Interventi per aumentare la resilienza dei territori fluviali al cambiamento climatico - Misura B - Territori privi di un processo di Contratto di Fiume, Lago o Zona umida

Pre informazione Fondi UE
Unione Europea
attuato
Data presunta di apertura del bando
Giugno 2023
Fondo europeo di co-finanziamento
FESR
Tipologia bando

RSO2.4. Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici.

I beneficiari della presente Misura sono la Città Metropolitana di Torino, le Province, i Comuni, le Associazioni di Comuni, gli Enti di Gestione delle Aree Protette e delle aree di Rete Natura 2000, gli Enti Parco Nazionali.

La dotazione finanziaria complessiva della Misura, che sarà attuata con due successivi bandi “a sportello”, è pari a 11.475.000,00 euro.

La Misura B, finanzia interventi su ambienti acquatici localizzati sul territorio regionale del Piemonte ove NON sia presente un processo di Contratto di Fiume, di Lago o di Zona Umida.

A1600A - Direzione Ambiente, Energia e Territorio

A1604B - Settore Tutela delle Acque

email: pta@regione.piemonte.it

tel. 011.4321418

La scheda di Misura è stata adottata con D.G.R. n. 24-6664 del 27 marzo 2023

Il contributo previsto, pari al 90 % dei costi ammissibili, è cumulabile con altre agevolazioni erogate dallo Stato, da altre Amministrazioni Pubbliche e Fondazioni nei limiti del 100% dei costi ammissibili.

I costi ammissibili, come successivamente definiti dal bando attuativo, devono essere compresi tra 500.000,00

euro e 1.200.000,00 euro.