Bando IR2 - Industrializzazione dei Risultati della Ricerca

Unione Europea
Il presente Bando disciplina l’accesso alla misura “Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e delle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca”, istituita con D.G.R. n. 21-2941 del 22.02.2016 e integrata con DGR n. 17-6904 del 25.05.2018. Il Bando viene attivato al fine di supportare progetti che connettano la ricerca e i relativi risultati con l’industrializzazione e valorizzazione economica, favorendo la concretizzazione delle conoscenze generate, riducendo il tempo di introduzione sul mercato e incoraggiando il trasferimento di idee innovative in nuovi prodotti e processi capaci di generare rilevanti ricadute per le imprese e/o per il territorio.
Sviluppo
FESR
Esito - Codice Fondo 309

Per prendere visione dell'esito, sul sito web di Finpiemonte, filtrare per Codice fondo 309.

Avviso di procedura presso Finpiemonte

AVVISO: con determinazione dirigenziale n. 100 del 14/03/2023 è stato approvato il documento dal titolo “Complementarità nell’utilizzo dei Fondi SIE 2014/2020: apprendistato di alta formazione e ricerca per la promozione della competitività. Nota esplicativa sull’obbligo assunzionale”.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La presente misura consente di operare in sinergia e cooperazione operativa con altri strumenti, di livello nazionale o sovranazionale, aventi le medesime finalità della misura regionale e, nello specifico, con gli interventi del Fondo Crescita Sostenibile del Ministero dello Sviluppo Economico che finanzia progetti di Ricerca e Sviluppo nell’ambito di accordi di programma sottoscritti tra il Ministero e le Regioni. Nell’ambito della misura in oggetto sono dunque previsti due possibili canali di accesso ai finanziamenti:

a) attraverso la procedura esclusivamente regionale

oppure

b) attraverso la procedura ministeriale (in cooperazione con la procedura regionale).

Rettifiche

Possono accedere al Bando e richiedere l’agevolazione singole imprese di qualunque dimensione o raggruppamenti di aggregazioni, di piccole e medie imprese, grandi imprese e organismi di ricerca, esclusivamente nella forma di co-proponenti, su singoli progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, con particolare riferimento alle attività di sviluppo avanzato rispetto alla messa in produzione e all’ingresso sul mercato. Il soggetto leader dovrà sostenere la maggior parte dei costi del complessivo programma di investimento.

La dotazione finanziaria iniziale pari a € 63.278.200 è stata incrementata, dalla DGR n. 17-6904 del 25.05.2018 ed a seguito della dd n. 246 del 13.06.2018, di ulteriori € 20.000.000.

La procedura valutativa prevista è negoziale a sportello.

L’apertura dello sportello, per l’invio della manifestazione di interesse, è programmata a partire dalle h. 9.00 del 5 settembre 2016 e comunque – salvo diverse disposizioni – non oltre il 31/12/2018.

A1907A - Sistema universitario, diritto allo studio, ricerca e innovazione

Informazioni e chiarimenti sui contenuti del Bando e le modalità di presentazione delle domande potranno essere richiesti a Finpiemonte tramite il form di richiesta presente all’indirizzo web www.finpiemonte.it/urp oppure chiamando il numero 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.