Fondazione “Comitato Organizzatore dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025”

Tipologia di contenuto
Nomine
Stato
Scaduto
Oggetto del bando
Avviso di nomina 1/2024 - Fondazione “Comitato Organizzatore dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025” di 1 componente del Consiglio di Amministrazione con Funzioni di Vice Presidente
Domande dal
Scadenza
Temi
Amministrazione
Rivolto a
Cittadini

Procedura

Avviso di nomina

Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto: “Il Consiglio di Amministrazione della La Fondazione è composto da undici Consiglieri, tre rappresentanti nominati da Special Olympics Italia, di cui uno con funzioni di Presidente e uno con funzioni di Vicepresidente, due rappresentanti nominati dal Ministro per lo Sport e i Giovani, due rappresentanti nominati dal Ministro per le disabilità, due rappresentanti nominati dalla Regione Piemonte, uno dei quali con funzioni di Vicepresidente Vicario, un rappresentante nominato dal Comitato Italiano Paralimpico, un rappresentante nominato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Oltre alle riunioni plenarie, in relazione ai temi da trattare, il Presidente può convocare anche dei tavoli di lavoro, per le specifiche esigenze che dovessero emergere, con funzioni istruttorie, di supporto e consultive, rispettando la rappresentatività dei membri del Consiglio di Amministrazione. I membri del Consiglio di Amministrazione restano in carica fino al raggiungimento dello scopo della Fondazione. In caso di cessazione dalla carica per dimissioni o altri motivi di uno dei membri del Consiglio di Amministrazione, il sostituto sarà nominato dall'Ente che aveva designato il membro cessato. Il Consiglio di Amministrazione nomina al proprio interno un Presidente, che è anche Presidente della Fondazione, che dovrà essere scelto tra i Consiglieri nominati da Special Olympics Italia. Il Consiglio di Amministrazione nomina anche un Vicepresidente Vicario, il quale avrà la funzione di sostituire il Presidente nelle sue funzioni e nell'esercizio dei poteri in caso di suo impedimento temporaneo o, eventualmente, fino alla nomina di un nuovo Presidente. Il Vicepresidente Vicario dovrà esser scelto tra i Consiglieri nominati dalla Regione Piemonte. Il Consiglio di Amministrazione nomina altresì un Vicepresidente, che dovrà essere scelto tra i Consiglieri indicati da Special Olympics Italia e che sostituirà il Vicepresidente Vicario in caso di suo impedimento temporaneo o, eventualmente, fino alla nomina di un nuovo Vicepresidente Vicario. Il Consiglio di Amministrazione può delegare una o più funzioni ad uno o più dei suoi componenti nonché costituire un Comitato Esecutivo. Il Consiglio di Amministrazione rimane in carica fino all'approvazione del bilancio di esercizio che si chiuderà al 31 dicembre 2025 successivamente alla conclusione dei Giochi. I Consiglieri cessano anticipatamente dalla propria carica in caso di dimissioni o morte ovvero impossibilità a svolgere l'incarico perdurante da più di sei mesi e accertata con delibera del Consiglio di Amministrazione o del Comitato dei Partecipanti. I Consiglieri, inoltre, cessano anticipatamente dalla propria carica in caso di revoca da parte del Partecipante che li ha nominati, in base a decisione discrezionale, e sono sostituiti in base a nuova nomina da parte del Partecipante di competenza; essi possono inoltre essere revocati con deliberazione motivata da parte del Comitato dei Partecipanti assunta con il voto favorevole dei 2/3 (due terzi) dei componenti. In ogni caso di cessazione dalla carica di un Consigliere per dimissioni o revoca, la cessazione produce effetto dal momento della nomina del sostituto. La carica di consigliere è a titolo onorifico, salvo il diritto al rimborso delle sole spese sostenute per l'espletamento della carica e un gettone di presenza per la partecipazione alle riunioni del Consiglio nella misura stabilita in sede di Atto Costitutivo ovvero successivamente prevista con decisione del Comitato dei Partecipanti.

Gli amministratori devono possedere i requisiti di cui all'art. 11 del D.Lgs. 175/2016 e la loro scelta avviene nel rispetto dei criteri stabiliti dalla Legge 12 luglio 2011, n. 120. Non possono essere nominati amministratori e se nominati decadono dall’ufficio coloro che si trovano nelle condizioni previste dall’art. 2382 del Codice Civile.

Le candidature devono essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: sport@cert.regione.piemonte.it, inviando, debitamente compilati e sottoscritti a pena di irricevibilità:

  • Dichiarazione di disponibilità per nomina/designazione ad amministratore (allegato 1) (il nome del file deve contenere = DD_ Cognome_Nome)
  • Dichiarazione di insussistenza di cause di inconferibilità previste dal d. Lgs. 39/2013 (allegato 2) (il nome del file deve contenere = DI_Cognome_Nome)

Devono essere inoltre allegati, sempre a pena di irricevibilità ma senza sottoscrizione obbligatoria:

  • Curriculum vitae in formato libero (il nome del file deve contenere = CV_Cognome_Nome) (Attenzione: il CV non deve contenere dati personali quali residenza, n. tel/cellulare, ecc.)
  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità (il nome del file deve contenere = ID_Cognome_Nome)

 

Direzione Coordinamento Politiche e Fondi Europei, Turismo e Sport

Settore Sport e Tempo Libero

Settore Sport e Tempo Libero