Osservatorio sull'allontanamento dei minori: ricerca di associazioni interessate a farne parte

Tipologia di contenuto
Gare d'appalto
Stato
Scaduto
Oggetto del bando
Avviso pubblico per l'individuazione di 3 Associazioni regionali operanti negli ambiti di applicazione dell’art. 12 della LR 28 ottobre 2022, n.17 interessate a far parte dell'Osservatorio sull'allontanamento dei minori costituito con DGR n. 14-6458 del 30.1.2023.  
Offerte dal
Scadenza
Rivolto a
Terzo settore
Risorse
Altro

Procedura

Avviso per manifestazione di interesse

Aggiornamento 17 aprile 2023

Riaperti i termini dell'Avviso

 

L’art.12 della legge 28 ottobre 2022 n. 17 “Allontanamento zero. Interventi a sostegno della genitorialità e norme per la prevenzione degli allontanamenti dal nucleo familiare d’origine” prevede l’istituzione dell’Osservatorio sull’allontanamento dei minori. Con Deliberazione di Giunta regionale n. 14-6458 del 30.1.2023, è stato istituito l'Osservatorio sull’allontanamento dei minori, che sarà composto da soggetti che, per ruolo istituzionale, professionale e per ambiti rappresentati, sono in grado di svolgere il compito di monitoraggio della casistica, delle attività, delle prestazioni sociali e sanitarie allo scopo di programmare gli interventi idonei in tema.

Si prevede tra gli altri la nomina di tre rappresentanti degli enti del terzo settore operanti nell’ambito in oggetto da individuarsi tramite Avviso pubblico.

L'Avviso è rivolto a tutte le associazioni regionali interessate a divenire componenti dell’Osservatorio sull'allontanamento dei minori. 

Le associazioni - organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale - devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. iscrizione al Registro Unico del terzo settore o all’elenco delle Onlus presso l’Agenzia delle Entrate alla data di scadenza del presente Avviso;

2. essere impegnate in attività relative all’ambito tematico della LR 17/2022 come da relazione sull’attività svolta nell’ultimo triennio;

3. sede legale e/o almeno una sede operativa in Piemonte.

In coerenza con quanto già previsto dalla DGR n. 14-6458 del 30.1.2023, è necessario possedere alcuni requisiti generali e specifici espressamente riportanti nell’Allegato 1 parte integrante e sostanziale della Determinazione Dirigenziale n. 224 del 6.2.2023 (vedi in questa pagina sezione Allegato testo procedura).

Le candidature a far parte dell'Osservatorio sull’allontanamento dei minori dovranno essere articolate attraverso:

1. specifica istanza di partecipazione sulla base del modello unico di cui all'Allegato 2 alla Determinazione n.224 del 6.2.2023 (scaricabile in questa pagina, sezione Allegato testo procedura) firmata digitalmente o in formato analogico dal legale rappresentante dell'Associazione, comprendente la dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000, attestante il possesso di tutti i requisiti generali e specifici di partecipazione all'Avviso, che comprende la relazione illustrativa sulle attività e gli interventi nell'ambito di cui alla LR 17/2022, realizzati nel territorio regionale negli ultimi 3 anni;

2. copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante (legale rappresentante);

3. informativa sulla privacy, debitamente compilata e firmata, come da allegato 3 (scaricabile in questa pagina, sezione Allegato testo procedura) della determinazione n.224 del 6.2.2023.

Le istanze debitamente compilate e firmate dal legale rappresentante dell’Associazione, dovranno pervenire esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo:

famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it 

specificando nell’oggetto: CANDIDATURA OSSERVATORIO

Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale

Direzione Sanità e Welfare

Anna Ghioni

tel. 011 432 2277

anna.ghioni@regione.piemonte.it