Servizio di ritiro, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi
- Tipologia di contenuto
- Gare d'appalto
- Stato
- Aperto
- Oggetto del bando
- Avviso pubblico per l’acquisizione di Manifestazioni di interesse per la partecipazione alla procedura per l’affidamento ai sensi dell’art. 50 comma 1 del D.Lgs 36/2023 del “Servizio di ritiro, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi per le sedi di Torino e Ceva del Settore Fitosanitario e Servizi tecnico-scientifici per gli anni 2024-2026”
- Offerte dal
- Scadenza
- Rivolto a
- Imprese e liberi professionisti
- Risorse
- Risorse regionali
Procedura
Il Settore Fitosanitario e Servizi tecnico-scientifici della Regione Piemonte ha al suo interno due laboratori agrochimici e il laboratorio fitosanitario che, nell’ambito delle loro attività di diagnostica fitopatologia, analisi e ricerca dei residui di fitofarmaci, analisi di terreni, acque irrigue, vegetali e fertilizzanti, producono rifiuti chimici e biologici nonché rifiuti pericolosi.
Il Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i “Norme in materia ambientale” disciplina la materia inerente lo smaltimento dei rifiuti. In particolare, nella parte quarta – “norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”, al titolo I gestione dei rifiuti, art. 183 – smaltimento dei rifiuti- vengono regolamentate le operazioni di smaltimento dei rifiuti speciali, pericolosi e non, a cui anche le pubbliche amministrazioni, in qualità di produttori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, devono sottostare.
Pertanto, per ottemperare alle disposizioni previste dal Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i “Norme in materia ambientale” é necessario provvedere allo smaltimento dei rifiuti (solidi e liquidi) prodotti dai Laboratori agrochimici e fitosanitario del Settore fitosanitario e servizi tecnico-scientifici, temporaneamente conservati nei depositi temporanei ubicati presso le rispettive sedi dei laboratori di Torino e Ceva.
Chi può partecipare
Operatori economici qualificati di cui all’art. 65 del d.lgs. 36/2023, abilitati sul MEPA, per la categoria oggetto di negoziazione, entro i termini di presentazione della manifestazione di interesse in possesso dei requisiti:
- non essere nelle situazioni di esclusione di cui all’art. 94 del D.lgs. n. 36 del 31 marzo 2023;
- essere in regola con gli obblighi in materia di adempimenti assicurativi, previdenziali ed assistenziali previsti dalle vigenti normative in materia;
- non trovarsi in ogni altra situazione che possa determinare l’esclusione dalle gare e/o incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia;
- essere iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o presso i competenti ordini professionali per un’attività pertinente anche se non coincidente con l’oggetto dell’appalto ai sensi dell’art 100 del Codice;
- aver eseguito nel triennio 2021-2022-2023 contratti analoghi al presente affidamento anche a favore di soggetti privati.
I soggetti singoli, raggruppati o consorziati possono avvalersi dei requisiti di un altro soggetto; in tal caso devono, in sede di partecipazione alla procedura, presentare la documentazione prevista dall’art. 104 del D.Lgs. 36/2023 e rispettare le prescrizioni ivi contenute.
Importo
Euro 33.000,00 oltre IVA al 22% pari a euro 7.260,00 (ovvero euro 11.000,00/anno oltre IVA pari a euro 2.420,00/anno) per un totale di euro 40.260,00 IVA inclusa per l’intera durata del contratto.
Come presentare domanda
La manifestazione di interesse viene avviata a scopo meramente esplorativo e pertanto non vincola in alcun modo la Regione Piemonte Settore Fitosanitario e Servizi tecnico-scientifici nei confronti degli Operatori Economici che hanno manifestato il loro interesse, non trattandosi di avviso di gara o procedura di gara. Le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare alla Regione Piemonte la disponibilità ad essere invitati alla procedura successiva ed eventuale di cui all’art. 50, c. 1, del D.Lgs 36/2023 per l’affidamento del servizio in epigrafe. La Regione Piemonte si riversa altresì la facoltà di non dare corso a tale procedura ovvero di sospendere, modificare, annullare/revocare il presente avviso per motivi di pubblico interesse.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di soggetti potenzialmente interessati al servizio in considerazione della particolarità e specificità del servizio.
La manifestazione di interesse dovrà essere inoltrata a Mezzo PEC all’indirizzo fitosanitario@cert.regione.piemonte.it ed indicando nell’oggetto: “Manifestazione di interesse relativa al “Servizio di ritiro, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi per le sedi di Torino e Ceva del Settore Fitosanitario e Servizi tecnico-scientifici per gli anni 2024-2026”.
Struttura di riferimento
Direzione Agricoltura e Cibo – Settore Fitosanitario e Servizi tecnico-scientifici
Allegato testo procedura
- D.D. n. 675 del 02/09/2024
- Documento PDF - 347.65 KB
- Allegato 1 - Istanza di manifestazione di interesse
- Documento PDF - 76.03 KB
- Allegato A - Avviso per la manifestazione di interesse
- application/octet-stream - 155.94 KB