Bando per l’accesso all’agevolazione regionale relativa all’istituzione dei Distretti del Commercio

La Regione Piemonte contribuisce a sostenere le spese per gli adempimenti necessari all’individuazione e alla costituzione dei Distretti del Commercio, al loro avvio e alla predisposizione di un programma di interventi strategici e significativi per il commercio.
Sviluppo

Selezione di partner e di progetti

La Regione promuove i distretti del commercio quali ambiti territoriali nei quali gli enti pubblici, i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali, anche attraverso interventi integrati per lo sviluppo dell’ambiente urbano di riferimento.

I Distretti del Commercio si configurano, quindi, quali strumenti innovativi per il presidio commerciale del territorio, il mantenimento dell’occupazione e la gestione di attività comuni finalizzate alla valorizzazione del commercio.

Destinatari del contributo regionale sono i Comuni piemontesi in forma singola o aggregata, comprese le Unioni e le Convenzioni di cui alla L.R. n. 11 del 28/09/2012, secondo le modalità indicate al paragrafo 3 dell’Allegato 1 del Bando.

Euro 500.000,00

Le agevolazioni sono corrisposte tramite contributi in conto capitale nell’entità del 80% della spesa ammessa per ciascuna istanza comunale, nel tetto massimo di contributo di Euro 20.000,00 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Il contributo verrà corrisposto in due soluzioni:

• un acconto del 50% in seguito a comunicazione dell’avvio dell’attività progettuale ammessa a contributo;

• il saldo del 50% ad ultimazione del progetto su presentazione di specifica documentazione giustificativa.

Le domande di contributo dovranno pervenire entro il 31/03/2021, a pena di esclusione, al seguente indirizzo:

REGIONE PIEMONTE - DIREZIONE CULTURA, TURISMO E COMMERCIO

Settore Commercio e Terziario

Via Pisano, n. 6 - C.A.P. 10152 TORINO

Le modalità di presentazione della domanda di finanziamento sono le seguenti:

• posta certificata indirizzata alla seguente casella di posta: commercioeterziario@cert.regione.piemonte.it trasmessa solo con estensione .pdf e/o .pdf/p7m – tutti le altre estensioni (tipo .zip, ecc.) non sono accettate dal sistema di protocollazione. In caso di invio di documentazione con dimensione superiore ai 10 MB, la trasmissione dovrà essere effettuata con più invii contestuali ovvero in stretta sequenza temporale. I requisiti di ricevibilità dei messaggi inidirizzati alla casella PEC della Giunta regionale del Piemonte sono disponibili al link https://www.regione.piemonte.it/web/pec-posta-elettronica-certificata L’Amministrazione regionale si riserva la facoltà di richiedere gli elaborati grafici in formato cartaceo.
  • consegna a mano all’indirizzo su indicato e in questo caso farà fede la data e l’ora di ricevimento apposta dall’ufficio ricevente;
  • invio tramite posta raccomandata o corriere e in questo caso farà fede la data e l’ora del timbro postale.

Direzione Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte - Settore Commercio e Terziario

Nunzia Pignataro
Tel. 011.4322512
E-mail: nunzia.pignataro@regione.piemonte.it