Corsi di formazione per lavoratori occupati 2019/2021 - Avviso ai lavoratori

Unione Europea
Scaduto
POR FSE 2014-2020. Direttiva Formazione Continua dei Lavoratori Occupati - voucher formativi a catalogo, periodo 2019-2021 di cui alla D.G.R. n. 15-8879 del 06/05/2019. Approvazione Avviso pubblico ai lavoratori occupati
Formazione professionale
Cittadini
FSE

Aggiornamento gennaio 2023

Non è più possibile presentare richieste di voucher sul Catalogo regionale dell’offerta formativa, valido fino a dicembre 2022; le agenzie formative che hanno corsi inseriti sul Catalogo regionale possono però svolgere e portare a termine, entro il 30 giugno 2023, i corsi per i quali sono già stati assegnati i voucher formativi entro il mese di dicembre 2022.

L’Avviso disciplina l’utilizzo delle risorse destinate ai lavoratori occupati domiciliati in Piemonte o impiegati presso un datore di lavoro (pubblico e/o privato) la cui sede è localizzata in Piemonte che intendono aggiornarsi, qualificarsi o ri-qualificarsi partecipando ai corsi inseriti nel Catalogo dell’Offerta formativa 2019-2021 della Regione Piemonte.

Ai lavoratori che intendono prendere parte a una o più attività formative, possono essere rilasciati voucher per un valore pro-capite complessivo non superiore a € 3.000,00 per un triennio.

La quota di partecipazione a carico del lavoratore è pari al 30% del costo complessivo indicato a Catalogo. Il restante 70% è a carico della Regione Piemonte.

Per i lavoratori in possesso di un ISEE (Indicatore di situazione economica equivalente) pari o inferiore a €10.000,00, il voucher copre l’intero costo del corso.

La Regione Piemonte non corrisponde al lavoratore alcun corrispettivo economico, bensì dopo la conclusione dell’attività formativa sarà il soggetto erogatore del corso ad ottenere dalla Regione il  rimborso dell’importo corrispondente alla  somma dei voucher usufruiti dai lavoratori.

La Città metropolitana di Torino ha predisposto un analogo avviso per il proprio territorio, reperibile sul relativo sito web istituzionale

Lavoratori occupati domiciliati in Piemonte o impiegati presso un datore di lavoro (pubblico o privato localizzato in Piemonte)

Euro 3.247.730,00

Il lavoratore, dopo aver individuato nel Catalogo il corso di proprio interesse, puo’ presentare la richiesta di assegnazione voucher solo attraverso l’apposita procedura informatica di gestione voucher che è esclusivamente in uso all’Agenzia Formativa, titolare del corso prescelto, presso la quale deve recarsi per l'iscrizione.

Il termine ultimo  per la presentazione alla Regione delle richieste  voucher da parte del soggetto erogatore del corso è il 19/11/2021, salvo chiusura anticipata dello sportello per  esaurimento delle risorse.

Direzione Coesione Sociale

Settore Formazione Professionale