Bando PASS

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Unione Europea
Stato
Esito
Oggetto del bando
PASS - Programmi di Accesso a Servizi qualificati a sostegno dell’innovazione e alla realizzazione di Studi di fattibilità preliminari ad attività di ricerca industriale.
Il contributo sarà assegnato "a sportello".
Domande dal
Scadenza
Temi
Sviluppo
Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Risorse
FESR

Procedura

Avviso di procedura presso Finpiemonte

COMUNICATO  (Determinazione dirigenziale 29/01/2021, n. 22):  è stata disposta una modifica al paragrafo "3.3. Come sono concesse ed erogate le agevolazioni" del Bando PASS, prevedendo l'istituzione di una finestra temporale aggiuntiva non obbligatoria di rendicontazione per le proposte progettuali finanziate a valere sulla Linea di intervento 1 del Bando in oggetto: in particolare, per effetto di tale modifica, in aggiunta alle modalità e tempistiche già previste dal Bando le imprese beneficiarie potranno altresì richiedere l’erogazione del contributo spettante relativamente alle spese sostenute entro la data del 28/02/2021 e rendicontate mediante presentazione della dichiarazione di spesa entro il 31/03/2021.

DESCRIZIONE BANDO

Il  Bando supporta la realizzazione di studi di fattibilità tecnica e progetti, anche collaborativi, di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, nonché l’acquisizione di servizi innovativi da parte delle imprese nei seguenti ambiti tematici: Agrifood, Energy and Clean Technologies, Green Chemistry, ICT, Life Sciences, Smart Products and Manufacturing, Textile.

Il sostegno avviene mediante la concessione di un contributo alla spesa, fino ad un massimo del 55% dei costi ammissibili, a copertura delle spese sostenute (IVA esclusa) per la realizzazione dello studio, del progetto o del servizio.

E’ prevista l’attivazione di 3 linee di intervento:

  • Linea 1, scadenza alle 11:59 del 31 ottobre 2019, riservata a progetti di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale, anche in collaborazione, di importo di spesa complessiva non superiore ad € 270.000,00;
  • Linea 2, scadenza alle 11:59 del 31 ottobre 2019, riservata agli studi di fattibilità tecnica preliminari ad attività di ricerca, anche in collaborazione;
  • Linea 3, scadenza alle 12:00 del 13 dicembre 2019, riservata all’acquisizione di qualificati servizi a sostegno della ricerca e dell’innovazione.

Rettifiche

Le domande sulla linea I (progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale) e sulla linea  II (studi di fattibilità preliminari ad attività di ricerca e sviluppo) potranno essere presentate fino alle ore 11.59 del giorno 31/10/2019. Sarà invece attiva fino all'originaria scadenza del 13/12/2019 la linea III (acquisizione di servizi qualificati a sostegno dell'innovazione).

Chiarimenti

Faq Bando Pass 23 settembre 2019
Documento PDF - 404.37 KB

Possono presentare domanda le Micro, piccole e medie imprese (MPMI) in forma singola o in collaborazione, e le Grandi imprese limitatamente alle linee 1 e 2 e  solo a condizione che collaborino con almeno una Pmi.

Prima della concessione dell'agevolazione l'impresa beneficiaria dovrà risultare essere associata a uno dei Poli di innovazione piemontesi: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/fondi-progetti-europei/fondo-europeo-sviluppo-regionale-fesr/sistema-dei-poli-innovazione-regionali

Il numero di domande massimo per impresa è 3. Le imprese cha abbiano già presentato domanda sul Bando PRISM-E non potranno presentare domanda sulla linea 1 del  presente bando.

Le imprese richiedenti dovranno possedere tutti  i requisiti oggettivi e soggettivi indicati nel Bando e non incorrere in uno o più motivi di esclusione elencati nel medesimo.

Possono partecipare  alle linea 1 e 2 anche imprese valdostane, che riceveranno il contributo dalla Regione Valle d'Aosta con la quale la Regione Piemonte ha stipilato un accordo di collaborazione in tema di Ricerca e Innovazione.

Dotazione complessiva € 9.140.170,00, senza distinzione tra Linea 1, Linea 2 e Linea 3 e tra aree tematiche (D.D. 9 dicembre 2020, n. 418)

I soggetti proponenti devono presentare la domanda via internet, compilando il modulo telematico il cui link di riferimento è riportato sul sito: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/fondi-progetti-europei/fondo-europeo-sviluppo-regionale-fesr/bandi-por-fesr-2014-2020-finanziamenti-domande.

Limitatamente alla Linea di intervento 3, entro 5 giorni dall’invio telematico della domanda, ciascun soggetto proponente deve  inviare a mezzo PEC all’indirizzo finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it gli eventuali allegati obbligatori, così come riportati all’Allegato 4, punto 1 del Bando, che non sia stato possibile presentare attraverso la piattaforma FINDOM.

Con riferimento alle Linee di intervento 1 e 2, tutti i soggetti proponenti di uno stesso progetto o studio devono inviare a mezzo PEC all’indirizzo finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it gli eventuali allegati obbligatori, così come riportati all’Allegato 4, punto 1 del Bando, che non sia stato possibile presentare attraverso la piattaforma FINDOM, seguendo le scadenze riportate nella tabella al punto 3.1 del Bando.

A1907A - Sistema universitario, diritto allo studio, ricerca e innovazione

 

Informazioni e chiarimenti sui contenuti del Bando e le modalità di presentazione delle domande potranno essere richiesti a:

  • Finpiemonte tramite il form di richiesta presente all’indirizzo web www.finpiemonte.it/urp, oppure chiamando il numero 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

NB: i quesiti e le richieste di informazioni devono essere inoltrati con sufficiente anticipo, in modo da consentire agli uffici di predisporre la risposta. Ai quesiti inoltrati nell’imminenza della scadenza prevista per il caricamento della domanda telematica non può essere garantita risposta in tempo utile.

Per ricevere assistenza tecnica per l’utilizzo del sistema di presentazione online delle domande e per il loro upload è possibile inviare una richiesta all’indirizzo e-mail gestione.finanziamenti@csi.it oppure chiamare il numero 011.0824407.

DGR 15-6645 del 23-03-2018 - Approvazione scheda tecnica della Misura "Poli di innovazione - Sostegno alle imprese per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e per l'acquisizione di qualificati servizi a sostegno della ricerca e dell'innovazione".

DGR 19-7684 del 12/10/2018 - modifica a DGR 15-6645 del 23/03/2018.  Misura "Poli di innovazione - Sostegno alle imprese per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e per l'acquisizione di qualificati servizi a sostegno della ricerca e dell'innovazione"

format progetti
Documento Word - 542 KB
format servizi
Documento Word - 298.5 KB
piano economico finanziario sdf
application/vnd.ms-excel - 72 KB
format sdf
Documento Word - 483 KB
piano economico finanziario progetti
application/vnd.ms-excel - 98.5 KB
modello di delega
Documento Word - 21 KB
dichiarazione fornitore
Documento Word - 283 KB
tabella scorecard Bando Pass 2019
application/vnd.ms-excel - 32.5 KB
modulo compilazione domanda Bando Pass
Documento PDF - 827.08 KB
Tutorial caricamento Bando Pass
Documento PDF - 2.96 MB
dichiarazione impegno ATS
Documento Word - 263 KB
DSAN gestore aggregazione impresa
Documento Word - 269.5 KB