Attrazione e sostegno della propensione agli investimenti nel territorio

Pre informazione Fondi UE
Unione Europea
attuato
Data presunta di apertura del bando
05/10/2023
Fondo europeo di co-finanziamento
FESR
Tipologia bando

Obiettivo strategico 1 "Un'Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)".

Obiettivo specifico: RSO1.3. “Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi” (FESR), nel quale è inclusa tra le altre l’Azione I.1iii.4. “Attrazione e rilancio della propensione agli investimenti”.

Imprese

La dotazione finanziaria complessiva della misura è di euro 35.000.000,00 di cui euro 30.000.000,00 a valere sul Bando A ed euro 5.000.000,00 a valere sul Bando B.

Direzione Competitività del sistema regionale

Settore Promozione dello sviluppo economico e accesso al credito per le imprese

Dirigente dott. Paolo Furno

Tel. 011/432.1022     e-mail: promozione.sviluppoeconomico@regione.piemonte.it

D.G.R. 26 giugno 2023, n. 27-7122 PR FESR 2021/2027. RSO1.3. Azione I.1iii.4. Approvazione misura ''Attrazione e sostegno della propensione agli investimenti nel territorio'' pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 27 del 6 luglio 2023 – Sezione Criteri e Modalità.

La Misura “Attrazione e sostegno della propensione agli investimenti nel territorio” ha l’obiettivo di favorire l’incremento della propensione ad investire del sistema produttivo attraverso l’attrazione e lo sviluppo di nuovi investimenti idonei ad agire da volano per il consolidamento della competitività del tessuto imprenditoriale locale, delle filiere e dei sistemi produttivi, anche incrementando l’occupazione e valorizzando le aree produttive esistenti libere e riqualificando quelle dismesse.

La misura si sviluppa attraverso l’attivazione di due Bandi:

• il Bando A destinato a incentivare gli investimenti da parte di imprese non ancora attive in Piemonte; attrarre imprese piemontesi che hanno delocalizzato la produzione all’estero ma che intendano reinsediarsi nel territorio regionale; consolidare e radicare le imprese già presenti, attraverso il sostegno ad un nuovo investimento funzionalmente diverso da quello esistente; incentivare interventi di riqualificazione dei siti produttivi dismessi;
  • il Bando B destinato a sostenere l’incremento occupazionale determinato dai progetti finanziati dal Bando A.