Avviso pubblico di finanziamento per l’anno 2021 denominato “Musei accessibili”

Avviso pubblico di finanziamento per l’anno 2021 denominato “Musei accessibili”
Riparto e assegnazione dei contributi

Riparto ed assegnazione dei contributi

Riparto dei contributi per le istanze ammissibili

Altri allegati Esito
Istanze non finanziate

Istanze non finanziate

Integrazione alla Determinazione dirigenziale n. 305/ A2002C/2021 del 25
novembre 2021.

Con il presente avviso, la Regione Piemonte intende supportare i musei locali per il miglioramento della fruizione e accessibilità di pubblici diversi, favorendo la conoscenza e una più diffusa applicazione dei nuovi livelli minimi di qualità per i musei approvati con Decreto Ministeriale 21 febbraio 2018 n. 113, “Adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica e attivazione del Sistema museale nazionale” e puntualmente descritti in obiettivi minimi obbligatori e di miglioramento  nell’Allegato I Livelli uniformi di qualità per i musei .

LA MODULISTICA per la RENDICONTAZIONE si trova alla voce "Altri allegati"

Enti Pubblici (Enti locali e altre amministrazioni pubbliche) e Enti privati (soggetti giuridici senza scopo di lucro e non esercenti impresa) titolari di musei stabilmente aperti al pubblico e dotati di statuto e/o regolamento formalmente approvato.

euro 1.000.000 di cui 600.000 riservati a enti privati e 400.000 riservati a enti pubblici

L'istanza deve essere presentata, a pena di inammissibilità, dal legale rappresentante o da suo delegato, perentoriamente nel periodo decorrente dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte fino al 20 settembre 2021, ore 12.00 esclusivamente tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), all’indirizzo

musei-sitiunesco@cert.regione.piemonte.it

con una delle seguenti modalità:

1. apposizione di firma digitale in formato .pdf con estensione .p7m

oppure

1. sottoscrizione in maniera autografa su supporto cartaceo, convertita in rappresentazione digitale con estensione .pdf e inviata unitamente alla copia del documento d’identità del legale rappresentante in corso di validità (sempre in formato .pdf).

Nell’oggetto del messaggio PEC deve essere indicato il riferimento: (denominazione soggetto beneficiario) –L.R. 11/2018, “Musei accessibili” - Avviso pubblico di finanziamento 2021 Musei.

Documenti da allegare alla domanda:

Unitamente all’istanza (Allegato 1) devono essere allegati i seguenti documenti:

1. scheda di progetto (Allegato 2) articolata nelle seguenti sezioni:

• Proposta progettuale, relazione tecnica/descrittiva dell’intervento oggetto della richiesta di contributo (max 5000 battute spazi inclusi), relazione descrittiva della rispondenza della proposta progettuale ai macro criteri di valutazione di cui all’art. 9 del bando e congruenza con il dimensionamento economico proposto e tempi d’intervento (si ricorda che l’avvio dei lavori deve avvenire entro l’anno in corso) (max 3000 battute spazi inclusi), elaborati tecnici ritenuti indispensabili alla completezza del progetto.

• Piano economico, articolato con voci di spesa in entrate ed uscite, da cui risulti la quota di contributo max 80% richiesta alla Regione e la quota di cofinanziamento obbligatoria min 20% dell’Ente richiedente. Si ricorda che il progetto presentato può avere un costo complessivo non superiore a 100.000,00 euro e non inferiore a 10.000,00 euro; in ogni caso il contributo massimo che potrà essere assegnato è di 40.000,00 euro ripartiti su tre annualità.

1. Copia della richiesta di autorizzazione della competente Soprintendenza ex art. 21 del D. lgs. n. 42/2004 o dell’autorizzazione se già rilasciata, oppure dichiarazione che l’intervento non interessa beni sottoposti al richiamato Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

2. Dichiarazione di proprietà o di disponibilità del bene nel caso di interventi strutturali qualora il soggetto beneficiario non fosse anche il proprietario del bene.

3. Copia dell’atto costitutivo, dello statuto o del regolamento vigente del museo solo nel caso non sia scaricabile dal sito internet del museo (indicare l’estensione del sito nell’apposito spazio del modulo 1 di domanda).

4. Documento NON obbligatorio (Allegato 3): In riferimento ai nuovi livelli uniformi di qualità e valorizzazione di cui al DM 113/2018, scheda test di autovalutazione compilata secondo la situazione del museo al momento di presentazione della domanda di finanziamento.

Direzione Cultura e Commercio -

Settore Valorizzazione del patrimonio culturale, musei e siti UNESCO

Via Bertola 34 Torino

Laura Carli telefono 011 432 4744; e-mail laura.carli@regione.piemonte.it