PRQA - Contributo per lo sviluppo di un approccio ambientale del settore delle micro, piccole e medie imprese

L’intervento è finalizzato a supportare le Micro, Piccole e Medie imprese1 aventi unità locale operativa in Piemonte in un percorso di miglioramento del proprio approccio ambientale e di innovazione organizzativa.
La diffusione del Covid-19 e le conseguenti limitazioni dell’operatività delle imprese ha di fatto accelerato, fra le molteplici variabili disruptive, due traiettorie aziendali: la prima riguarda un cambiamento dei propri mezzi aziendali verso modelli a basso o nullo impatto ambientale; la seconda impone un ripensamento del proprio modello organizzativo attraverso quote crescenti di lavoratori in lavoro agile, o smart working. Entrambe le traiettorie contribuiscono ad un miglioramento delle emissioni in atmosfera e quindi della qualità dell’aria, come obiettivi primari dell’Accordo di bacino padano del 9 giugno 2017 e del Piano regionale di Qualità dell’aria, approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 3646854 del 25 marzo 2019.
Sostenere i mezzi a basso impatto ambientale rappresenta anche un'opportunità dal punto di vista industriale per l'implementazione, lo sviluppo e la produzione di tali veicoli e dei relativi componenti per posizionare il settore del mercato in un'alternativa tecnologica, chiave per il futuro del settore.
Ambiente e Territorio

Con la  Determinazione Dirigenziale n. 378/A1602B/2020 del 30/07/2020 è stato approvato il “Bando contributi per lo sviluppo di un approccio ambientale del settore delle micro, piccole e medie imprese” per il finanziamento di:
Linea A – Veicoli

• Sono ammissibili investimenti per l’acquisto, anche tramite leasing, di veicoli aziendali (M1, M2, M3, N1, N2, N3) utilizzati per il trasporto di persone o di merci: - elettrico puro - ibrido4 (benzina/elettrico o diesel/elettrico), - metano esclusivo  - GPL esclusivo, - GNL esclusivo, - EURO 6 Dtemp benzina, metano o GPL bifuel (benzina/metano e benzina/GPL), - EURO 6 diesel
  • a fronte di una contestuale rottamazione di un veicolo aziendale (M1, M2, M3, N1, N2, N3) per il trasporto di persone o merci benzina fino a Euro 3/III incluso, ibridi benzina (benzina/metano o benzina/GPL) fino a Euro 3/III incluso e diesel fino ad Euro 5/V incluso.
  • Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio a breve o lungo termine.
  • Ciascuna impresa può presentare fino a dieci domande di contributo a valere sul Bando, corrispondenti a 10 veicoli acquistati a fronte di dieci veicoli aziendali rottamati.
  • I mezzi acquistati dovranno rimanere di proprietà dall’azienda per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.

Linea B -Velocipedi

• È ammessa a beneficiare delle agevolazioni previste dalla presente linea la spesa di acquisto velocipede, al netto dell’IVA, delle seguenti tipologie: Bicicletta a pedalata assistita5 Bicicletta cargo o triciclo da carico, assimilabile ad un velocipide Bicicletta cargo o triciclo da carico a pedalata assistita, assimilabile ad un velocipide.
  • Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio a breve o lungo termine.
  • I mezzi acquistati dovranno rimanere di proprietà dall’azienda per almeno 4 anni dalla data di concessione del contributo.
  • Ciascuna impresa può presentare fino a dieci domande di contributo a valere sul Bando, corrispondenti all’acquisto di 10 velocipedi.

Linea C -Smart working

• Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di beni o servizi utili per l’implementazione dello smart working per il personale dipendente6.
  • Sono rendicontabili: spese per acquisto di notebook, tablet e altri device purché finalizzati al lavoro a distanza; spese per l’acquisto di tecnologie e servizi (anche sotto forma di abbonamento) in cloud in grado di garantire forme di collaborazione a distanza; spese per acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup / ripristino dei dati Sicurezza di rete; spese per software per servizi all’utenza (es. siti web, app, integrazioni con provider, servizi di pagamento, piattaforme di e-commerce e sistemi di delivery, ecc.), spese per acquisto di strumentazione e servizi per la connettività (es. smartphone, modem e router Wi-Fi, switch, antenne, etc.)
  • Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio a breve o lungo termine.
  • La tecnologia acquistata dovrà rimanere di proprietà dall’azienda ed essere utilizzata per smart working per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.
  • Il contributo a fondo perduto sarà il 50% delle spese sostenute (al netto dell’iva), con un massimale di contributo per ogni singola impresa di 5.000€ (cinque mila euro).
  • Ciascuna impresa può beneficiare al massimo di un contributo pari a 5.000,00 euro per una sola unità operativa locale per ciascuna provincia piemontese.

Micro, Piccole e Medie Imprese

5 milione di EUR-Contributo a fondo perduto. L’ammontare del contributo concesso non può superare l’importo della spesa sostenuta, al netto dell’IVA.

Le modalità di partecipazione sono descritte al seguente link

sito Unioncamere Piemonte

• sezione amministrazione trasparente/avvisi, gare e contratti

Direzione Ambiente, Energia e Territorio
A1602B -Settore Emissioni e Rischi ambientali

Unioncamere Piemonte
bando.sviluppoambientale@pie.camcom.it

Piazza Castello 165, Torino
fax 011-4323683
urp@regione.piemonte.it

Programma di finanziamento per la concessione di contributi per lo sviluppo di un approccio ambientale del settore delle micro, piccole e medie imprese di cui alla DGR n. 12-1668 del 17 luglio 2020.

Approvazione schema di convenzione di collaborazione istituzionale ex art.15, L. 241/1990 tra Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte. Approvazione Bando e
relativa modulistica.

Approvazione schema di protocollo di collaborazione con case costruttrici. Impegno della spesa su capitolo 146424 annualità 2020 e 2021 del bilancio di previsione finanziaria 2020-2022.

DD369/A1600A del 28/7/2020 parziale rettifica allegati.