Finanziamento di progetti di accoglienza per minori Covid-positivi asintomatici e paucisintomatici

Gare d'appalto
Avviso per il finanziamento di progetti di soluzioni di accoglienza per minori COVID positivi asintomatici e paucisintomatici da utilizzarsi per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Offerte dal

Avviso per manifestazione di interesse

L'avviso è volto al finanziamento di un numero minimo di 5 progetti di accoglienza sul territorio regionale (uno per ciascun quadrante, più uno nella città di Torino), proposti dai soggetti gestori delle funzioni socio-assistenziali in accordo con le ASL territorialmente competenti e gli enti del terzo settore interessati all’attivazione e gestione di tali progetti di accoglienza, per far fronte alle esigenze di accoglienza di minori covid-positivi asintomatici o paucisintomatici, privi di una rete famigliare in grado di accoglierli e di gestire la fase di positività, in assenza della necessità di ricovero in presidio ospedaliero, oppure per i quali sia necessaria una collocazione urgente fuori dalla famiglia di origine, per motivi di tutela e protezione, in attuazione di Provvedimenti dell’Autorità giudiziaria.

I progetti finanziati in conformità ai requisiti di cui al presente provvedimento realizzeranno le specifiche azioni previste per tutta la durata dell’emergenza Covid-19, più un ulteriore periodo di 30 giorni successivo alla conclusione dell’emergenza, finalizzato al rientro a casa per i minori negativizzati e per il trasferimento presso la soluzione di accoglienza appropriata, nel caso di minori per cui sia stato disposto l’inserimento in attuazione di un provvedimento dell’autorità giudiziaria.

In ogni caso, qualora l’emergenza dovesse perdurare, gli enti beneficiari dovranno comunque inviare la documentazione attestante le attività svolte e l’utilizzo delle risorse entro il 3 novembre 2021, al fine di consentire l’erogazione dei saldi entro la fine dell’anno solare 2021.

I progetti possono essere presentati esclusivamente dai soggetti gestori delle funzioni socio-assistenziali, in qualità di capofila, in accordo con gli enti del terzo settore iscritti nei relativi registri e/o all’anagrafe delle onlus presso l’Agenzia delle Entrate, interessati all’attivazione e gestione dei progetti.

Nell’istanza dovrà essere indicata l’avvenuta comunicazione all’Asl di competenza territoriale di apposita informativa sulla presentazione del progetto.

Superata la fase di ammissibilità, il nucleo procederà alla valutazione dei progetti ai fini della stesura di apposita graduatoria, sulla base dei criteri di cui alla DGR n. 4-2441 del 4.12.2020 e della Determinazione dirigenziale n. 1538 del 4.12.2020, di cui si richiede di prendere opportuna visione, e alla quale attenersi, così come previsto all’allegato A quale parte integrante e sostanziale della Determinazione stessa.

Le domande di partecipazione, redatte obbligatoriamente sulla apposita modulistica (Allegati B, C, e D, parti integranti del presente avviso), dovranno essere inviate esclusivamente via pec, da parte dell'Ente richiedente, all'indirizzo:

famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it

entro le ore 14.00 del 17.12.2020.

Nota bene

Per evitare disguidi nella regolare e completa ricezione di tutte le domande di finanziamento, si ricorda che l’istanza trasmessa tramite PEC può comprendere al massimo 3 allegati, corrispondenti alle 3 tipologie di allegati al presente bando (Allegati B, C, D).

La verifica delle condizioni di ammissibilità delle domande di partecipazione e della relativa documentazione allegata, nonché la successiva eventuale selezione, se necessaria, delle proposte progettuali sarà demandata a un Nucleo di valutazione, formato da Dirigenti e funzionari della Direzione Regionale competente in materia, nel rispetto di quanto previsto in merito dalle norme contenute nella Legge 190 del 6 novembre 2012.

Il nucleo di valutazione procederà all’esame di ciascuna istanza, a seguito della verifica di sussistenza delle condizioni di ammissibilità e dell’assenza di cause ostative alla valutazione dei progetti, effettuata a cura del personale individuato tra i componenti del Nucleo di valutazione, eventualmente coadiuvato da personale interno al Settore Politiche per i bambini e le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale.

Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale

Direzione Sanità e Welfare

A. Barbara Bisset,