PAGAMENTO PER IMPEGNI SILVOAMBIENTALI E IMPEGNI IN MATERIA DI CLIMA

Tipologia di contenuto
Pre informazione Fondi UE
Unione Europea
Stato
pre-informazione
Data presunta di apertura del bando
Febbraio 2024
Fondo europeo di co-finanziamento
FEASR/PSR/CSR
Tipologia bando
Contributi e finanziamenti
  • OS4 - Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all'adattamento a essi, anche attraverso la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e il miglioramento del sequestro del carbonio, nonché promuovere l'energia sostenibile.
  • OS5 - Promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali, come l’acqua, il suolo e l’aria, anche riducendo la dipendenza dalle sostanze chimiche.
  • OS6 - Contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi.

I beneficiari del sostegno sono riconducibili ai proprietari, possessori, pubblici o privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato e loro associazioni, titolari della gestione di superfici forestali.

La misura prevede l’erogazione di un premio annuale ad ettaro di superficie impegnata, variabile a seconda del tipo di impegno selezionabile tra uno o più di quelli sotto riportati:

  • conservazione e mantenimento di radure in bosco, aree di margine (ecotoni);

  • rilascio di piante rare e sporadiche, e/o morte in piedi e a terra e/o piante con microhabitat o per finalità ecologiche;

  • mantenimento della continuità di copertura dei soprassuoli forestali;

  • adozione di tecniche di gestione e operazioni di utilizzazione ed esbosco a basso impatto.

Per contenere i costi amministrativi connessi alla gestione delle domande di sostegno e al fine di non concentrare le risorse disponibili in favore di pochi beneficiari, verranno ammesse domande di sostegno per superfici boscate con estensione compresa tra i 10 e i 100 ettari. Per gli stessi motivi, il contributo massimo annuale per singolo beneficiario non potrà superare i 400€/ettaro.


 

Piemonte
A1600A - Ambiente, Energia e Territorio

A1614A - Settore Foreste

Franca De Ferrari - 0114322965 franca.deferrari@regione.piemonte.it

Ivan Baldassarra – 0114323814 – ivan.baldassarra@regione.piemonte.it

Attività finanziabili

La concessione degli aiuti avverrà solo dopo la decisione della Commissione circa la notifica presentata il giorno 18/01/2024. In caso di mancata accettazione da parte della Commissione, le agevolazioni previste per l’intervento SRA 27 “Pagamento per impegni silvoambientali e impegni in materia di clima” saranno concesse nel rispetto del regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 del 18 dicembre 2013. Complemento per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027 (Scheda intervento 6.17 pag. 254)