Investimenti produttivi forestali e sostegno per la conservazione, l'uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche forestali

Pre informazione Fondi UE
Unione Europea
pre-informazione
Data presunta di apertura del bando
Giugno 2024
Fondo europeo di co-finanziamento
FEASR/PSR/CSR
Tipologia bando

SRD15 - Investimenti produttivi forestali

• OS2 - Migliorare l'orientamento al mercato e aumentare la competitività dell'azienda agricola nel breve e nel lungo periodo, anche attraverso una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione.
  • OS4 - Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all'adattamento a essi, anche attraverso la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e il miglioramento del sequestro del carbonio, nonché promuovere l'energia sostenibile.
  • OS5 - Promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali, come l’acqua, il suolo e l’aria, anche riducendo la dipendenza dalle sostanze chimiche.

• OS5 - Favorire lo sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse naturali come l'acqua, il suolo e l'aria, anche attraverso la riduzione della dipendenza chimica.
  • OS6 - Contribuire ad arrestare e invertire il processo di perdita della biodiversità, rafforzare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e il paesaggio.

SRD15 - Investimenti produttivi forestali
Ambito di intervento: vivaistica forestale

I beneficiari del sostegno sono riconducibili ai proprietari, possessori, pubblici o privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato e loro associazioni, titolari della superficie agricola adibita a produzione vivaistica forestale.
Le grandi imprese, sono ammissibili solo quando l’attività economica è esercitata su superfici di loro proprietà o possesso.

I beneficiari devono essere iscritti al Registro ufficiale dei produttori di materiali forestali del Piemonte ed essere titolari di superfici agricole adibite a produzione vivaistica.

Nel rispetto alla normativa nazionale e regionale vigente, i beneficiari del sostegno sono riconducibili ai proprietari, possessori, pubblici o privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato e loro associazioni, titolari della superficie agricola (vivai) e/o forestale (popolamenti forestali classificati per la raccolta di frutti e semi).

In particolare, l'azione SRA31.2 - Promuovere la conservazione ex situ, che prevede il sostegno all'impianto e al miglioramento di arboreti da seme e il sostegno alle prime fasi di  produzione di materiali forestali di moltiplicazione di specie autoctone arboree e arbustive forestali locali,  sarà rivolta ai vivai forestali di proprietà della Regione Piemonte e attivata con la modalità Titolarità regionale.

SRD15 - Investimenti produttivi forestali:2.000.000,00
Intensità di contributo: 65% dei costi ammissibili.

SRA31 - Sostegno per la conservazione, l'uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche forestali:3.000.000,00
Intensità di contributo: 100% dei costi ammissibili.

Direzione A1600A – Ambiente, Energia e Territorio
Settore A1614A – Foreste

Lorenzo Camoriano – 0114322862 – lorenzo.camoriano@regione.piemonte.it

Elisa Catalano – 0114323813 – elisa.catalano@regione.piemonte.it

Attraverso il presente avviso si intende stimolare esperti, autorità indipendenti ed operatori economici dei mercati delle macchine, attrezzature e strutture per la vivaistica forestale, al fine di ricevere relazioni, dati, informazioni e altri documenti tecnici, ed in particolare cataloghi di prodotti e relativi intervalli di prezzo di riferimento, al fine di redigere, nel quadro delle attività di predisposizione di bandi SRD15 “Investimenti produttivi forestali” - SRA31 “Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche forestali”, elenchi di riferimento che riportino tipologia, descrizione ed intervalli di contributo ammissibile di macchinari, macchine, attrezzature e strutture per la produzione vivaistica forestale, a supporto anche delle fasi di istruttoria dei bandi in oggetto.

I soggetti interessati potranno far pervenire relazioni, dati, informazioni e altri documenti tecnici, inclusi cataloghi prodotti e relativi intervalli di prezzo di riferimento, entro il 31 gennaio 2024, all’indirizzo pec: foreste@pec.regione.piemonte.it.

Per ulteriori informazioni sul programma: Complemento Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027 (Schede di intervento: 6.21 pag. 293, 6.35 pag. 430)