Bando a sostegno di azioni pilota e di collaudo dell'innovazione del settore forestale e delle zone rurali- SRG08

Pre informazione Fondi UE
Unione Europea
attuato
Data presunta di apertura del bando
Metà novembre 2023
Fondo europeo di co-finanziamento
FEASR/PSR/CSR
Tipologia bando

OCX - Ammodernamento del settore forestale e delle zone rurali promuovendo e condividendo le conoscenze, l’innovazione e la digitalizzazione e incoraggiandone la diffusione da parte degli operatori del comparto forestale e dagli attori dell’AKIS, attraverso un migliore accesso alla ricerca, all’innovazione, allo scambio di conoscenze e alla formazione.

Partenariato che può comprendere:

• imprese/operatori del settore agricolo, del settore forestale (in forma singola e/o associata) con sede legale e/o operativa nella Regione Piemonte;

• altre imprese operanti nelle aree rurali rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del partenariato con sede legale e/o operativa nella Regione Piemonte;

• enti pubblici e/o imprese private operanti nel settore della ricerca;

• altri soggetti pubblici e privati attivi nel campo dell’AKIS;

• soggetti pubblici e/o privati proprietari e gestori di boschi localizzati nel territorio della Regione Piemonte e loro associazioni;

6.000.000
Intensità di contributo: 100% dei costi ammissibili.

Sovvenzione in conto capitale a rimborso dei costi ammissibili effettivamente sostenuti dal beneficiario.

Massimali di spesa per ciascun beneficiario:
  • spesa minima ammissibile: € 10.000,
  • spesa massima ammissibile: 600.000.

A1600A – Ambiente, Energia e Territorio
A1614A - Settore Foreste

Marco Corgnati - 0114323968marco.corgnati@regione.piemonte.it
Paola Bergero0114323093paola.bergero@regione.piemonte.it
Attività finanziabili

Progetti per mettere a punto innovazioni e renderle pronte all’uso, in particolare sviluppo di gestione forestale associata basata su pianificazione forestale e associazionismo volto all’introduzione di innovazione fra i propri associati. I progetti includono l’analisi di contesto, la descrizione delle attività di collaudo e le modalità organizzative di gestione.

Elementi di incertezza che non dipendono dalla struttura referente (aiuti di stato, check-list, controlli amministrativi, modificazioni pendenti, ecc.)

Comunicazione

Sono previsti 2 incontri pubblici on-line per la presentazione del Bando SRG08, il martedì 5 dicembre 2023 alle ore 14.00 e il giovedì 11 gennaio 2024 alle ore 14.

Complemento Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027 (Scheda intervento 6.42 pag. 483)