Contributi per azioni di sviluppo delle Scuole Eco-attive - a.s. 2023-2024

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Stato
Esito
Oggetto del bando
Avviso per la presentazione di domanda di contributo per azioni di sviluppo delle scuole eco-attive - a..s. 2023/2024
rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e paritarie, aderenti al Percorso regionale di formazione/ricerca sulle scuole Eco-attive
Domande dal
Scadenza
Temi
Istruzione
Rivolto a
Enti pubblici
Risorse
Risorse regionali

Procedura

Bando

Finalità

Il bando è rivolto alle scuole iscritte al Percorso di formazione/ricerca sulle Scuole Eco-attive ’a.s. 23/24, organizzato da Regione Piemonte insieme a numerosi altri partner (USR, Città Metropolitana, IRES, Forum della Scuola, Cinemambiente, WEEC Italia].

Le proposte progettuali da presentare a questo Bando rappresentano, pertanto, una occasione per realizzare nelle scuole concrete azioni orientate alla sostenibilità,relative sia alla curvatura green dei curricoli e all’innovazione metodologica sia a migliorare le performances della scuola stessa dal punto di vista ambientale (efficientamento energetico; plastic free; mobilità sostenibile; alimentazione sostenibile; acquisti verdi; ecc.).

Le strategia regionale e nazionale per la sostenibilità assegnano all’educazione e alla formazione un ruolo centrale: “L'Educazione, sensibilizzazione, comunicazione” rappresentano dimensioni chiave per l’effettivo raggiungimento degli obiettivi della SNSvS. La “cultura della sostenibilità”, da promuovere a tutti i livelli (impresa, società civile, istituzioni, ricerca) e in tutte le sedi educative, formali e non formali, in un’ottica di life-long learning (apprendimento permanente che dura lungo l’intero arco della vita), è il vettore principale per innescare la trasformazione del modello di sviluppo attuale, nonché la diffusione di conoscenze, competenze, stili di vita e modelli virtuosi di produzione e consumo sostenibili. Il vettore sarà attuato facilitando le reti e le collaborazioni tra coloro che si occupano di sviluppo sostenibile e di educazione allo sviluppo sostenibile” [Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), approvata dal CIPE il 22 dicembre 2017].

La scuola eco-attiva è una scuola che mette al centro del PTOF e della sua azione educativa e didattica la sostenibilità, lavorando su diverse dimensioni: fisica (efficientamento energetico, acquisti verdi, raccolta differenziata, mobilità sostenibile casa/scuola, alimentazione, plastic free, uso di materiali e oggetti riciclati, risparmio risorse, ecc), quella dei processi di insegnamento/apprendimento (contenuti e metodi), sui processi e climi relazionali, quelli relativi alla partecipazione interna ed esterna, ecc. 

Elementi caratterizzanti

Le attività progettuali dovranno indicare su quali aspetti la scuola intende lavorare e come:

  • curvatura “green” dei curricoli

  • innovazione metodologica (ad es., metodologia laboratoriale)

  • climi relazionali

  • organizzazione

  • aspetti strutturali (efficientamento energetico; mobilità sostenibile; plastic free; alimentazione sostenibile; raccolta differenziata; acquisti verdi; ecc. ….)


 

Scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e paritarie, che hanno aderito al Percorso regionale di formazione/ricerca sulle scuole eco-attive a.s. 2023/2024.

200.000,00 (duecentomila) euro

Le istanze dovranno essere inviate alla Direzione regionale Istruzione Formazione e Lavoro-Settore Politiche dell’Istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche, tramite pec (in formato pdf non compresso) all’indirizzo

istruzione@cert.regione.piemonte.it

indicando come oggetto:

"Azione: Avviso per la presentazione di domanda di contributo per azioni di sviluppo delle scuole eco-attive a.s. 2023/2024”.

L’istanza di contributo deve essere redatta, a pena di esclusione, utilizzando i seguenti modelli scaricabili in questa pagina nella sezione "Allegato testo procedura"

Mod. A - Domanda di partecipazione;

Mod. B – Scheda progettuale;

Mod. C - Bilancio preventivo riferito alle spese complessive del progetto formativo

 

Settore Politiche dell'Istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche

Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro

Giovanni Borgarello

tel. 0114322552    

giovanni.borgarello@regione.piemonte.it

Modello A - Domanda di partecipazione
Documento Word - 67.5 KB
Modello B - Scheda progetto
application/vnd.oasis.opendocument.text - 18.63 KB
Modello C - Bilancio preventivo
application/vnd.oasis.opendocument.spreadsheet - 24.38 KB