Servizio di fornitura, gestione e pubblicazione di dati agrometeorologici rilevati su aree di interesse agricolo piemontese

Tipologia di contenuto
Gare d'appalto
Stato
Aperto
Oggetto del bando
Avviso pubblico per l’acquisizione di Manifestazioni di interesse alla partecipazione alla procedura per l’affidamento ai sensi dell’art. 50, c. 1, del D.Lgs 36/2023, del “Servizio di Fornitura, gestione e pubblicazione di dati agrometeorologici rilevati su aree di interesse agricolo piemontese”
Offerte dal
Scadenza
Rivolto a
Imprese e liberi professionisti
Risorse
Risorse regionali

Procedura

Avviso per manifestazione di interesse

Il servizio richiesto consiste nella fornitura di dati agrometeorologici derivanti da misure effettuate a terra da stazioni di rilevamento collocate in diverse località agricole piemontesi di interesse regionale.

La stazione appaltante ha individuato un elenco di 77 località, in parte costituito da luoghi di cui si dispone un archivio storico climatico consistente, ai fini dell’ampliamento della copertura del monitoraggio agrometeorologico ad aree attualmente non sufficientemente rappresentate dalle stazioni afferenti alla Rete Agrometeorologica regionale composta da stazioni di proprietà regionale.

Tali punti vanno a integrare la griglia di aree agricole di interesse strategico per monitoraggi, e sono finalizzati a soddisfare le richieste del bacino di utenza ad esse collegato.

I dati devono derivare da rilevamenti mediante stazioni agrometeorologiche che per standard costruttivi e requisiti funzionali, garantiscono un livello qualitativo del dato pari a quello delle stazioni regionali.

Il servizio sarà avviato nel corso del 2024 e si concluderà nel dicembre 2024.

Operatori economici qualificati in possesso dei requisiti:

- non essere nelle situazioni di esclusione di cui all’art. 94 del D.lgs. n. 36 del 31 marzo 2023;

- essere in regola con gli obblighi in materia di adempimenti assicurativi, previdenziali ed assistenziali previsti dalle vigenti normative in materia;

- non trovarsi in ogni altra situazione che possa determinare l’esclusione dalle gare e/o incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia;

- essere iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o presso i competenti ordini professionali per un’attività pertinente anche se non coincidente con l’oggetto dell’appalto ai sensi dell’art 100 del Codice;

- di aver eseguito nel triennio 2021-2022-2023 contratti analoghi al presente affidamento anche a favore di soggetti privati.

I soggetti singoli, raggruppati o consorziati possono avvalersi dei requisiti di un altro soggetto; in tal caso devono, in sede di partecipazione alla procedura, presentare la documentazione prevista dall’art. 104 del D.Lgs. 36/2023 e rispettare le prescrizioni ivi contenute.

€ 114.000,00 oltre IVA al 22% per l’intera durata del contratto

La manifestazione di interesse viene avviata a scopo meramente esplorativo e pertanto non vincola in alcun modo la Regione Piemonte Settore Fitosanitario e Servizi tecnico-scientifici nei confronti degli Operatori Economici che hanno manifestato il loro interesse, non trattandosi di avviso di gara o procedura di gara. Le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare alla Regione Piemonte la disponibilità ad essere invitati alla procedura successiva ed eventuale di cui all’art. 50, c. 1, del D.Lgs 36/2023 per l’affidamento del servizio in epigrafe. La Regione Piemonte si riversa altresì la facoltà di non dare corso a tale procedura ovvero di sospendere, modificare, annullare/revocare il presente avviso per motivi di pubblico interesse.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di soggetti potenzialmente interessati al servizio in considerazione della particolarità e specificità del servizio.

La manifestazione di interesse dovrà essere inoltrata a Mezzo PEC all’indirizzo fitosanitario@cert.regione.piemonte.it ed indicando nell’oggetto “Manifestazioni di interesse relativa al “Servizio di Fornitura, gestione e pubblicazione di dati agrometeorologici rilevati su aree di interesse agricolo piemontese”.

Direzione Agricoltura e Cibo – Settore Fitosanitario e Servizi tecnico-scientifici