Incentivi per la mobilità sostenibile dei cittadini piemontesi - PRQA

La misura vuole sostenere i cittadini piemontesi nell’utilizzo di mezzi di trasporto più agili e adeguati alle aree urbane anche al fine di limitare l’uso delle auto private e, parallelamente, velocizzare la sostituzione del parco veicolare regionale circolante più obsoleto e inquinante.

Ambiente e Territorio

Bando a sportello

Obiettivo del bando è di sviluppare la mobilità sostenibile attraverso incentivi economici rivolti ai cittadini piemontesi, riducendo, così, le emissioni in atmosfera e migliorando la qualità dell’aria.
In particolare il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto per la realizzazione dei seguenti interventi:

• Linea A - sostituzione dei veicoli con nuovi veicoli a basso impatto ambientale;
  • Linea B - sostituzione dei ciclomotori e dei motocicli con nuovi ciclomotori e motocicli a trazione elettrica;
  • Linea C - acquisto di velocipedi (biciclette e biciclette cargo anche a pedalata assistita);
  • Linea D - rottamazione di veicoli e ciclomotori/motocicli, senza acquisto di un nuovo mezzo.

I contributi, a fondo perduto sono cumulabili con altri incentivi e prevedono:

• da 2.500 euro a 10.000 euro per la sostituzione di auto, calcolati sulla base delle emissioni;
  • da 2.000 a 4.000 euro per la sostituzione  di ciclomotori o motocicli elettrici;
  • da 150 euro per l'acquisto di una bicicletta a 1.000 euro per la bicicletta cargo per trasporto persone a pedalata assistita.
  • 250 euro per la rottamazione senza ulteriore acquisto di altro veicolo.

Il bando vuole inoltre essere un utile strumento a supporto dei beneficiari a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 che ha determinato e determinerà nuove modalità di lavoro e di spostamento.
L'iniziava si affianca agli interventi di limitazione della circolazione previsti con la D.G.R. n. 42-5805 del 20/10/2017, con la D.G.R. n. 57-7628 del 28/09/2018 e con la D.G.R. n. 8-199 del 09/08/2019 e, in ultimo, la DGR 14-1995 del 25/09/2020.

Rettifiche

AVVISO

Il bando Contributi per lo sviluppo della mobilità sostenibile a favore dei cittadini piemontesi è stato prorogato fino al 30/06/2021 (salvo previo esaurimento delle risorse) a seguito di rifinanziamento definito con DGR n. 2-3139 del 29/04/2021 e della DD n. 273/A1602B/2021 del 30/04/2021 pari a 10.864.000 euro.

Si comunica che si procederà, pertanto, prioritariamente all’avanzamento, in ordine cronologico, delle istruttorie per le domande ricevute entro la sospensione dello sportello (12 dicembre u.s.) e secondariamente all’istruttoria delle nuove domande presentate dalla data di riapertura sopra indicata.
Per informazioni sulle domande finanziabili consultare il sito di Finpiemonte "agevolazione 368".

Soggetti privati/persone fisiche residenti in Piemonte o dipendenti di aziende con una unità locale operativa in Piemonte ad essa assegnati, alla data di presentazione della domanda.

La dotazione iniziale complessiva del bando è pari a € 1.661.725,80 così suddivisa:

• € 1.100.000,00 per la sostituzione dei veicoli con nuovi veicoli a basso impatto ambientale;
  • € 300.000,00 per la sostituzione dei ciclomotori e dei motocicli con nuovi ciclomotori e motocicli a trazione elettrica;
  • € 200.000,00 per l’acquisto di velocipedi (biciclette e biciclette cargo anche a pedalata assistita);
  • € 61.725,80 per la rottamazione di veicoli e ciclomotori/motocicli senza acquisto di un nuovo veicolo.

La ripartizione delle risorse tra le diverse linee di finanziamento potrà essere modificata in funzione del tiraggio di ciascuna linea

Le modalità di partecipazione sono descritte nella pagina di Finpiemonte
nella sezione agevolazioni.

E’ ammessa la presentazione di una sola domanda per soggetto beneficiario.

Direzione Ambiente, Energia e Territorio
A1602B -Settore Emissioni e Rischi ambientali

Assistenza tecnica per l’utilizzo del sistema di presentazione online delle domande:

CSI Piemonte
gestione.finanziamenti@csi.it

Informazioni e chiarimenti sui contenuti del Bando:
Ufficio Relazioni con il Pubblico di Finpiemonte
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30