Academy di filiera del Piemonte - Periodo 2023-2026

Direttiva regionale “Academy di filiera del Piemonte” periodo 2023-2026 di cui alla D.G.R. n. 5-7231/2023/XI del 17/07/2023. Approvazione dell’Avviso pubblico per la selezione, l’approvazione e il finanziamento delle Academy di filiera del Piemonte periodo 2023-2026.
Formazione professionale
FSC

Avviso

L’Avviso disciplina le modalità per la selezione, l’approvazione delle proposte progettuali e il finanziamento delle Accademie di filiera del Piemonte, nonchè  la successiva fase connessa alla realizzazione delle attività da parte delle Accademie finanziate.

Gli interventi oggetto dell’Avviso proseguono la sperimentazione del modello didattico-organizzativo “Academy di filiera del Piemonte”, attivato con le DD.GG.RR. n. 40-4135 del 19.11.2021 e n. 8-5281 del 01.07.2022 per le filiere Sistemi di mobilità, Green Jobs e Tessile Abbigliamento e Moda.

Sono in fase di attivazione quindi ulteriori nove Academy, una per ciascuna delle seguenti filiere di riferimento:

• Agrifood
  • Costruzioni, infrastrutture e manutenzione del territorio orientate alla sostenibilità
  • Sistemi della logistica, a valore aggiunto e per l’e-commerce
  • Turismo (servizi, ristorazione, ospitalità, artigianato) e montagna
  • Commercio e artigianato di servizi
  • Tecnologie informatiche e digitali
  • Manifattura avanzata
  • Chimica, farmaceutica e biotech
  • Welfare, coesione e innovazione sociale

L’Accademia è composta da Agenzie formative, imprese e eventuali altri soggetti, è  specializzata in una determinata filiera e progetta e realizza percorsi formativi rivolti a persone occupate in imprese appartenenti alla filiera di riferimento e a disoccupati/inoccupati per l'inserimento lavorativo.

Documenti relativi alla fase di realizzazione delle attività da parte delle Accademie autorizzate, utili alle imprese/soggetti assimilati committenti dei corsi di formazione:

Altra documentazione

Raggruppamenti Temporanei (R.T.) tra Agenzie formative ex L.R. n. 63/1995, art. 11, lett. a), b) e c), inclusa Città Studi S.p.A., in possesso di accreditamento regionale per le Macro tipologie B) Formazione superiore e C) Formazione continua, in partenariato per l'Academy di filiera con imprese con capacità formativa appartenenti alla filiera di riferimento. Possono partecipare al partenariato anche altri soggetti che operano nella filiera di riferimento dell’Academy e che possono apportare un valore aggiunto al partenariato

Euro 27.000.000,00

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente attraverso l’applicativo “Presentazione Domanda (FLAIDOM)” disponibile sul portale “Servizi on line” della Regione Piemonte all’indirizzo:

dalle ore 9.00 di lunedì 6 novembre fino alle ore 12. 00 di mercoledì 22 novembre 2023

La procedura informatica per la presentazione della domanda sarà disponibile dal 19 ottobre 2023

Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro

Settore Formazione professionale