Contributi per formazione docenti su educazione civica e didattica digitale integrata

Avviso per la presentazione di domanda di contributo per la realizzazione di percorsi di formazione per docenti sulla tematica dell'educazione civica e della didattica digitale integrata per l'A.S. 2020/2021 rivolto alle scuole polo regionali per la formazione, cosi come individuate con nota dell’USR prot. n. 12450 del 28/10/2019. Azione A1 della DGR n. 6-2055 del 9.10.2020
Approvazione graduatoria
Graduatoria
Istruzioni per rendicontazione
Documento Word - 38 KB
Modello A - Dichiarazione
application/vnd.ms-excel - 25.5 KB
Modello B1 - Rendiconto spese
application/vnd.ms-excel - 18 KB
Modello B2 - Giustificativi spese
application/vnd.ms-excel - 19.5 KB
Modello C - Relazione per rendicontazione
application/vnd.ms-excel - 16 KB

Avviso

L'Azione A1 prevede la presentazione della domande di contributo per la realizzazione di percorsi di formazione docenti per le seguenti aree tematiche:

a) L’Educazione civica

Le linee guida ministeriali relative alla Legge 20 agosto 2019, n. 92 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” si sviluppano su tre macro aree tematiche:

- la Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà

- lo sviluppo sostenibile, l'educazione ambientale, la conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, l’educazione alla salute

- la cittadinanza digitale

b) Le metodologie di insegnamento per affrontare la didattica digitale integrata

Si intende offrire la possibilità di attivare adeguati percorsi formativi finalizzati a migliorare le competenze dei docenti rispetto alla didattica digitale integrata sulla base di quanto individuato nelle linee guida del Decreto Ministeriale del 26 giugno 2020 n. 39.

Le progettualità dovranno prevedere particolare attenzione anche alla capacità integrativa rispetto agli alunni con bisogni educativi speciali.

Le attività progettuali formative dovranno essere strutturate, vista la situazione di emergenza sanitaria, garantendo comunque la formazione a distanza, là dove non fosse possibile prevedere incontri in presenza.

Le Scuole Polo della formazione come individuate dall’USR con apposita nota del 28.10.2020 (Allegato 3)

Ogni Scuola Polo potrà presentare più percorsi formativi anche nella misura relativa all’Avviso Azione A3 (prevenzione e contrasto bullismi) sempre da realizzarsi nell’anno scolastico 2020/2021.

1. Le risorse finanziarie complessivamente stanziate per l’iniziativa con D.G.R. n. 3-2193 del 6.11.2020 sono pari a Euro 410.000,00.

2. Le risorse sono preventivamente ripartite fra ciascuna delle 24 scuole polo regionali della formazione destinatarie del presente avviso, a titolo di contributo massimo assentibile per ciascuna scuola polo, come da Allegato 3 approvato con DD681 del 17/11/2020 allegato al presente avviso.

Tale quota massima potrà essere ridotta proporzionalmente al costo ammissibile del progetto presentato e ammesso a finanziamento

L’istanza di contributo deve essere redatta utilizzando i seguenti modelli allegati al presente Avviso:

Mod. A - Domanda di partecipazione

Mod. B(DDI) e Mod B (Ed civica) – Relazione descrittiva del progetto (una per ogni percorso previsto)

Mod. C - Bilancio preventivo riferito alle spese complessive relative al contributo pevisto.

Le istanze dovranno essere inviate alla Direzione regionale Istruzione Formazione e Lavoro-Settore Politiche dell’Istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche tramite pec (in formato pdf non compresso) all’indirizzo istruzione@cert.regione.piemonte.it

indicando come oggetto:

“Avviso Formazione Scuole Polo REGIONALE 2020/2021 AZIONE A1 ED. CIVICA E DDI”.

Settore Politiche dell'Istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche

Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro

Manuela Renosio