Cofinanziamento delle attività realizzate da Associazioni, Enti e Circoli che promuovono attività a favore degli emigrati piemontesi

Aperto
Attraverso il presente bando la Regione Piemonte intende sostenere iniziative volte a:
• rafforzare e valorizzare l’identità piemontese e la conoscenza della cultura d’origine (tradizioni, storia, lingua italiana), con particolare riferimento alle comunità di origine piemontese all’estero o in altre regioni italiane;
• far conoscere e riscoprire l’odierna realtà del Piemonte presso le comunità di origine piemontese all’estero, con particolare attenzione alle nuove generazioni;
• rafforzare i legami tra il territorio piemontese e le comunità di origine piemontese all’estero, anche attraverso il sostegno di iniziative di interscambio sul territorio regionale.

Bando a sportello

L.R. 1/87 “INTERVENTI REGIONALI IN MATERIA DI MOVIMENTI MIGRATORI”.
BANDO PER IL COFINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ REALIZZATE DA ASSOCIAZIONI, ENTI E
CIRCOLI CHE PROMUOVONO ATTIVITÀ A FAVORE DEGLI EMIGRATI PIEMONTESI. ANNUALITÀ
2023-2024.

Le domande di contributo potranno essere presentate dai seguenti soggetti:

• lotto n. 1 (iniziative fuori dal territorio regionale): associazioni di piemontesi aventi sede all’estero o in altre Regioni italiane che promuovono attività a favore degli emigrati piemontesi con carattere di continuità da almeno un anno alla data di presentazione della domanda;

• lotto n. 2 (iniziative in Piemonte): associazioni di piemontesi aventi sede all’estero o in altre Regioni italiane che promuovono attività a favore degli emigrati piemontesi con carattere di continuità da almeno un anno alla data di presentazione della domanda, Enti Locali piemontesi.

La dotazione finanziaria è pari complessivamente a € 100.000,00, di cui € 40.000,00 a valere sull’anno 2023 e € 60.000,00 sull’anno 2024, così suddivisi per ciascun lotto:

• lotto n. 1 (iniziative fuori dal territorio regionale) - € 50.000,00.

• lotto n. 2 (iniziative sul territorio regionale) - € 50.000,00.

Il cofinanziamento consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 90% del costo complessivo del progetto, da un importo minimo di € 3.000,00 e fino ad un importo massimo di € 10.000,00 per entrambi i lotti. Ogni soggetto potrà presentare complessivamente al massimo due progetti anche in due momenti diversi. Sono ammissibili le iniziative avviate a partire dal 1/1/2023 purché non ancora concluse alla data di pubblicazione del bando. Tutte le attività dovranno essere completate inderogabilmente entro il 30/09/2024.

I soggetti con sede nel territorio italiano devono presentare, via pec, all’indirizzo di posta elettronica certificata affari.internazionali@cert.regione.piemonte.it la domanda contenente il proprio piano di attività con l’individuazione delle iniziative da realizzare.

Per i soggetti con sede all’estero la domanda può essere inoltrata all’indirizzo di posta elettronica emigrazione@regione.piemonte.it.

Tutti i moduli (modulo A e modulo 1) dovranno essere inviati esclusivamente in formato .pdf

Settore Relazioni Internazionali e Cooperazione

Telefono: 0039 011432 1321

E-mail: emigrazione@regione.piemonte.it

D.D. 26 ottobre 2023, n. 356

L.R. 1/87 ''Interventi regionali in materia di movimenti migratori''. Approvazione del bando per il cofinanziamento delle attività realizzate da associazioni, enti e circoli che promuovono attività a favore degli emigrati piemontesi. Annualità 2023-2024. Prenotazione di spesa di € 100.000,00 su diverse annualità del capitolo 180299 del Bilancio finanziario gestionale 2023- 2025.

Bando 2023/2024
Modulo A - Domanda di contributo