Contributo 2024 per promozione e valorizzazione delle imprese editoriali e delle librerie del Piemonte

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Stato
Aperto
Oggetto del bando
Approvazione dell'Avviso pubblico di finanziamento per la presentazione di domanda di contributo, da parte di imprese editoriali e librerie indipendenti piemontesi, a sostegno di attività di promozione e valorizzazione delle imprese editoriali e delle librerie del Piemonte per l’anno 2023. L.r. 11/2018 artt 28 e 29
Domande dal
Scadenza
Temi
Cultura
Rivolto a
Imprese e liberi professionisti
Risorse
Risorse regionali

Procedura

Avviso

L’obiettivo prioritario dell’avviso è quello di sostenere, promuovere e valorizzare lo sviluppo della piccola imprenditoria editoriale indipendente e delle librerie indipendenti del Piemonte, quali elementi del sistema di produzione e diffusione del libro e della lettura, attraverso il sostegno a progetti e attività di promozione, comunicazione e valorizzazione delle imprese editoriali, delle librerie e dei loro prodotti.

Per l’attuazione dell’intervento viene attivato un avviso pubblico destinato a due ambiti :

  •  Ambito 1 imprese editoriali (tipologia beneficiario imprese editoriali) destinata al sostegno delle imprese editoriali piemontesi;
  • Ambito 2 librerie indipendenti (tipologia beneficiario librerie indipendenti) destinata al sostegno delle librerie indipendenti piemontesi.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 50% delle spese complessive di progetto ritenute ammissibili e coerenti con gli interventi finanziabili esposte nel preventivo e comunque non superiore ad Euro 6.500,00.

 

 

A) Imprese editoriali

Possono beneficiare del sostegno le micro e piccole imprese editoriali che al momento della presentazione della domanda abbiano i seguenti requisiti:

  1. siano iscritte regolarmente nel registro delle imprese della Regione Piemonte, presso la competente Camera di Commercio;
  2. abbiano sede legale ed attività produttiva in un comune del Piemonte;
  3. siano un’impresa editrice indipendente, non appartenente ad un grande gruppo editoriale;
  4. abbiano come oggetto continuativo della propria attività la progettazione e l’edizione di libri destinati alla vendita al pubblico.

 

B) Librerie indipendenti

Possono beneficiare del sostegno le librerie indipendenti del Piemonte, come sopra definite, che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. siano iscritte regolarmente nel registro delle imprese della Regione Piemonte, presso la competente Camera di Commercio;
  2. abbiano sede legale ed attività produttiva in un comune del Piemonte;
  3. non appartengano a gruppi aziendali o a catene librarie;
  4. abbiano come attività prevalente la vendita di libri nuovi al dettaglio.

 

​​​​​​Ulteriori dettagli in merito al possesso dei requisiti soggettivi sono visionabili nell’avviso allegato.

Inoltre, i soggetti di cui ai punti precedenti alla data di presentazione della domanda devono:

a) essere attivi;

b) non avere ricevuto altri contributi per le medesime spese oggetto del presente avviso ed impegnarsi a coprire con risorse proprie la restante parte di spesa non coperta da contributo regionale;

c) non avere presentato domande di contributo a valere su altre agevolazioni regionali o su bandi/misure di natura pubblica per le medesime spese oggetto del presente avviso;

d) non essere soggetti a procedure concorsuali e non essere in stato di insolvenza dichiarato secondo la normativa in vigore (ex Legge 3/2012 e s.m.i.);

e) essere in regola con le contribuzioni fiscali e previdenziali e ottemperanti gli obblighi dei C.C.N.L. ;

f) rispettare le “Regole di cumulo con altre agevolazioni pubbliche” di cui al punto 6 del presente avviso;

g) rispettare nei tre (3) anni precedenti a partire dalla data di concessione del contributo richiesto, il divieto di cumulo con altri aiuti pubblici (in regime de minimis e/o non notificati all’Unione Europea) che, sommati al contributo concesso, superino il tetto di Euro 300.000,00.

Euro 236.000,00 cosi ripartiti:

  • Ambito 1 – imprese editoriali Euro 188.800,00 corrispondente al 80% delle risorse a sostegno delle imprese editoriali piemontesi
  • Ambito 2 – librerie indipendenti: Euro 47.200,00 corrispondente al restante 20% delle risorse a sostegno delle librerie indipendenti piemontesi.

Eventuali economie su un ambito potranno andare ad incrementare, qualora necessario, il budget dell’altro e viceversa. In tal caso si procederà allo scorrimento della relativa graduatoria nel rispetto dei criteri e del massimale stabilito nell’avviso.

L’istanza deve essere presentata, a pena di inammissibilità, dal legale rappresentante o da suo delegato  a partire dalle ore 9.00 del giorno 28 giugno 2024 e perentoriamente entro le ore 12,00 del 10 settembre 2024 tramite Sistema Piemonte – Finanziamenti Domande seguendo le indicazioni dell’Avviso pubblico, nonché le istruzioni contenute nelle “Regole di compilazione” e nel Manuale Utente presenti sullo stesso sito.

Per accedere a Sistema Piemonte, il legale rappresentante o suo sostituto deve autenticarsi tramite Certificato di Autenticazione o SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale.

L’istanza deve essere sottoscritta tramite firma digitale (unicamente in formato CADES p7m) dal legale rappresentante o da suo delegato con poteri di firma, e inviata in pdf, unitamente a tutta la documentazione obbligatoria, attraverso Sistema Piemonte – Finanziamenti Domande.

All’inserimento della nuova domanda è necessario indicare la tipologia del richiedente (Impresa editoriale o libreria). Tale scelta non è successivamente modificabile e, se errata, comporta la non ammissibilità dell’istanza.

 

Delega alla firma

L'eventuale delega del legale rappresentante alla firma dell’istanza deve essere redatta esclusivamente nella forma della procura speciale notarile o nelle altre forme previste dalla legge e deve contenere la descrizione precisa e dettagliata del potere assegnato al delegato in merito alla presentazione dell'istanza di contributo. La mancanza di tale delega redatta nella forma sopra descritta comporta l’inammissibilità dell’istanza.

 

Documenti da allegare alla domanda

La domanda deve essere corredata dai seguenti allegati:

a) relazione di progetto inerente l’intervento, resa sul modulo Rel All’Allegato 1a (documento obbligatorio);

b) copia della delega, unitamente al documento di identità del legale rappresentante delegante (documento obbligatorio solo in caso di delega) L’ eventuale delega del legale rappresentante alla firma dell’istanza deve essere redatta nella forma della procura speciale notarile o nelle forme previste dalla legge e deve contenere la descrizione precisa e dettagliata del potere assegnato al delegato in merito alla presentazione dell'istanza di contributo, pena inammissibilità.

c) eventuali altri allegati.

    La documentazione sopra elencata, che è possibile visionare nella sezione Allegati, è scaricabile direttamente da Servizionline e va obbligatoriamente trasmessa attraverso lo stesso indirizzo.

    Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria e istituti culturali

    Informazioni e chiarimenti sui contenuti dell’Avviso e le modalità di presentazione delle domande potranno essere richiesti al

    Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria e istituti culturali

    Via Bertola 34 - 10122 Torino:

    Per problemi tecnici relativi alla funzionalità di Sistema Piemonte – Finanziamenti Domande rivolgersi ai seguenti contatti: Assistenza CSI 011.0824407 oppure al Form Assistenza presente nella pagina di accesso.

     

    Testo dell'Avviso
    Documento PDF - 208.85 KB