Supporto alle persone non autosufficienti per l’acquisto di servizi di cura e di assistenza domiciliari

Pre informazione Fondi UE
Unione europea
attuato
Data presunta di apertura del bando
inizio gennaio 2023
Fondo europeo di co-finanziamento
Fse Plus
Tipologia bando

(OS) k - Migliorare l’accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili, compresi i servizi che promuovono l’accesso agli alloggi e all’assistenza incentrata sulla persona, anche in ambito sanitario; modernizzare i sistemi di protezione sociale, anche promuovendo l’accesso alla protezione sociale, prestando particolare attenzione ai minori e ai gruppi svantaggiati; migliorare l’accessibilità, anche per le persone con disabilità, l’efficacia e la resilienza dei sistemi sanitari e dei servizi di assistenza di lunga durata.

• Persone anziane ultrasessantacinquenni non autosufficienti
  • Persone con disabilità non autosufficienti

45.750.000,00

Regione Piemonte

Sanità e Welfare

Le famiglie interessate alla misura (figli, coniugi, altri soggetti conviventi di persone non autosufficienti, ecc...) devono  dotarsi di un'identità digitale CIE (carta di identità elettronica), TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale) o SPID, indispensabile per ogni interazione con la pubblica amministrazione.

Tale identità digitale può essere riferita alla persona non autosufficiente (in caso di richiesta diretta) oppure al famigliare/tutore eventualmente delegato a presentare la domanda.

Le credenziali Spid sono rilasciate dagli Identity Provider accreditati da Agid. L’elenco dei Provider  è consultabile sul sito Agid.

Per la richiesta dell'identità SPID, consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale:

Come attivare SPID

Il bando completo è pubblicato qui: