Contributi ai Comuni piemontesi per la diffusione dei Consigli comunali dei ragazzi

Legge regionale 6 giugno 2023, n. 8 e DGR n. 17-7513 del 09.10.2023. Approvazione del Bando per l’accesso ai finanziamenti destinati ai Comuni piemontesi per la realizzazione dei progetti originali, innovativi, e capaci di coinvolgere i ragazzi nei processi decisionali. Prenotazione di spesa di euro 30.000,00 (cap. 145573, annualità 2023 e 2024 del bilancio regionale).
Politiche sociali

Attraverso il presente bando, si ritiene di accompagnare, attraverso un finanziamento specifico, i Comuni che intendono diffondere i Consigli comunali dei ragazzi in materia di politiche dei bambini e delle famiglie, con proposte che prevedano la creazione/strutturazione/potenziamento di una “rete locale” formata da almeno un ente locale capofila proponente il progetto e da una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado presenti sul territorio, nonché, se presenti, da organizzazioni del terzo settore operanti in ambito sociale, educativo, culturale.

Con l’obiettivo di avviare un processo virtuoso di implementazione diffusa nei territori comunali piemontesi di tale opportunità, i finanziamenti oggetto del presente bando sono finalizzati a sostenere i progetti più originali e innovativi, affinché le nuove generazioni partecipino ai processi decisionali delle comunità locali.

Possono presentare istanza di contributo ai sensi del presente atto i Comuni piemontesi, singoli o associati nelle forme di legge, che si rendano disponibili.

La richiesta di finanziamento da parte di Comuni deve essere formulata nel rispetto di tutte le condizioni di ammissibilità, elencate alla lett. b) del presente atto, pena l’inammissibilità della proposta progettuale.

La valutazione dei progetti sarà effettuata da un Nucleo di valutazione, formato dai Dirigenti e/ofunzionari della Direzione Regionale competente in materia.

Al fine di favorire la tendenziale copertura di tutto il territorio regionale, si provvederà a finanziare almeno un progetto per ciascun quadrante del Piemonte, purché ammissibili e con punteggio minimo previsto dal bando regionale attuativo del presente provvedimento e che rispettino i criteri di ammissibilità previsti alle lettere b) e c) del presente atto.

30.000,00 (trentamila euro)

Le domande di partecipazione, redatte obbligatoriamente sulla apposita modulistica (Allegati B, C ,D) parte integrante del presente bando (scaricabile in questa pagina, nella sezione Allegato testo procedura) utilizzando esclusivamente i file pubblicati in questa pagina, dovranno essere inviate esclusivamente in formato .PDF e via PEC, da parte dell'Ente richiedente, all'indirizzo:

famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it

entro le ore 12.00 del 6.11.2023nei limiti dei requisiti di ricevibilità dei messaggi indirizzati alle caselle di PEC delle Direzioni regionali consultabili al seguente indirizzo:

Successivamente all’invio, nella stessa giornata dell’invio stesso, e comunque entro la scadenza sopra indicata, si richiede espressamente di inviare la ricevuta di avvenuta consegna generata dal sistema PEC, al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria:annaelda.cappiello@regione.piemonte.it

L’oggetto della PEC deve indicare: “Bando progetti Consigli Comunali dei ragazzi” e la denominazione del Comune richiedente.

Settore Politiche per i bambini e le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale

Direzione Welfare

A. Elda Cappiello