Contributo 2022 per interventi di conservazione, catalogazione e digitalizzazione del patrimonio bibliografico e delle stampe di interesse culturale. Enti privati
- Tipologia di contenuto
- Contributi e finanziamenti
- Stato
- Esito
- Oggetto del bando
- L.r. 11/2018 art. 21, Avviso pubblico di finanziamento per la presentazione di domanda di contributo a sostegno di interventi di Conservazione, catalogazione e digitalizzazione del patrimonio bibliografico e delle stampe di interesse culturale per l’anno 2022
- Temi
- Cultura
- Rivolto a
- Terzo settore
- Risorse
- Risorse regionali
- Esito
-
- Elenco dei beneficiari (allegato B della DD 370 del 20/12/2020)
- Documento PDF - 86.48 KB
-
- DD 370 del 20/12/2020 (testo integrale)
- Documento PDF - 423.95 KB
-
- Allegato B1 Richiesta saldo ConsBL.doc
- Documento Word - 47 KB
-
- Allegato B2 Relazione finale ConsBL.doc
- Documento Word - 54.5 KB
-
- Allegato B3 Rendiconto per categorie Privati ConsBL.xls
- application/vnd.ms-excel - 34 KB
-
- Allegato B4 Elenco Giustificativi ConsBL.xls
- application/vnd.ms-excel - 17.5 KB
-
- Allegato B6 DIC e DURC.doc
- Documento Word - 69.5 KB
-
- vademecum PRIVATI ConsBL.pdf
- Documento PDF - 76.81 KB
Procedura
Obiettivo prioritario del seguente avviso è contribuire al sostegno delle istituzioni culturali private piemontesi che intendano realizzare interventi di conservazione, catalogazione e digitalizzazione del patrimonio bibliografico e delle stampe di interesse culturale.
Interventi ammessi a contributo:
- interventi di riordino, censimento, inventariazione e catalogazione di patrimonio bibliografico di interesse culturale mediante applicativo informatico (saranno accettati unicamente applicativi che dialoghino con l’Indice nazionale SBN)
- restauro di patrimonio bibliografico e di stampe di interesse culturale;
- trattamento fisico di patrimonio bibliografico di interesse culturale (spolveratura, etichettatura, timbratura);
- disinfezione e disinfestazione del patrimonio bibliografico di interesse culturale e degli ambienti in cui è conservato;
- recupero e conversione di database catalografici riferiti a patrimonio bibliografico di interesse culturale;
- digitalizzazione di patrimonio bibliografico di interesse culturale secondo le linee guida regionali e formazione di collezioni digitali del patrimonio bibliografico di interesse culturale;
- acquisto di materiale specifico destinato alla conservazione e al condizionamento del patrimonio bibliografico di interesse culturale;
- acquisto attrezzature tecniche per il controllo e il mantenimento dei parametri ambientali.
Il contributo massimo assegnabile non potrà essere superiore all’80% delle spese complessive di progetto ritenute ammissibili, fermi restando i seguenti tetti di contribuzione:
Tetto massimo di contributo richiedibile e assegnabile: Euro 20.000,00
Chi può partecipare
Possono partecipare:
- istituzioni culturali e formative;
- enti e istituzioni religiose;
- associazioni e fondazioni private e pubbliche;
- altri enti che operano senza fine di lucro;
- cooperative a mutualità prevalente senza fini di lucro.
Dotazione finanziaria
Euro 96.000,00 a favore di enti privati.
Eventuali ulteriori risorse che dovessero rendersi disponibili sul capitolo di competenza andranno ad incrementare il budget destinato all’attuazione del presente avviso.
Come presentare domanda
L’istanza deve essere presentata, a pena di inammissibilità, dal legale rappresentante o da suo delegato a partire dalle ore 9.00 del giorno 29/07/2022 e perentoriamente entro le ore 12,00 del 23 settembre 2022 tramite Sistema Piemonte Finanziamenti Domande all’indirizzo web;
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-cultura-turismo-sport-finanziamenti-domande
seguendo le indicazioni dell’Avviso pubblico, nonché le istruzioni contenute nelle “Regole di compilazione” e nel Manuale Utente presenti sullo stesso sito.
Per accedere a Sistema Piemonte, il legale rappresentante o suo sostituto deve autenticarsi tramite Certificato di Autenticazione o SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale.
All’inserimento della nuova domanda è necessario indicare la tipologia del richiedente (Privato).
L’istanza deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o da suo delegato con apposizione di firma digitale (unicamente in formato CADES p7m) applicata su documento in formato pdf e inviata attraverso Sistema Piemonte – Finanziamenti Domande.
Il richiedente dovrà procedere all’upload e contestuale invio della domanda unitamente a tutta la documentazione obbligatoria.
Documenti da allegare alla domanda
La domanda deve essere corredata dai seguenti allegati:
-
bilancio preventivo del progetto (redatto nella sezione “Progetto/Iniziativa” di Sistema Piemonte – Finanziamenti Domande);
-
relazione descrittiva dell’iniziativa oggetto dell’istanza, resa sul modulo Rel_2022 di cui all’allegato 1a (obbligatorio);
-
progetto tecnico dell’intervento, firmato digitalmente dal professionista incaricato e/o dal legale rappresentante o suo delegato (obbligatorio);
-
breve curriculum del soggetto proponente e descrizione delle attività svolte (solo per soggetti privati in caso di prima istanza);
-
se necessaria, richiesta di autorizzazione agli interventi inviata alla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta corredata dalla ricevuta di avvenuto invio;
-
copia dell’atto costitutivo e dello statuto in vigore (obbligatorio per soggetti privati in caso di prima istanza sulla presente linea di finanziamento o in caso di variazioni intercorse allo statuto rispetto a quello già presentato);
-
se necessario, delega del Legale rappresentante al sostituto delegato alla firma digitale della domanda e documento di identità in corso di validità del Legale rappresentante;
-
copia della eventuale convenzione e/o accordo scritto che regolamenta la condivisione del progetto in caso di co-realizzazione economica/gestionale del progetto con altri enti. In questo caso il legale rappresentante di ciascuno dei soggetti co-titolari del progetto e partner del soggetto capofila deve inoltre inviare il curriculum del soggetto co-titolare, con particolare riferimento all’ambito a cui attiene l’attività su cui verte l’istanza di contributo e compilare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa su modulo Aut_2022 di cui all’allegato 1b accompagnata da copia del documento di identità, in corso di validità, del legale rappresentante di ciascuno dei soggetti co-titolari del progetto.
I file relativi agli allegati sopra elencati (che è possibile visionare nella sezione "Altri allegati") sono scaricabili direttamente da Sistema Piemonte – Finanziamenti Domande all’indirizzo:
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-cultura-turismo-sport-finanziamenti-domande
vanno obbligatoriamente trasmessi attraverso Sistema Piemonte – FINanziamenti DOMande.
Struttura di riferimento
Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria e istituti culturali
Contatti
Informazioni e chiarimenti sui contenuti dell’Avviso e le modalità di presentazione delle domande potranno essere richiesti al
Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria e istituti culturali
Via Nizza 330 - 10127 Torino:
- Maria Prano tel. 011.432.3599, e-mail: maria.prano@regione.piemonte.it
Per problemi tecnici relativi alla funzionalità di Sistema Piemonte – Finanziamenti Domande rivolgersi ai seguenti contatti:
- Assistenza CSI (telefono 011.0824407)
- oppure al Form Assistenza presente nella pagina di accesso
Allegato testo procedura
- Avviso (allegato 1 della DD n. 169 del 20 luglio 2022)
- Documento PDF - 170.9 KB
- Determinazione dirigenziale n. 169 del 20 luglio 2022 (testo completo)
- Documento PDF - 551 KB
Altri allegati
- Modello Rel_2022 Allegato 1a_1.pdf
- Documento PDF - 96.33 KB
Relazione illustrativa del progetto oggetto dell'istanza
- Modello Aut_2022 Allegato 1b_1.pdf
- Documento PDF - 100.22 KB
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà degli enti co-titolari del progetto
- Regole di compilazione_5.pdf
- Documento PDF - 84.3 KB
Regole di compilazione bandi su Sistema Piemonte - FINanziamenti DOMande