Fondazione “Stadio Filadelfia"

Tipologia di contenuto
Nomine
Stato
Scaduto
Oggetto del bando
Avviso di nomina 2/2024 - Fondazione “Stadio Filadelfia” di 1 componente del Consiglio di Amministrazione con Funzioni di Vice Presidente
Domande dal
Scadenza
Temi
Amministrazione
Rivolto a
Cittadini

Procedura

Avviso di nomina

Ai sensi dell’art. 10 dello Statuto della Fondazione Stadio Filadelfia:

“1. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione è composto da un numero variabile di componenti fino a un massimo di 5 membri, su determinazione del numero da parte del Collegio dei Fondatori. I componenti del Consiglio di Amministrazione debbono possedere idonei requisiti di professionalità ed esperienza nei settori nei quali la Fondazione opererà e vengono nominati dal Collegio dei Fondatori.

2. I componenti del Consiglio di Amministrazione durano in carica 3 (tre) anni e possono essere riconfermati. Nel caso in cui si debba provvedere alla loro sostituzione, per qualsiasi motivo, la nuova designazione spetta allo stesso soggetto che aveva designato il consigliere cessato.

3. Qualora uno o più dei Fondatori dovessero recedere od essere esclusi dalla Fondazione, i rispettivi rappresentanti non avranno diritto di nomina ai sensi del precedente comma. Le dimissioni o comunque la vacanza contestuale reiterata della maggioranza dei Consiglieri comporta la decadenza dell'intero organo.

4. Il Consiglio di Amministrazione provvede all'amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione ai sensi del presente Statuto e adotta ogni provvedimento necessario al raggiungimento degli scopi della Fondazione. In particolare e a mero titolo riassuntivo e non esaustivo, esso provvede a: - predisporre il bilancio preventivo ed il conto consuntivo; - concorrere a definire, in occasione dell'approvazione del bilancio di previsione, i criteri in base ai quali il Collegio dei Fondatori attribuisce la qualifica di Partecipante o di Sostenitore; - istruire le domande d'ammissione alla Fondazione; - deliberare sulla consistenza dell'organico della Fondazione, sulle assunzioni e sul trattamento economico del personale, salva la facoltà di delegare tutto o parte di tali attribuzioni al Presidente del Consiglio di Amministrazione; - provvedere all'istituzione, all'ordinamento ed al coordinamento degli uffici della Fondazione; - deliberare sulle materie indicate agli articoli 3, 3 bis e 4 del presente Statuto, ivi inclusa l'accettazione di conferimenti, elargizioni, erogazioni, contribuzioni, sentito il parere del Collegio dei Fondatori; - predisporre ed approvare, a maggioranza assoluta dei suoi componenti il regolamento interno di cui all'articolo 19 del presente Statuto; - dare esecuzione e deliberare in merito ai programmi, alle direttive, agli affari e alle questioni che gli siano stati sottoposti dal Collegio dei Fondatori; - deliberare in ordine alle procedure di evidenza pubblica di cui all'articolo 3 bis; - sottoporre al Collegio dei Fondatori proposte per: a) eventuali modifiche statutarie; b) stipulazione di mutui ed aperture di credito, nonché ogni operazione bancaria utile per il raggiungimento delle finalità istituzionali; c) eventuali accordi di collaborazione tra la Fondazione ed altri enti pubblici e/o privati, nazionali e/o internazionali; - accertare l'eventuale impossibilità di perseguire gli scopi della Fondazione e riferirne al Collegio dei Fondatori per gli opportuni provvedimenti; - nominare il Segretario Generale della Fondazione.

5. Il Consiglio di Amministrazione si riunisce in sede ordinaria almeno una volta al trimestre ed è convocato dal Presidente della Fondazione, che lo presiede. Il Consiglio di Amministrazione è convocato dal Presidente in seduta straordinaria ogni qualvolta egli stesso lo ritenga necessario o su richiesta di almeno la metà più uno dei consiglieri. Il Consiglio di Amministrazione è convocato mediante avviso raccomandato o invio di telefax (o invio di comunicazione a mezzo di posta elettronica) ai Consiglieri. La convocazione deve contenere l’indicazione dell’ordine del giorno e deve essere inviata almeno sette giorni prima delle data fissata per la riunione.

6. Il Consiglio di Amministrazione è validamente costituito con la presenza della maggioranza assoluta dei suoi componenti e delibera a maggioranza assoluta dei presenti. Ciascun componente esprime un voto e l'esercizio del diritto di voto non può essere delegato, in caso di parità prevale il voto del Presidente. Le deliberazioni del Consiglio di Amministrazione devono constare da verbale che, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario della riunione, è trascritto in apposito registro o modulo debitamente vidimato. Alle riunioni del Consiglio di Amministrazione possono partecipare, su invito del Presidente, dirigenti o dipendenti della Fondazione, amministratori nonché consulenti ed esperti al fine di riferire circa argomenti specifici relativi alle materie all'ordine del giorno e/o esprimere il proprio parere.

7. L'ingiustificata assenza alla partecipazione di più di n. 3 (tre) riunioni consecutive del Consiglio di Amministrazione, determina l'immediata decadenza dall'incarico di consigliere.

8. Le cariche di Consigliere di Amministrazione sono totalmente gratuite, salvo il rimborso delle spese vive effettivamente sostenute nell'espletamento dell'incarico, purché regolarmente documentate.

9. Per le riunioni del C.D.A. è ammesso il ricorso agli strumenti telematici e/o telefonici.

Gli amministratori devono possedere i requisiti di cui all'art. 11 del D.Lgs. 175/2016 e la loro scelta avviene nel rispetto dei criteri stabiliti dalla Legge 12 luglio 2011, n. 120. Non possono essere nominati amministratori e, se nominati, decadono dall’ufficio coloro che si trovano nelle condizioni previste dall’art. 2382 del Codice Civile.

Le candidature devono essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: sport@cert.regione.piemonte.it, inviando, debitamente compilati e sottoscritti a pena di irricevibilità:

  • Dichiarazione di disponibilità per nomina/designazione ad amministratore (allegato 1) (il nome del file deve contenere = DD_ Cognome_Nome)
  • Dichiarazione di insussistenza di cause di inconferibilità previste dal D. Lgs. 39/2013 (allegato 2) (il nome del file deve contenere = DI_Cognome_Nome)

Devono essere inoltre allegati, sempre a pena di irricevibilità ma senza sottoscrizione obbligatoria:

  • Curriculum vitae in formato libero (il nome del file deve contenere = CV_Cognome_Nome) (Attenzione: il CV non deve contenere dati personali quali residenza, n. tel/cellulare, ecc.)
  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità (il nome del file deve contenere = ID_Cognome_Nome).

Direzione Coordinamento Politiche e Fondi Europei, Turismo e Sport

Settore Sport e Tempo Libero

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