Avviso per la raccolta di Manifestazioni di interesse per “Botteghe di Servizi”

Avvisi pubblici e per beni regionali
Manifestazione di interesse volta a raccogliere, attraverso le Unioni Montane, i fabbisogni del territorio per poi elaborare, da parte di Regione Piemonte una iniziativa, volta al contrasto alla desertificazione commerciale nei comuni montani e, di conseguenza, a garantire che gli abitanti delle zone montane possano fruire di beni e servizi che ne migliorino la qualità della vita.
Domande/Offerte dal
Sviluppo

Avviso di manifestazione di interesse

Regione Piemonte, in attuazione della Legge regionale del 5 aprile 2019 n. 14 “Disposizioni in materia di tutela, valorizzazione e sviluppo della montagna”, intende elaborare una iniziativa volta al contrasto alla desertificazione commerciale nei comuni montani e, di conseguenza, a garantire che gli abitanti delle zone montane possano fruire di beni e servizi che ne migliorino la qualità della vita.

L’Avviso definisce i beneficiari dell’iniziativa, le attività e le spese ammissibili (a titolo orientativo), le modalità e il termine di presentazione delle Manifestazioni di interesse e la pubblicizzazione dell’iniziativa.

Le Manifestazioni di interesse dovranno essere raccolte dalle Unioni Montane, individuate dalla lr. n. 14/2019 come la forma organizzativa dei Comuni idonea a rendere effettive, in armonia con le specifiche politiche settoriali regionali, le misure di promozione e sviluppo economico, di tutela e valorizzazione dei territori montani.

Il ruolo delle Unioni Montane è quello di stimolare proposte ed iniziative che siano idonee al bisogno del territorio di riferimento, anche grazie al patrimonio conoscitivo e relazionale che le stesse detengono e alla condivisione con gli altri Enti territoriali. Saranno particolarmente apprezzate le iniziative che integreranno l’offerta privata con quella pubblica, proponendo servizi per la collettività con il ruolo di “terminali della Pubblica Amministrazione” sul territorio.

Tra gli allegati è reperibile la versione editabile dell'allegato b “scheda progetto- manifestazione d’interesse”.

Le Manifestazioni di interesse debitamente compilate dalle Unioni Montane dovranno essere inviate all’indirizzo PEC: montagna@cert.regione.piemonte.it entro il 30/9/2021.

Unioni Montane

Trattatasi di sola indagine conoscitiva sui fabbisogni del territorio, per la manifestazione di interesse non sono previsti importi.

Settore Sviluppo della Montagna

Via Principe Amedeo 17 - Torino

Lungo Stura J.F. Kennedy 7 bis - Cuneo

Determinazione dirigenziale n. 467/A1615A/2021 del 22/07/2021 - Ambiente, Energia e Territorio - Settore Sviluppo della Montagna A1615A - contenente:

• testo della determinazione;
  • avviso per la raccolta di Manifestazioni di interesse per Botteghe di Servizi in Comuni montani;
  • allegato A  – Elenco dei comuni montani con popolazione residente inferiore a 5000 abitanti;
  • allegato B - Scheda di progetto - Manifestazione di interesse.

Modulo scheda di progetto per la Manifestazione di interesse che le Unioni Montane dovranno compilare e trasmettere al Settore Sviluppo della Montagna.