Bando PRISM-E. Sostegno alla realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Unione Europea
Sviluppo
FESR

Avviso di procedura presso Finpiemonte

AVVISO: con Determinazione Dirigenziale del 9.11.2022, n. 405 sono state disposte alcune modifiche parziali al bando. La versione aggiornata è disponibile nella sezione "allegato testo procedura".

Il bando  sostiene la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte di Pmi (e da Grandi imprese a condizione che collaborino con delle Pmi) in ambiti coerenti con la Strategia di specializzazione intelligente regionale e con le Agende strategiche di ricerca dei Poli di Innovazione piemontesi. Le agevolazioni sono concesse sottoforma di:

• finanziamento agevolato a copertura delle spese per consulenze, spese per materiali e forniture, spese per attrezzature e impianti, spese per trasferte  (il finanziamento prevede una quota del 70% a tasso zero con risorse POR FESR  e una quota del 30% con risorse bancarie);
  • contributo a fondo perduto a sostegno delle spese di personale e delle spese generali.

I progetti dovranno avere durata massima di  24 mesi e un importo di investimento minimo pari ad € 300.000 (600.000 nel caso in cui partecipino Grandi imprese).

Di seguito l'elenco degli Istituti di credito convenzionati o in fase di convenzionamento (in ordine cronologico di convenzionamento). Tale elenco costituisce  una rappresentanza significativa dei principali istituti nazionali e di territorio  che hanno pertanto aderito all'iniziativa manifestata dalla Regione di intraprendere  un percorso finalizzato a rendere più sistematici e consolidati i rapporti con il sistema bancario in tema di sostegno alle attività di ricerca e innovazione delle Pmi:

Banca Alpi marittime - Credito cooperativo di Carrù

Banca Reale S.p.A.

Banca Monte dei Paschi di Siena

Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano S.p.A. (per conto proprio e in rappresentanza dei seguenti istituti):

- Cassa Rurale e Artigiana di Boves;

- Banca di credito cooperativo di Casalgrasso e Sant'Albano Stura

- Banca di credito cooperativo di Cherasco s.c.;

- Banca di credito cooperativo di Caraglio, del Cuneese e della riviera dei fiori

- Bene Banca credito cooperativo di Benevagienna;

- Banca di credito cooperativo di Pianfei e Rocca de'Baldi;

- Cassa Centrale Banca.

- Banca d'Alba credito cooperativo

- Intesa Sanpaolo per il tramite di Mediocredito Italiano S.p.A.

- Banca Sella

- Banco Azzoaglio

- Banca Nazionale del Lavoro

- Biverbanca

- CR Asti

- Credito Valtellinese

Ulteriori istituti potranno convenzionarsi anche successivamente alla data di scadenza di presentazione delle candidature progettuali.

Chiarimenti

Imprese iscritte al Registro delle imprese da almeno 2 anni, aventi almeno 2 bilanci chiusi  e approvati  e  operanti nei settori ammissibili indicati nell’Avviso

Dotazione complessiva € 43.582.592, di cui € 14.382.731,00 relativamente allo Strumento finanziario in forma di fondo rotativo di finanza agevolata ed € 29.199.861,00 relativamente alla quota di agevolazioni costituita da contributi a fondo perduto, senza distinzione tra linea I e Linea II e tra aree tematiche (D.D. 9 dicembre 2020, n. 418)

A partire dalle ore 9.00 del giorno 08/01/2019 e fino alle ore 17.00 del giorno 08/04/2019, i soggetti proponenti devono presentare la domanda via Internet, compilando il modulo telematico il cui link di riferimento è riportato sul sito: http://www.sistemapiemonte.it/.

Entro l’08/04/2019 ciascun soggetto proponente deve procedere all’upload e contestuale invio della domanda, previa apposizione della firma digitale, unitamente a tutta la documentazione, così come riportata nel Bando.

A1907A - Sistema universitario, diritto allo studio, ricerca e innovazione

dichiarazione dimensione impresa