Percorsi inclusivi di bilinguismo italiano/lingua italiana dei segni per centri didattici di supporto anno scolastico 2020-2021

Promuovere la piena inclusione attraverso il bilinguismo finalizzato alla costituzione di centri didattici di supporto per le scuole del territorio nell'anno scolastico 2020/2021
Istruzione
Approvazione graduatoria
Graduatoria

Avviso

La Regione Piemonte promuove iniziative per il superamento delle barriere alla comunicazione e la piena inclusione degli studenti sordi. Il bando finanzia specifici progetti che propongono l’acquisizione della LIS come lingua naturale per i bambini/ragazzi sordi insieme a bambini/ragazzi udenti che apprendono la LIS come seconda lingua con l’ausilio di operatori esperti in LIS. Gli insegnanti curricolari e gli insegnanti di sostegno dovranno essere coinvolti nell’utilizzo della Lingua italiana dei segni.

Il focus dei progetti sarà ripartito su due aree di intervento (educativo e didattico), che dovranno essere complementari; per la realizzazione, è indispensabile l’utilizzo della lingua dei segni che facilita la competenza comunicativa, lo sviluppo cognitivo ed emotivo e l’apprendimento della lingua italiana.

Per la realizzazione dei progetti sono necessari

• strategie e metodologie didattiche inclusive

In caso di sospensione delle attività scolastiche in presenza, dovuta a emergenza sanitaria, sarà possibile assicurare la continuità didattica del progetto tramite la “formazione a distanza” FAD. Le scuole potranno sostenere percorsi didattici digitali attraverso la realizzazione di prodotti multimediali, videoconferenze bilingue italiano/LIS, mappe concettuali, video lezioni delle varie discipline in italiano/LIS.

L’intento della Regione Piemonte è promuovere centri d’eccellenza didattici a supporto delle scuole del territorio, per creare sinergie, condividere esperienze, informazioni e strumenti utili alla piena inclusione degli studenti sordi.

Possono presentare proposte progettuali sul presente Avviso le Scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado della Regione Piemonte (scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado).

Le risorse finanziarie complessivamente stanziate per l’iniziativa con D.G.R. n. 3-2193 del 6.11.2020 ammontano a Euro 160.000,00.

Il contributo massimo riconoscibile per ciascun progetto è pari a € 40.000,00 e potrà essere ridotto proporzionalmente al costo ammissibile del progetto presentato e dall'esito di valutazione. Il soggetto proponente dovrà apportare almeno il 20% del cofinanziamento del progetto.

L’istanza di contributo deve essere redatta utilizzando i seguenti modelli pubblicati in questa pagina nella sezione Allegati:

Mod. A) - Domanda di partecipazione

Mod. B) – Relazione descrittiva del progetto

Mod. C) - Bilancio preventivo riferito alle spese complessive relative al contributo previsto.

Le istanze dovranno essere inviate alla Direzione regionale Istruzione Formazione e Lavoro - Settore Politiche dell’Istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche tramite pec (in formato pdf non compresso) all’indirizzo

istruzione@cert.regione.piemonte.it

indicando come oggetto:

PERCORSI INCLUSIVI DI BILINGUISMO ITALIANO/LIS PER CENTRI DIDATTICI DI SUPPORTO A.S. 2020/2021

Settore Politiche dell'Istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche

Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro

Giuseppina Canzoneri