Contributo 2024 per le biblioteche di Ente locale per l’incremento del patrimonio bibliografico

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Stato
Scaduto
Oggetto del bando
Avviso pubblico di finanziamento per la presentazione di domanda per il Sostegno a favore delle biblioteche di Ente locale per l’incremento del patrimonio bibliografico per l’anno 2024. L.r. 11/2018 art. 21
Domande dal
Scadenza
Temi
Cultura
Rivolto a
Enti pubblici
Risorse
Risorse regionali

Procedura

Avviso

Obiettivo del seguente avviso è contribuire all’implementazione delle raccolte bibliografiche (escluso l’abbonamento a periodici) delle biblioteche civiche piemontesi, al fine di incrementarne il patrimonio e aumentarne la fruibilità, con particolare riferimento:

  1. all’ampliamento delle sezioni per gli utenti da zero a sei anni e per i ragazzi, valutando prioritario il ruolo delle biblioteche nel diffondere la consapevolezza dell’importanza di leggere ai bambini sin dal primo anno di vita per promuovere soprattutto la loro salute.
  2. all’incremento delle sezioni di storia e cultura locale, valutando il ruolo della biblioteca nella diffusione della storia e della cultura locale, come presidio del territorio.

Enti locali singoli, Unioni di Comuni e Comunità Montane che devono:

  1. avere speso per l’acquisto di materiale bibliografico (ad esclusione dei periodici) almeno Euro 0,60 per abitante (non sono accettate spese per l’acquisto di materiale bibliografico effettuate tramite contributi erogati da altri enti pubblici o privati);

  2. avere una biblioteca che ha osservato nell’anno precedente un orario settimanale di apertura al pubblico di almeno 6 ore per quelle site in Comuni con meno di 5000 abitanti e di 12 ore per le altre.

  3. essere in regola con le contribuzioni fiscali e previdenziali e ottemperanti gli obblighi dei C.C.N.L.

Sono esclusi dalla contribuzione i Comuni con più di 20.000 abitanti e i Comuni con funzioni di Centro Rete o Polo d’area di Sistema Bibliotecario.

 

Euro 124.000,00

L’istanza deve essere presentata, a pena di inammissibilità, dal legale rappresentante o da suo delegato tramite  Sistema Piemonte – Finanziamenti Domande  seguendo le indicazioni dell’Avviso pubblico, nonché le istruzioni contenute nelle “Regole di compilazione” e nel Manuale Utente presenti sullo stesso sito.

Per accedere a Sistema Piemonte, il legale rappresentante o suo sostituto deve autenticarsi tramite Certificato di Autenticazione o SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale.

L’istanza deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o da suo delegato con apposizione di firma digitale (unicamente in formato CADES p7m) applicata su documento in formato pdf.

Il richiedente dovrà procedere all’upload e contestuale invio della domanda unitamente a tutta la documentazione obbligatoria.

 

Documenti da allegare alla domanda

La domanda deve essere corredata dai seguenti allegati:

  • quadro delle spese sostenute nell’anno precedente per l’acquisto di materiale bibliografico resa sul Modulo A;

  • relazione descrittiva dell’iniziativa oggetto dell’istanza, resa sul Modulo B;

  • atto amministrativo (determinazione dirigenziale o deliberazione del Consiglio) di approvazione del quadro delle spese elencate sul Modulo A;

  • se presente un soggetto delegato alla firma, delega del legale rappresentante al sostituto delegato alla firma della domanda e documento di identità del Legale rappresentante.

    I file relativi agli allegati sopra elencati (che è possibile visionare nella sezione Allegati), sono scaricabili direttamente da Sistema Piemonte – Finanziamenti Domande 

e vanno obbligatoriamente trasmessi attraverso Sistema Piemonte – FINanziamenti DOMande.

Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria e istituti culturali

 

Informazioni e chiarimenti sui contenuti dell’Avviso e le modalità di presentazione delle domande potranno essere richiesti al

Settore Promozione dei Beni Librari e Archivistici, Editoria e Istituti culturali

Piazza Piemonte 1 - 10127 Torino

 

- Paola Ganio Vecchiolino tel. 011.432.5175,

 e-mail:paola.ganiovecchiolino@regione.piemonte.it

 

Maria Prano tel. 011.432.3599

e-mail: maria.prano@regione.piemonte.it

 

Per problemi tecnici relativi alla funzionalità di Sistema Piemonte – Finanziamenti Domande rivolgersi ai seguenti contatti: Assistenza CSI 011.0824407 oppure al Form Assistenza presente nella pagina di accesso.

Testo dell'Avviso
Documento PDF - 99.17 KB