integrato tra l’Intervento SRD01 ”Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole” e l’Intervento SRE01 “Insediamento giovani agricoltori”. Il Programma integrato ha lo scopo di perseguire gli obiettivi sia dell’Intervento SRD01, contribuendo a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la redditività delle stesse, che dell’Intervento SRE01, contribuendo a favorire l'avviamento di imprese e il ricambio generazionale mediante l’insediamento iniziale dei giovani agricoltori.

Domande da lunedì 11/12/2023.

La scadenza del bando è prorogata al 29/04/2024 dalla D.D. n. 245 del 28/03/2024.

Chiarimenti

Presentazione SRD01 + SRE01
Documento PDF - 663.12 KB

Si evidenzia che la casistica dell’insediamento nei 3 mesi successivi alla presentazione della domanda è stata inserita nel bando Bando SRD01-SRE01/1/2023  esclusivamente al fine di consentire la partecipazione ai giovani che si trovano in condizioni di particolari difficoltà nell’ottenimento della documentazione prescritta dal bando stesso e pertanto non deve essere considerata la modalità principale per la presentazione delle domande, ma deve essere utilizzata esclusivamente nel caso particolare precedentemente citato.

Per conoscere i valori per il calcolo della PS aziendale è possibile consultare la Tabella dei coefficienti di Produzione Standard (PS) 2017 elaborati dal CREA e relativi alla Regione Piemonte:https://rica.crea.gov.it/download.php?id=1781.

Modalità trasmissione documentazione integrativa per insediamenti dopo presentazione domanda (società)

Ad integrazione della nota“ Domande insediamenti nei tre mesi dopo presentazione domande di sostegno 07.03.2024” (pubblicata al punto “Chiarimenti”) che riporta

“Se la nuova ditta ha una natura giuridica diversa dalla ditta individuale (es. società), occorre costituire un nuovo fascicolo aziendale con subentro al fascicolo aziendale dell’insediante.”

si comunica che, per le nuove ditte con natura giuridica diversa da ditta individuale (es. società), la documentazione integrativa, da presentarsi entro 10 giorni dall’insediamento, dovrà essere inserita a sistema sulla posizione della domanda presentata dall’insediante (singolo, con fascicolo aziendale come persona fisica che non esercita attività d’impresa) mantenendo attivo il fascicolo della società a cui l’insediamento fa riferimento; in un secondo momento si procederà alla voltura dalla posizione dell’insediante(persona fisica) a quella della società e, in questo modo la documentazione presentata risulterà in capo alla società stessa.

Tabella calcolo Produzione Standard ins. 3 mesi
application/vnd.openxmlformats-officedocument.spreadsheetml.sheet - 19.3 KB

Tabella per il calcolo della valutazione della consistenza aziendale presunta per gli insediamenti nei 3 mesi successivi alla presentazione della domanda di sostegno.

SCHEDA 6 - Contenuti perizia tecnica investimenti di AGRICOLTURA DI PRECISIONE E DIGITALE 

La frase: "in quanto soddisfa almeno una delle seguenti caratteristiche innovative e digitali (barrare le voci interessate)" 

deve essere sostituita con la seguente frase: "in quanto soddisfa almeno due delle seguenti caratteristiche innovative e digitali (barrare le voci interessate)"

Giovani agricoltori che al momento della presentazione della domanda hanno una età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non compiuti) e sono già titolari di una azienda agricola, da non più di 24 mesi dalla data di approvazione del bando ovvero si insediano nei 3 mesi successivi alla presentazione della domanda di sostegno

Al bando del Progetto integrato tra l’Intervento SRD01”Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole” e l’Intervento SRE01 “Insediamento giovani agricoltori” sono stati destinati euro 45.000.000,00 di spesa pubblica ammissibile, così suddivisi:

  • all’Intervento SRD01 euro 25.000.000,00 di spesa pubblica ammissibile;
  • all’Intervento SRE01 euro 20.000.000,00 di spesa pubblica ammissibile.
Domande da Lunedì 11/12/2023

Per quanto riguarda la modalità di compilazione della domanda attraverso l’apposito servizio on-line del sistema informativo agricolo piemontese (SIAP) “Sviluppo Rurale 2023-2027” si precisa quanto segue:

a) nel quadro “Investimenti” devono essere riportate, oltre al Premio di insediamento che viene considerato alla stregua di un investimento e che deve obbligatoriamente essere indicato, tutte le spese relative agli investimenti che si intendono realizzare usufruendo dei sostegni dell’intervento SRD01;

b) nel quadro “Spese insediamento” devono essere riportate tutte le spese che non sono finanziabili sull’intervento SRD01 (e che pertanto non devono essere riportate nel quadro “Investimenti”), ma che concorrono alla dimostrazione delle spese relative all’utilizzo del Premio di insediamento (SRE01).

Direzione Regionale Agricoltura - Settore Strutture delle imprese agricole e agroindustriali ed energia rinnovabile e distretti del cibo

Alberto Giraudo 0171-321964

Liam Pippinato 011-4322324

Claudio Barroero 011-4324341